Michelin Power Pure

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Michelin Power Pure

Messaggioda Bendo » giovedì 8 aprile 2010, 23:39

copio da motonline.com:
http://www.motonline.com/moto_scooter/a ... ice=237840

Pesa 1 kg in meno del Power 2CT, offre più maneggevolezza e si apprezza soprattutto nell'uso di tutti i giorni, anche su asfalto umido o bagnato. La strada è il suo regno, in pista invece mostra qualche limite

La Michelin ha lanciato sul mercato un pneumatico stradale con velleità pistaiole: il suo nome è Power Pure ed è la diretta evoluzione del Pilot Power 2CT. La Casa francese, con questo prodotto sviluppato in collaborazione con il team Experience del Mondiale Endurance, punta infatti al motociclista sportivo, che magari sporadicamente voglia cimentarsi in pista.
La nuova gomma è stata sottoposta ad una forte cura dimagrante arrivando ad un risparmio (dichiarato dai tecnici Michelin) di un chilogrammo per coppia di pneumatici. Questo risultato è stato raggiunto sostituendo il classico cavo d'acciaio che compone la carcassa con uno in fibra aramidica del peso dieci volte inferiore. Per il resto, dal vecchio Pilot Power 2CT è stata ereditata la tecnologia doppia mescola ampliando però la sezione morbida che adesso garantisce un grip notevole anche ad angoli di piega ridotti. Il disegno del battistrada deriva dalla gomma intermedia (quella usata con l'asfalto umido) utilizzata dai piloti Michelin nel Mondiale Endurance.
Abbiamo avuto occasione di mettere alla prova il nuovo pneumatico francese prima su strada e poi in pista durante la presentazione stampa ad Almeria, nel sud della Spagna


“Per vedere i dettagli dei nuovi pneumatici Michelin guarda la gallery, clicca qui!” Vista la temperatura prossima agli zero gradi, l'asfalto bagnato e qualche fiocco di neve caduto al mattino, non siamo molto felici all'idea di uscire su strada. Ma dopo aver percorso pochi chilometri in sella ad una Kawasaki Z750 ci siamo resi conto che il Power Pure entra in temperatura molto velocemente ed ha ottime doti di tenuta sul bagnato. Il pneumatico ci ha trasmesso una piacevole sensazione di "completo controllo", sia nell'inserimento in curva sia in accelerazione, senza la minima perdita di aderenza. La prova stradale viene superata quindi a pieni voti dopo un tour di oltre 70 chilometri sulle tortuose strade collinari intorno alla cittadina spagnola di Almeria.


Siamo più fortunati al pomeriggio, quando, appena prima del nostro turno in pista, spunta il sole, che permette di testare le coperture nella migliore condizione. Affrontiamo il primo turno di guida sulla tecnica pista spagnola di Almeria con una Kawasaki Ninja ZX6-R e, dopo due giri a bassa velocità per scaldare le gomme, iniziamo a spingere progressivamente, arrivando però ben presto al limite dell'anteriore che non offre il grip necessario ad entrare in curva con i freni tirati.
Cambiamo moto e anche la resa della gomma anteriore cambia. In sella alla Ducati 848 non avvertiamo così precocemente la carenza di grip all'avantreno, ma non riusciamo comunquea raggiungere la necessaria confidenza per spingere davvero forte. Il posteriore tende a pattinare quando proviamo ad anticipare l'apertura del gas, il che ci suggerisce di non spingere "a tutta".
Ci resta un turno di guida, molto particolare. I tecnici Michelin ci fanno testare per tre tornate una BMW S 1000 RR con zavorra totale di un chilo sulle ruote, utilizzata per simulare il peso delle vecchie Pilot Power 2CT, sessione seguita da altri tre giri senza la zavorra. La differenza è sorprendente: nei cambi di traiettoria sembra che la moto pesi la metà rispetto a prima, infatti, a causa dell'effetto giroscopico, un chilogrammo sulle gomme influisce moltissimo sul comportamento dinamico del mezzo.
In conclusione, possiamo affermare che la nuova Michelin Power Pure è un'ottima gomma per l'uso stradale sportivo e che anche su asfalto bagnato la sua resa è buona. Non è però un pneumatico prettamente da pista, anche se permette a chi lo monta sulla propria moto di divertirsi "una tantum" in circuito, a patto di non cercare la prestazione cronometrica.

Avatar utente
Muffy
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Messaggi: 261
Iscritto il: giovedì 4 maggio 2006, 17:54
Moto: Honda Hornet 900 Nera
Località: Rho

Re: Michelin Power Pure

Messaggioda Muffy » martedì 20 aprile 2010, 9:55

Montate!
..per ora ho fatto pochi km, ma posso tranquillamente affermare che la moto ha una sorprendente agilità... veramente sembra pesare la metà!!!
...appena riesco le testero con un bel giro, e poi vi saprò dire!!!

:bene: :bene: :bene:
le mie passioni
Immagine


Torna a “Gomme”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti