Batteria "capricciosa"

Batteria, Lampadine, Centralina, Power Commander, ...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
gian77
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 12:05
Moto: Suzuki dr-z 400 sm
Località: IMPERIA

Batteria "capricciosa"

Messaggioda gian77 » lunedì 9 ottobre 2006, 11:32

Ciao a tutti

sabato, dopo circa una settimana di fermo, ho preso la moto per fare un giro: avviamento regolare, percorro una sessantina di Km, quindi mi fermo per fare benza; al momento di rimettere in moto la batteria non ce la fa: il motorino di avviamento al terzo tentativo non gira nemmeno + e sono costretto a ripartire a spinta; percorro quindi gli ultimi km per arrivare a casa a fari spenti nella speranza di ricaricare un minimo la batteria. Il giorno dopo ero convinto che la batteria fosse definitivamente morta ed invece la moto è partita al primo colpo....ora cosa devo fare? la batteria (YUASA YTX7LBS, pagata 54 euri) non ha ancora un anno e mezzo di vita, mi sembra strano che sia già da buttare, tanto + che la precedente, identica mi era durata 6 anni!!! Avevo pensato di comprarmi un caricabatterie, tipo l'Optimate (CLIKKA)....che ne dite?

Grazie ;-)
Immagine

Avatar utente
losqua
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 505
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2006, 14:51
Località: Pontassieve (FI)

Messaggioda losqua » lunedì 9 ottobre 2006, 13:07

Secondo ma hai il R/R da archiviare nella spazzatura: non carica più la batteria durante la marcia che riesce a sopperire grazie al fatto che è nuova (lo conferma il fatto che riposando le torna una buona carica). A mio avviso la batteria è OK, ma il Regolatore/Rettificatore una volta che si scalda (bastano pochi minuti) non fa' più il suo dovere, sentiamo i nostri guru che dicono...
Liuc

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 9 ottobre 2006, 13:44

mmm...

premettettendo che un caricabatterie tipo l'optimate è un ottimo acquisto e permette di mantere sempre in piena efficenza la batteria allungandogli anche la vita...

la cosa migliore da fare per capire se ci sono dei problemi nell'impianto elettrico è misurare la tensione ai capi della batteria a motore spento e poi a motore acceso con il motore un pò su di giri...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Alexkw70
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 715
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 23:56
Località: Genzano (RM)

batteria

Messaggioda Alexkw70 » lunedì 9 ottobre 2006, 18:58

Bisognerebbe controllare l'impianto elettrico, portala da un meccanico bravo dovrebbe fartelo velocemente spendendo poco.

L'altro giorno un mio amico con un r1 del 2000 aveva un problema simile, spero che nn sia il tuo, ed inoltre aveva notato un lieve calo di potenza.
Aveva 2 bobbine dello statore briciate e nn generava una corrente normale, appena il necessario per far giare il motore.


;) [/code]

Avatar utente
Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1909
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:14
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Catania

Messaggioda Blackbaron » martedì 10 ottobre 2006, 0:36

Ecco come verificare il circuito di ricarica, i valori corretti ai capi della batteria devono essere compresi tra 13Volt e 15.5Volt ad un regime di 5000rpm con luci accese, e dopo aver fatto scaldare il motore alla normale temperatura di funzionamento. Si può anche controllare il valore di corrente in dispersione dell'impianto, che deve rientrare a circa 1.2ma, e durante questo controllo non tentare assolutamente di avviare il motore, in quanto lo strumento di misura non riuscirebbe a sopportare l'intensità di corrente che è richiesta per l'avviamento.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Avatar utente
gian77
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 12:05
Moto: Suzuki dr-z 400 sm
Località: IMPERIA

batteria

Messaggioda gian77 » lunedì 16 ottobre 2006, 11:14

Ho portato la moto dal mio meccanico ed abbiamo controllato con il tester....la batteria sembra ancora buona, la cosa anomala è che non viene ricaricata a sufficienza....senza assorbimento (luci spente) la ricarica è appena sufficiente, con le luci accese invece la batteria non viene ricaricata abbastanza....per capire se la causa è l'alternatore o il regolatore bisogna approfondire la cosa: dovrò quindi lasciare la moto al mecca....secondo voi quale è la causa + probabile?

Ciao ;-)
Immagine

Avatar utente
Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1909
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:14
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Catania

Messaggioda Blackbaron » giovedì 19 ottobre 2006, 7:27

A questo punto l'unica cosa da fare, e controllare l'alternatore e per fare ciò si procede in questo modo:
Staccare il connettore con i tre fili di colore giallo (dopo aver rimosso il fianchetto sx) e controllare con un Tester o Multimetro la continuità tra i fili gialli provando un filo per volta con la massa, da ciò si deve riscontrare che non deve esserci nessuna continuità.
Nel caso che uno dei tre fili presenti un vlore anche se minimo di continuità il rimedio e la sostituzione dell'alternatore.

Controllare successivamente il valore di resistenza espresso in Ohm facendo sempre uso dello stesso strumento, il valore riscontrato tra i terminali deve essere compreso tra i 0,1-1 Ohm.
Anche in questo caso se i valori sono al di fuori di quanto prescritto dal costruttore, l'alternatore è da sostituire.

Controllare che ci sia continuità tra il filo verde e la massa.

Dopo di chè si può passare al controllo del regolatore di tensione altro componente che potrebbe essere il diretto responabile.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Avatar utente
andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2115
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 17:15
Località: ROMA

Messaggioda andywind » giovedì 19 ottobre 2006, 10:45

mediamente a voi quanto dura una batteria?

utilizzando il caricabatterie come l'optimate, ogni quanto andrebbe messa la batteria sotto carica (specie in inverno)?
ImmagineImmaginen.8

Avatar utente
Alexkw70
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 715
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 23:56
Località: Genzano (RM)

batteria

Messaggioda Alexkw70 » giovedì 19 ottobre 2006, 12:29

Così a brucipelo direi che con quelle di tipo recente ci fai almeno 4-5 anni se usi la moto anche d'inverno e vai poco nel traffico.
Se stacchi la batteria dalla moto 1 ricarica al mese può bastare.
Se la lasci collegata allora 1 ogni 15giorni.

p.esempio sulla mia dopo 15giorni che nn giro l'avviamento a freddo avviene ma si sente che la batteria ha perso un po' di spunto.

;)

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: batteria

Messaggioda rallysta » giovedì 19 ottobre 2006, 12:36

Alexkw70 ha scritto:Così a brucipelo direi 4-5 anni se usi la moto anche d'inverno e la moto il traffico lo vede poco.

Se stacchi la batteria dalla moto 1 ricarica al mese può bastare.
Se la lasci collegata allora 1 ogni 15giorni.

p.esempio sulla mia dopo 15giorni che nn giro l'avviamento a freddo avviene ma si sente che la batteria ha perso un po' di spunto.

;)


direi che la previsione è più o meno corretta, però fai fatica a dare una certezza, a volte le batterie durano di più e a volte di meno anche trattandole con la stessa cura e sfruttandole nella stessa maniera... ;)

la frequenza di uso di un caricabatterie tipo optimate dipende anche dalla validità del circuito di ricarica, es: la tuonazza ha un circuito di ricarica leggermete sottodimensionato e ogni tanto attaccarla al caricabatterie gli fa bene...
tra l'altro questi caricabatterie di nuova generazione svolgono anche la funzine di mantenimento di carica e quindi puoi anche lasciarli collegati alla batteria quando non usi la moto... anche se personalmente non lo faccio mai...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2115
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 17:15
Località: ROMA

Messaggioda andywind » giovedì 19 ottobre 2006, 13:45

io uso la moto abbastanza regolarmente ma anche in inverno sono costratto a lasciarla all'aperto (sotto una tettoia), quando fa molto freddo noto un calo di tensione della batteria dopo 3/4 giorni...

in questi casi come si può fare a proteggere la batteria per farla durare di +...

:mmm:
ImmagineImmaginen.8

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 19 ottobre 2006, 13:51

collegarla al famoso ricaricabatteria o mantenitore di carica...

se lasci la moto all'aperto puoi meditare di smontare la batteria per caricarla in casa... mi rendo conto che non è il massimo della praticità...

:canna:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2115
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 17:15
Località: ROMA

Messaggioda andywind » giovedì 19 ottobre 2006, 13:58

rallysta ha scritto:collegarla al famoso ricaricabatteria o mantenitore di carica...

se lasci la moto all'aperto puoi meditare di smontare la batteria per caricarla in casa... mi rendo conto che non è il massimo della praticità...

:canna:


+ che altro la uso 3 settimane, poi magari sta ferma una settimana e, se fa molto freddo, può capitare che non parta...

smontarla per me è abbastanza scomodo...

altrimenti per stare + tranquillo pensavo ad un avviatore tipo questo, da portare in macchina (tanto per andare a prendere la moto devo per forza prende la macchina e fare "scalo" :testate: )

Immagine

che ne pensate?
ImmagineImmaginen.8

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 19 ottobre 2006, 14:01

è un'idea... ne prenderei uno specifico per moto...

fra macchina e moto cambiano parecchio le correnti di spunto necessarie e potresti rischiare di danneggiare l'impianto elettrico della tua moto...

devo anche ammettere che in vita mia ho visto accendere parecchie moto con batterie da auto e mai un problema...

:daglienedipiu: ;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2115
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 17:15
Località: ROMA

Messaggioda andywind » giovedì 19 ottobre 2006, 14:06

rallysta ha scritto:è un'idea... ne prenderei uno specifico per moto...

fra macchina e moto cambiano parecchio le correnti di spunto necessarie e potresti rischiare di danneggiare l'impianto elettrico della tua moto...

devo anche ammettere che in vita mia ho visto accendere parecchie moto con batterie da auto e mai un problema...

:daglienedipiu: ;)


nella descrizione c'è scritto per tutti gli "oggetti" alimentati a 12V... :boh:
ImmagineImmaginen.8


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron