Dunlop Sportsmart

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Dunlop Sportsmart

Messaggioda Bendo » giovedì 8 aprile 2010, 23:42

copio da motonline:
http://www.motonline.com/moto_scooter/A ... ice=240851

Dunlop Sportsmart, sportive a 360°

Il nuovo SportSmart è un pneumatico dalle prestazioni elevate, pensato per le sportive di ultima generazione. Offre buon grip sull'asciutto e ha un'ottima resa sul bagnato

Dunlop attacca su tutti i fronti. La sfida tra i "gommisti" ha come teatro di battaglia le supersportive di ultima generazione e con il nuovo SportSmart i progettisti hanno voluto proporre un pneumatico dalle caratteristiche costruttive simili sia al Qualifier II, apprezzato per le doti sull'asciutto, sia al RoadSmart, dalle ottime prestazioni in termini di consumo e grip su bagnato.

La carcassa della gomma anteriore è costituita da un avvolgimento a spirale senza giunte JLB (Jointless Belt) per ridurre al minimo le deformazioni del battistrada nelle frenate più violente.
Posteriormente la struttura radiale adotta anch'essa la tecnologia JLB con in più una cintura in Aramide, utilizzata per consentire al pneumatico di contrastare i carichi longitudinali derivati dalle alte coppie motrici delle moderne mille.
La carcassa è completata da due cinture diagonali in Nylon, schema denominato NTEC, che rendono la carcassa ancor più rigida e ne controllano le deformazioni, rendendo la zona della spalla molto più stabile.
Grazie al sistema NTEC è possibile variare, a seconda dell'utilizzo, le pressioni di gonfiaggio, passando da quelle normalmente utilizzate su strada e consigliate dal costruttore della moto (tipicamente 2,5 bar all'anteriore e 2,8 bar al posteriore.), a pressioni più basse, utilizzate di solito in pista (1,9 bar all'anteriore, 2,1 bar al posteriore).

Sia all'anteriore sia al posteriore, è utilizzata la tecnologia MTC (Multi Tread Compound) ovvero la doppia mescola realizzata con l'apporto più silice ad alta dispersione. In sostanza si ha maggiore trazione e durata nella parte centrale della carcassa, e warm-up rapido ed elevato grip sia su asciutto sia sul bagnato nella zona delle spalle.
La congiunzione delle due differenti mescole avviene per sovrapposizione con un taglio a 45°. Questo sistema evita la formazione del fastidioso scalino che di solito si crea dopo alcune migliaia di chilometri nei pneumatici con la giunzione a 90°.
Il disegno del battistrada deriva da quello del D211 ma con molti più intagli sulla spalla e di diversa profondità per garantire un grip elevato anche in piega su asfalti bagnati.

Per saggiare le qualità dello SportSmart si sono aperte le porte del circuito di collaudo francese della Dunlop, a Mireval, mentre le colline attorno a Montpellier sono state il teatro del test su strada. Partiamo per il test stradale di prima mattina, con una temperatura prossima allo zero: stranamente l'unica moto a disposizione è la Yamaha R1 depotenziata per il mercato francese.
Il tempo di riscaldamento è ridotto, la mescola "lavora" anche a temperature basse e il feeling con l'anteriore è immediato così come il grip al posteriore.
Apprezzabile nella discesa in piega l'omogeneità del profilo, soprattutto considerando che l'avantreno della millona Yamaha non è tra i più svelti in circolazione.
Questo consente di guidare arrotondando le traiettorie ma anche di correggerle in modo intuitivo e rapido, cambiando all'istante il verso di piega, come nel caso dell'evitamento di un ostacolo improvviso.
Lo SportSmart non eccelle nel comfort: in particolar modo il posteriore non filtra a dovere le sconnessioni dell'asfalto probabilmente a causa della struttura molto rigida della carcassa.
Rientrati dal giro su strada ci tuffiamo in pista per affrontare diversi turni di guida: questa volta uno schieramento di Suzuki GSX-R 1000 ci aspetta, gommate sia con gli pneumatici SportSmart ma, e qui viene il bello, anche con due competitor, segno evidente che Dunlop crede nei propri prodotti e nella loro superiorità.
L'anteriore molto comunicativo trasmette subito il giusto feeling anche nei primissimi giri permettendoci di raggiungere subito un buon ritmo.
Scende in piega e raggiunge la corda con progressione e senza incertezze ed è rapido nei cambi di direzione rispetto ai concorrenti che, in alcuni casi, sono troppo veloci nel prendere il punto di corda, caratteristica poco piacevole per un neofita della pista.
Il grip è elevato il che dà la possibilità, in staccata, di prolungare la decelerazione fino all'inizio della piega senza pericolose perdite di aderenza. Apprezzabile anche la possibilità di variare l'angolo di piega senza particolari problemi.
Il grip elevatissimo del posteriore, degno di una copertura racing, ha ben sopportato le manciate di coppia e di CV delle Gixxer in mappa A, garantendo un ottimo appoggio anche ad elevati angoli di piega, cosa che non è riuscita ai competitor che, dopo un po' di tornate, sono andati in crisi di aderenza.
L'usura è risultata omogenea e contenuta nonostante i diversi turni di prova ma è un aspetto difficilmente valutabile quando le temperature sono sotto i 10°.
I tecnici Dunlop hanno comunicato, a seguito di test realizzati dalla società esterna certificatrice Dekra, che le percorrenze chilometriche in condizioni di normale utilizzo stradale sono superiori al 30 - 40 % rispetto alla concorrenza.
Abbiamo completato il test su un circuito opportunamente allagato. In questo caso le moto per il test, delle Yamaha R1, erano dotate di telemetria della 2D per verificare, cronometro alla mano, le differenze di prestazioni tra le Dunlop e le concorrenti.
Anche in questo caso lo SportSmart è uscito vincitore: i dati della 2D, scaricati dalle moto di prova, hanno segnalato un divario di quasi dieci secondi di differenza sul giro rispetto ai due concorrenti provati. Non forniamo volutamente il nome dei competitor, essendo questa una prova organizzata dalla Dunlop solo per dare un riferimento diretto ai tester, ma ci ripromettiamo di verificare al più presto tali differenze in un test da noi organizzato.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
Puffo
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 10:54
Moto: Honda CBR 600 RR C-ABS
Località: La Spezia Moto: CBR 600 RR C-ABS
Contatta:

Re: Dunlop Sportsmart

Messaggioda Puffo » giovedì 15 luglio 2010, 20:06

Prese proprio stasera, le monterò domani, e me le godrò in sardegna dal 20 al 30 luglio, e poi vi dirò!! :daglienedipiu: :daglienedipiu:

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Dunlop Sportsmart

Messaggioda Bendo » lunedì 30 agosto 2010, 13:59

Ecco un altro riconoscimento internazionale dei nuovi pneumatici di marca Dunlop:

http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneu ... est-dekra/

molto interessante il fatto che sia stato effettuato un test da un certificatore indipendente noto a livello europeo.
Non so quanto "fidarmi" di questo genere di test, ma i risultati sono sicuramente molto interessanti!!!
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Re: Dunlop Sportsmart

Messaggioda gianluigibombatomica » lunedì 1 agosto 2011, 16:47

ce l'ho!! :dagliene:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Re: Dunlop Sportsmart

Messaggioda k3pp0 » domenica 28 agosto 2011, 13:53

a che pressione le tenete? io ho il posteriore che mi pare gonfissimo, e dovrebbe essere a 2.4 ... ma hanno una carcassa che mi pare parecchio piu rigida..
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dunlop Sportsmart

Messaggioda rallysta » domenica 28 agosto 2011, 14:16

k3pp0 ha scritto:a che pressione le tenete? io ho il posteriore che mi pare gonfissimo, e dovrebbe essere a 2.4 ... ma hanno una carcassa che mi pare parecchio piu rigida..


secondo me 2.4 per il posteriore è poco a prescidere dalla carcassa rigida o meno... lo terrei a 2.5-2.6... ;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4459
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 9:07
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Siena
Contatta:

Re: Dunlop Sportsmart

Messaggioda Drag8 » giovedì 1 settembre 2011, 21:42

mmm.. ho le k3 ..e la posteriore inizia a consumarsi 1po troppo ... mi sà che .... quanto ve le hanno messe?!?
Immagine Immagine

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Re: Dunlop Sportsmart

Messaggioda Artax80 » giovedì 1 settembre 2011, 22:03

Forza ragazzi con le impressioni di chi le ha usate o le sta ancora usando!!! :clap: :clap: :clap:
Probabilmente saranno il mio prossimo cambio gomma :mmm:

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Re: Dunlop Sportsmart

Messaggioda Fili_speed » venerdì 2 settembre 2011, 8:57

artax quante paranoie, montale!! andranno benone dai!!! ;)

ps. anche io devo cambiare gomme e vorrei montarle vedete provarleeeee!!!!!!!!!!!
... altrimenti le proverò io :)
Immagine

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Re: Dunlop Sportsmart

Messaggioda Artax80 » venerdì 2 settembre 2011, 9:26

Fili il mio era un promemoria per dare una reale impressione su queste gomme invece di affidarci sempre a comunicati stampa o report tecnici. ;)
Se poi ci metti che devo cambiar gomme e mi interessa un parere da comune mortale sulla reale resa della gomma....non sono paranoie ma curiosità :bene:

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Re: Dunlop Sportsmart

Messaggioda k3pp0 » venerdì 2 settembre 2011, 9:31

Artasse hai montato altre Dunlop in passato?
Io posso farti un paragone con le Qualifier II..o con altre..ho montato sempre e solo Dunlop...
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Re: Dunlop Sportsmart

Messaggioda Artax80 » venerdì 2 settembre 2011, 9:40

Le D208RR sulla Hornet e non mi sono sembrate male, svelte a scendere per il profilo appuntito e avvertivano bene del limite di aderenza(all'anteriore)

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Re: Dunlop Sportsmart

Messaggioda Artax80 » venerdì 2 settembre 2011, 9:40

Le D208RR sulla Hornet e non mi sono sembrate male, svelte a scendere per il profilo appuntito e avvertivano bene del limite di aderenza(all'anteriore)

Avatar utente
OIDDI
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1217
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 13:25

Re: Dunlop Sportsmart

Messaggioda OIDDI » venerdì 2 settembre 2011, 10:14

Attensione attensione..
Io ho sportesmarte... sono diverse dalle 208rr: sono più dure ( positivo) sono più tonde ( negativo ma mi importa sega).
Dovrebbero durare di più..
Come vanno?

Boh? C'ho fatto solo autostrada da quandole ho messe :(
Dalla prima lettera di carlo guzzi ai grisisti:

"In verita' vi dico: vi fermerete al semaforo e sgaserete per far ascoltare l voce del vosto griso con Scarico Libbero al mondo, cosi crederanno e si convetiranno.
Godrete altresi all'azionar della leva frizione del tintinnio della bidisco a secco"

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Re: Dunlop Sportsmart

Messaggioda k3pp0 » venerdì 2 settembre 2011, 15:54

le spalle sono più morbide delle 208RR
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]


Torna a “Gomme”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti