Metzeler M7 RR

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Metzeler M7 RR

Messaggioda Artax80 » giovedì 12 marzo 2015, 17:14

Successore dello Sportec M5 Interact, il nuovo M7 RR è stato sviluppato nelle competizioni del road racing per eccellere, in sicurezza, sulle strade di tutti i giorni.

Il nuovo Metzeler Sportec M7 RR si è rivelato affidabile in ogni condizione. E ha superato le aspettative, perché riesce a conciliare interessanti prestazioni sportive con una versatilità d'impiego sorprendente.
Metzeler affianca da alcuni anni gli organizzatori del motoraduno internazionale dello Stelvio, un appuntamento giunto quest'anno alla 38° edizione. Imperdibile per i motociclisti lombardi, in particolare per gli scatenati bikers valtellinesi, che forse perché costretti dal clima a limitare le loro uscite su due ruote ai mesi dell'anno in cui il clima le permette, quando possono dare sfogo alla passione non si pongono limiti. Metzeler, dunque, come partner del raduno ha pensato di offrire a un piccolo gruppo di tester l'opportunità di raggiungere Sondalo, sede della manifestazione, e l'Alta Valtellina, approfittando del percorso di avvicinamento e dell'ascesa ai 2.758 metri del Passo dello Stelvio per mettere alla prova i nuovi Sportec M7 RR.
Immagine

Il percorso:
Milano, poi S.S.36 di buon passo fino a Lecco, gallerie lungo il lago e sbocco in Valtellina. La valle è lunga e richiede pazienza, perché il traffico locale non lascia scampo: furgoni, auto di piccola cilindrata e bus si susseguono senza soluzione di continuità fino a Tirano, dove inizia la salita verso Bormio. Triumph, partner dell'iniziativa, ha messo a disposizione la sua gamma di sportive, naked e carenate: la bestseller Street Triple, l'amata Speed Triple, la Daytona 675 nella versione standard e nella sfiziosa 675R. Inutile specificare che le più comode naked sono state rapidamente opzionate. La Daytona standard è finita nelle mani degli apripista, mentre la 675R… L'ho presa io. Scomoda, dura di sospensioni, con i semimanubri bassi e angolati: non nasce per viaggiare, ma dalla sua ha doti indiscutibili, da sportiva di razza. Dopo Teglio si svolta in direzione dell'Aprica, con i suoi ampi tornanti da percorrere in appoggio. Rapida discesa, curvoni della statale che raggiunge Ponte di Legno e poi su per il Passo Gavia, strettissimo e inospitale.
Fin dai primi chilometri, con i fianchi ancora intonsi e completamente da rodare, si apprezza la docilità con cui il nuovo Metzeler Sportec M7 RR segue le indicazioni del pilota. Rispetto allo Sportec M5 Interact la Casa dichiara profili nuovi, materiali inediti, mescole e battistrada specifici: in pratica l'evoluzione è completa e integrale. L'obiettivo? "Massimi livelli di maneggevolezza, sicurezza anche in condizioni di asfalto bagnato, sconnesso e sporco, oltre a un incremento del 20% in chilometraggio rispetto al predecessore". Posto al vertice della gamma stradale sportiva Metzeler, è stato sviluppato nelle corse su strada, un settore caro all'azienda italo-tedesca, da anni impegnati nelle più celebri sfide del "road racing" al fianco di piloti come Guy Martin: Tourist Trophy dell'isola di Man, North West 200, Southern 100, Metzeler Ulster Gran Prix e Macau. Il presupposto è che l'impiego stradale richieda pneumatici sviluppati su strada, in condizioni più difficili – o quanto meno diverse – rispetto a quelle della pista. Per questo, ad esempio, la rapidità del riscaldamento della mescola è stata particolarmente curata, insieme alla tenuta sul bagnato e al chilometraggio, imprescindibile per chi utilizza realmente la moto.

Battistrada:
Gli incavi sono stati disposti in modo da ottenere grip sull'asciutto e drenaggio dell'acqua sul bagnato, oltre a un'adeguata stabilità in curva. Gli incavi longitudinali sono interrotti da zone in mescola, per garantire stabilità e regolarità d'usura. Quelli laterali vedono la loro profondità diminuire verso la zona delle spalle, al contrario della larghezza, che aumenta. Cambia rispetto allo Sportec M5 Interact il rapporto tra pieni e vuoti, con questi ultimi che aumentano sullo pneumatico anteriore e diminuiscono su quello anteriore.

Mescole:
Anche per le mescole lo Sportec M7 RR segna un passo avanti, con formulazioni completamente inedite a elevato contenuto di silice. Lo pneumatico anteriore è mono-mescola di 100% silice, mentre il posteriore è bimescola, con un mix specifico 100% silice nella zona della spalla e una miscela sottostante che è presente su tutto il battistrada ma resta coperta da quella 100% silice sulla spalla e poi "emerge" al centro, raggiungendo 45 mm di larghezza.

Profili e struttura:
Metzeler dichiara la derivazione diretta da uno pneumatico sviluppato nel 2013 per le competizioni road racing. La definizione di nuovi raggi di curvatura ha l'obiettivo di migliorare la rapidità di piega e aumentare la superficie di appoggio in curva. La struttura radiale si avvale della cintura in acciaio 0° con tecnologia Interact.

Il Gavia si conferma terra arcigna:
la pioggia sottile bagna la strada, la rende scivolosa e ancora più fredda. Nessun problema per noi, che possiamo contare sul notevole grip delle Sportec M7 RR e soprattutto sulla sensazione di sicurezza che infondono, legata anche alla facilità con cui si adattano a condizioni molto diverse. La serata al raduno è all'insegna del rumore: quello dei motori, naturalmente. Smarmittati oppure smontati per diventare terrificanti lanciafiamme, lanciano ululati che squassano il silenzio della valle. In una clima festoso sono migliaia i motociclisti che affollano il campo sportivo di Sondalo, dove Metzeler è presente con uno stand dedicato all'accoglienza e al confronto con gli appassionati, tanti gadget e l'inevitabile foto con due belle miss. Di primo mattino, con un sottile strato di brina ancora sulle moto, avviamo i motori. Direzione Stelvio, il re, il valico più alto d'Italia tra quelli che si possono percorrere su mezzi a motore. La strada non è ancora affollata: schivati i pastori locali, che pensano bene di portare le vacche all'alpeggio nel giorno di maggior traffico, la sequenza di 38 tornanti si spalanca davanti alle nostre Triumph. L'asfalto è tormentato oppure liscio, bagnato nelle strette gallerie, sferzato dal vento nei punti più esposti. La neve è ancora a bordo strada, testimone di un inverno lunghissimo e di precipitazioni implacabili e continue. Non risparmio la Daytona 675R: tutto quello che ha la moto, tutto quello che tengono le gomme. Altrimenti non sarebbe una vera prova. Si sale e si scende, per raggiungere di nuovo Bormio e decidere per una rapida divagazione al Passo del Foscagno, che collega la Magnifica Terra a Livigno. La strada è larga e riasfaltata da pochi giorni: in pratica, una pista.

In condizioni ideali gli pneumatici Sportec M7 RR esaltano la loro sportività, con angoli di piega molto interessanti e un'aderenza a tutta prova, nonostante la temperatura ambientale sia bassa. Nel complesso, però, a colpire non è soltanto la prestazione in senso stretto, per quanto di alto livello, quanto la versatilità di impiego, che permette di spaziare da una situazione all'altra con estrema facilità. Non solo: l'adattamento a moto diverse per indole e destinazione, come ad esempio le Triumph Speed Triple e la Daytona 675R, fa degli Sportec M7 RR una delle scelte indicate per tutti coloro che hanno compreso come su strada, anche in sella a una supersportiva, non serva la copertura racing ma un'ottima copertura stradale.

Fonte: red-live.it

Immagine

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Re: Metzeler M7 RR

Messaggioda Artax80 » giovedì 12 marzo 2015, 17:15

Potrebbero essere appetibili per un prossimo cambio scarpe alla mia bimba.
Le avete potute vedere o testare personalmente? Sui vari forum ne parlano decisamente bene :mmm:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 12 marzo 2015, 18:01

Assolutamente interessanti!
Purtroppo però non le ho mai viste di persona....

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Metzeler M7 RR

Messaggioda Bendo » mercoledì 12 agosto 2015, 0:01

Sono state le mie ultime gomme sul gsx-r.

Ottime, sempre senza incertezze su qualunque tracciato e condizione meteo :bene: :bene: :bene:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Re: Metzeler M7 RR

Messaggioda Artax80 » mercoledì 12 agosto 2015, 0:08

Bueno!!!
La decisione è presa allora. il raduno settembrino sarà il canto del cigno per le vecchie gommazze e l'anno prossimo si cambia con le M7-RR! :dagliene: :dagliene: :dagliene:

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Metzeler M7 RR

Messaggioda Bendo » mercoledì 12 agosto 2015, 23:14

A volte è meglio anticipare ... specialmente andando verso la brutta stagione :team: :docet: :strainkazz: :bendanese:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Re: Metzeler M7 RR

Messaggioda Artax80 » giovedì 13 agosto 2015, 23:20

dopo le ferie le tasche piangono ...anzi, chiedono direttamente la trasfusione :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :testate:

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Metzeler M7 RR

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 12 giugno 2019, 9:28

Sono arrivato a fine vita delle mie M7RR, quindi faccio un piccolo report per i posteri.
In sintesi sono gomme veramente notevoli. Meraviglioso grip su asciutto ed ottimo sul bagnato, anche con temperature piuttosto basse. Il profilo permette un ingresso in curva sicuro ed anche pinzando non si ha un eccessivo effetto raddrizzante. Anche da consumate continuano ad avere un ottima performance. Sicuramente le consiglio a chi ama smanettonare sia in inverno che in estate e non disdegna un uscita in pista.
Difetti: il prezzo (che comunque è in linea alla migliore concorrenza); la durata (sui 4000 km solo strada).

Gli darei un voto da 8,5/10 proprio per i due difetti sopra, sennò sarebbero gomme da voto pieno

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Re: Metzeler M7 RR

Messaggioda Artax80 » mercoledì 12 giugno 2019, 9:39

Io al momento sono circa a metà della loro vita ma purtroppo, negli ultimi 2 anni (sono al 3°) ci ho potuto fare veramente poca strada. Unico momento in cui non hanno avuto grip per esperienza personale è stata nel mese di aprile quest'anno la mattina presto dopo pochi Km di riscaldamento e su una curva molto usurata (liscia) ....condizioni estreme quindi.
Per il momento condivido le sensazioni di Manetta.
P.S. le M7 RR per il mio caso sono montate su CBR 600 RR in configurazione standard.

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Metzeler M7 RR

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 18 aprile 2023, 11:35

Ho deciso, preso da un rimorso di coscienza (dato dal caro vita), di non rimontare le magnifiche Rosso IV, ma di montare nuovamente le M7 con le quali ho risparmiato più di 100 euro. Il ricordo che conservo è ottimo. Vediamo cosa mi comunicano dopo quattro anni dal primo treno montato e dopo due treni di gomme Pirelli molto più performanti (almeno sulla carta).

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14986
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Metzeler M7 RR

Messaggioda 2LE » domenica 23 aprile 2023, 22:23

Ma le avevi provate già sulla moto che hai ora ?
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Metzeler M7 RR

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 26 aprile 2023, 10:13

Si, già provate. Infatti le ho rimontate proprio contando sul ricordo che avevo. Appena riesco a fare un uscita dagliene scrivo le "nuove" impressioni

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14986
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Metzeler M7 RR

Messaggioda 2LE » giovedì 27 aprile 2023, 22:24

Allora speriamo nel bel tempo questo fine settimana
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Metzeler M7 RR

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 2 maggio 2023, 11:03

Non è stato tempo bellissimo, ma sono comunque riuscito a fargli il rodaggio. Devo dire che le impressioni inziali, visto che l'asfalto era freddo e vedevo sulla visiera delle poco rassicuranti gocce di pioggia, sono state ottime. Gran grip e massima confidenza.
La scelta di rimontare delle gomme "attempate" è stata buona. Non me ne sono pentito.

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Metzeler M7 RR

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 8 maggio 2023, 9:45

Confermo le ottime impressioni avute nel primo giro, fatto in condizioni non proprio amichevoli. Ieri mi sono sparato un duecentino di km con bel tempo, caldo ed asfalto bollente e le gomme sono davvero una garanzia. Non avranno particolari punti di forza, ma non hanno nemmeno il benché minimo difetto.
Nonostante siano state messe in commercio un decennio fa, per come la vedo io sono gomme ancora validissime. Alla fine, se non si vuole scannare la moto in pista limitandosi ad uscite da smanettoni su strada, per me vale ancora la pena montarle, visto che si risparmiano un botto di soldini rispetto a coperture contemporanee, senza avere poi un sensibile miglioramento in fatto di performance


Torna a “Gomme”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti