FARI ALLO XENO! Ditemi di siiiii.......!!!!!!!

Batteria, Lampadine, Centralina, Power Commander, ...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

DVX
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1138
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 13:46
Moto: KAWASAKI Z750 NERA
Località: NAPOLI
Contatta:

FARI ALLO XENO! Ditemi di siiiii.......!!!!!!!

Messaggioda DVX » giovedì 4 gennaio 2007, 13:40

:rido: Semplicissima domanda: posso montare fari allo xeno sulla mia moto? :mmm:
Secondo me si, visto che ora le macchine e le moto le portano di gia di serie!
Allora allora allora?????????????????????????????????''''

Fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 4 gennaio 2007, 13:43

Ti dico... Nooo!

Esistono lampadine denominate allo xenon che fanno un pò più luce con effetto xenon... ma il vero kit x inserire delle lampade xenon costa parecchio (qualche centinaio di euro)! e in più perdi l'omologazione del faro...

percui ti consiglio al max a limitarti a provare delle lampadine simil-xenon...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1571
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 17:08
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » giovedì 4 gennaio 2007, 14:40

Quoto rallysta, anni fa su 'In Sella' pubblicarono un piccolo dossier sui fari, compresi quelli allo xenon e ne uscì fuori che per montari dei veri fari allo xenon devi cambiare tutti gli attacchi e il fascio di luce potrebbe comportarsi diversamente richiedendo modifiche alla parabola.... :testate:
Se ci fai caso sulle auto i fari allo xenon montano tutti delle lenti poliellissoidali...
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

Avatar utente
Uptothesky
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 316
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 10:34
Moto: Honda Hornet 600
Località: RSM
Contatta:

Messaggioda Uptothesky » giovedì 4 gennaio 2007, 16:48

come già detto non si potrebbero montare...anche io ero intenzionato...ma visto che il kit mi costava intorno ai 150-160 euro un pensiero serio ce lo avevo fatto ma alla fine dei conti ho preferito risparmiare i soldi....li ho messi sulla macchina!!! :rido: :angel:

cmq la parabola non necessita di modifiche ;)

Avatar utente
marquinho
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 14:50
Località: Turin

Messaggioda marquinho » venerdì 12 gennaio 2007, 2:14

già, quoto anche io sconsigliandotelo... perchè a mio sapere i veri fari allo xenon, oltre a costare una mazzata le lampadine, sono molto molto sensibili agli sbalzi di tensione e quindi hanno bisogno di una piccola centralina dedicata, altrimenti si brucerebbero ogni 2 secondi...infatti quando li metti come optional in una macchina... il costo significativo è dovuto a questa piccola centralina dedicata per eliminare qualsiasi sbalzo di tensione.
Invece, dell'esistenza di queste lampadine con effetto simile a quelle allo xenon (che alla fine è un gas) non so dirvi praticamente nulla...
anzi se qualcuno le ha provate sono curioso di sapere come sono?

Grazie
Lamps!!
Immagine

DVX
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1138
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 13:46
Moto: KAWASAKI Z750 NERA
Località: NAPOLI
Contatta:

Messaggioda DVX » venerdì 12 gennaio 2007, 9:35

Grazie marquinho! :bene:

Avatar utente
Uptothesky
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 316
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 10:34
Moto: Honda Hornet 600
Località: RSM
Contatta:

Messaggioda Uptothesky » venerdì 12 gennaio 2007, 12:06

le lampade effetto xeno sono bianche ok, ma sostanzialmente sono lampade normali di colore blu, e questa schermatura serve a filtrare la luce in modo da farla apparire più bianca possibile, ma tale filtraggio fa anche si che la potenza del fascio luminoso diminuisca proporzionalmente al colore desidearato giallo->bianco->azzurrino->blu->viola.... inoltre la durata di queste lampade è solitamente molto inferiore alle lampade normali... poi si può anche prendere lampade con maggiore wattaggio ma si rischia anche di fondere le parabole poichè scaldano veramente molto anche se il fascio luminoso aumenta notevolmente...ma sono cmq da sconsigliare....

il kit xenon invece è un vero e proprio faro allo xeno che lavora a temperature decisamente più basse di un faro normale e ciò influisce notevolmente sulla durata che si allunga di molto rispetto ad una alogena, inoltre, mentre anche la alogena soffre molto gli sbalzi di tensione, in questi kit xeno c'è una centralina apposita che oltre a gestire la potenza e l'accensione della lampada, filtra la corrente in entrata e garantisce un apporto costante di potenza alla lampada...
il fascio luminoso di questi xeno è decisamente superiore a qualsiasi lampada...li abbiamo paragonati anche a dei 100W e non c'è storia...assolutamente...l'unica pecca è forse in caso di pioggia che non sono il massimo...poichè riflettono sul bagnato...(e poi sinceramente non credo si possano montare sulle moto secondo la legge - neanche sulle auto se non si dispone di lavafari e di un sistema di regolazione apposito, poi ognuno fa come crede ;) ) cmq se proprio vuoi cambiare luce alla moto o metti un kit o ....o risparmi i 200 euro e li usi per altre cose!.... :prrr: :rido: ;)

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » venerdì 12 gennaio 2007, 12:48

Io sull'Hornet monto una alogena con effetto Xeno (la lampadina ha la parte finale di colore azzurro), della Philips se non ricordo male... e non ho notato significative differenze con quelle standard.
Per quanto riguarda la durata... ce l'ho da 6-7 mesi e ancora va alla perfezione! (sgrat)
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Uptothesky
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 316
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 10:34
Moto: Honda Hornet 600
Località: RSM
Contatta:

Messaggioda Uptothesky » venerdì 12 gennaio 2007, 15:32

si in effetti...cmq la durata può variare in maniera spropositata magari anche sulla stessa lampadina una dura 2 anni e l'altra 1 mese.....è successo...

PS. probabilmente lo sapete già, ma evitate di toccare il vetro della lampadina con le dita, la cosa ne accorcia la vita (di solito), perchè dove noi lasciamo il segno delle impronte digitali si accumula calore e la lampada si scalda e.....ci saluta! :ciao: ... :rido: ;)

Avatar utente
Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1909
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:14
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Catania

Messaggioda Blackbaron » sabato 13 gennaio 2007, 0:57

Il sistema di lampade allo Xeno (dette anche lampade a scarica) prevedono una modulo che svolge la funzione di elevatore di tensione e serva ad elevare i 12 volt trasformandoli in alta tensione. Di fatto la lampada, non possiede un filamento, la sua caratteristica costruttiva e caratterizzata da un' ampolla di vetro, dove al suo interno sono presenti due elettrodi immersi in un'atmosfera di gas che ovviamente e lo Xeno, pertanto applicata agli elettrodi l'alta tensione generata dal modulo elevatore fa si di innescare un'arco voltaico che da origine a quella luce molto intensa. Per quanto riguarda i consumi sono più bassi delle tradizionali lampade alogene di circa il 35% e la loro durata e superiore circa 3 volte in più della alogena, cioè superiore a 2000 ore.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

definizione di ......

Messaggioda tabauro » lunedì 15 gennaio 2007, 8:16

GRANDE black!

mi sembrava di leggere l'enciclopedia! :canna: :clap:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1909
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:14
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Catania

Re: FARI ALLO XENO! Ditemi di siiiii.......!!!!!!!

Messaggioda Blackbaron » martedì 10 giugno 2008, 9:53

Montata sulla mia motuzza la lampada allo Xeno, visibilità aumentata e migliorata, specialmente un notevole aumento della percezione degli ostacoli, vi consiglio di scegliere una lampada che sia di 5000K o al massimo di 6000K. Nessun problema riscontrato incrociando altri veicoli, nessuno mi ha fatto segno che stessi abbagliando, l' importante e effettuare la regolazione del faro con precisione.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: FARI ALLO XENO! Ditemi di siiiii.......!!!!!!!

Messaggioda rallysta » domenica 31 agosto 2008, 17:45

Ho visto su ebay alcuni kit ad un prezzo interessante che sembrano ben fatti... Se qualcuno vuole sperimentare...

Io non è bisogno, la tuono ha un faro spettacolare!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron