Bridgestone Battlax BT-016

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
spirignaus
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Messaggi: 283
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 15:43
Moto: Honda Hornet 600 Nera Adesso Kawasaki Z1000 2009
Località: USA
Contatta:

Bridgestone Battlax BT-016

Messaggioda spirignaus » lunedì 17 agosto 2009, 15:51

In primis , un caloroso saluto a tutti.
Colgo l'occasione di aprire questo post in quanto desidererei avere vostre info su questi pneumatici. Aggiungo anche un piccolo articoletto, giusto per avere un po di informazioni in piu':

Dalla sinergia e dalla ricerca effettuata in MotoGP arriva un pneumatico stradale Bridgestone di alte prestazioni. Il nuovo BT-016 diventa il primo che utilizza due diverse mescole sull’anteriore e ben tre sul posteriore, divise su cinque diversi strati. Grande il feeling dell’anteriore, soprattutto in inserimento, sincero e confortevole il comportamento del posteriore.

I pneumatici prodotti dalla Bridgestone sono stati oggetto di contestazione e di desiderio per numerosi piloti della MotoGP nel 2007. Non a caso proprio le ambite coperture giapponesi sono finite sotto la moto del pilota più rappresentativo e vincente della MotoGP, il nostro caro Valentino Rossi. Inevitabile quindi una richiesta sempre maggiore verso tale marchio anche da parte dei motociclisti comuni, soprattutto quelli dalle inclinazioni più “sportiveggianti”

Tecnologia
Il nuovissimo pneumatico Battlax BT-016 sostituisce il precedente BT-014, introducendo soluzioni e tecnologie del tutto nuove sviluppate per la MotoGP, prima fra tutte la dotazione di ben 5 diversi strati di mescole differenziate denominata SACT (Straight and Cornering Technology). La costruzione degli pneumatici è studiata sulla piattaforma HTSPC (High Tensile Super Penetrated Cord) di Bridgestone, basata su una cinghia monospirale (MSB) in acciaio.

Immagine

Questa struttura monopezzo migliora la tenuta di strada in piega, garantendo nello stesso tempo un buon assorbimento degli urti. Rispetto al BT-014, che andrà progressivamente a sostituire, il nuovo BT-016 offre una maneggevolezza complessivamente migliore per tutti gli stili di guida, potenziando notevolmente il feedback con il pilota, e un elevato grip in frenata, in piega e in accelerazione, pur garantendo comfort e durata tipiche di una copertura sport-tourer.

Struttura
L’anteriore è caratterizzato da una nuova mescola a triplo strato (3LC - 3-Layer Compound): l’area centrale offre maneggevolezza lineare e lunga durata, la mescola impiegata sulla spalla è in grado di garantire grip elevato e buona sensazione di contatto. Sul posteriore si utilizza invece la nuova mescola a cinque strati (5LC - 5-Layer Compound), impiegata per la prima volta nella costruzione di un pneumatico stradale.

La mescola dell’area centrale fornisce migliori caratteristiche di stabilità e percorrenza, la mescola impiegata per la spalla è ottimizzata per la trazione, mentre la mescola utilizzata per il margine garantisce migliore grip laterale e una maggiore sensazione di contatto in caso di forti inclinazioni.

Disegno
Il disegno del battistrada anteriore è caratterizzato da scanalature diagonali trasversali a forma di S nell’area centrale, per una buona maneggevolezza, un feedback positivo e ottime prestazioni sul bagnato. Il disegno del battistrada posteriore presenta invece scanalature a L, senza intagli trasversali al centro, e consente una maggiore trazione e una minore rumorosità, particolarmente apprezzabili a velocità comprese tra 80 e 110 km/h. Entrambi i battistrada offrono un ottimo grip, con un rapporto vuoto/pieno inferiore al 6%, contro l’11% del BT-014.

Grip elevato e ottimo feeling di guida
Su strada si apprezza subito l’omogeneità di comportamento e le buone sensazioni che trasferisce l’anteriore. Valida la velocità di riscaldamento, che richiede comunque una fase di warm-up. Il comfort su strada e l’assorbimento degli urti si dimostrano di grande livello, così come la stabilità in traiettoria anche alle alte velocità e su moto naked, che tendono a far alleggerire l’avantreno.

Sull’impegnativo circuito di Jerez abbiamo testato a fondo le potenzialità di queste coperture, scoprendo un superlativo comportamento del pneumatico anteriore in inserimento di curva, situazione in cui riesce ad unire un grande feeling con il pilota ed una rapidità di inserimento. Degna di nota anche la possibilità di frenare in fase di inserimento con un effetto raddrizzante appena percepibile.

Immagine
Anche in situazioni limite l’anteriore sta sempre “dentro”, forse il difficile è proprio riuscire ad utilizzare un potenziale tanto alto in fase di inserimento. In accelerazione invece con le sportive più potenti da 1.000 cc si evidenzia una leggerissima tendenza al galleggiamento dell’anteriore su eventuali imperfezioni stradali.

Il posteriore ci ha colpito per la rotondità di funzionamento e per la discesa in piega progressiva e priva di incertezze. Buona la sensazione di controllo e la prevedibilità delle reazioni in fase di accelerazione. Anche il grip è di ottimo livello, tanto che si fatica molto a mettere in crisi il posteriore con le sportive da 600 cc, con le quali è possibile aprire completamente il gas anche con la moto ancora molto piegata.

Misure Disponibili
Anteriore
130/70 ZR16 M/C (61W)
110/70 ZR17 M/C (54W)
120/60 ZR17 M/C (55W)
120/70 ZR17 M/C (58W)

Posteriore
150/60 ZR17 M/C (66W)
160/60 ZR17 M/C (69W)
170/60 ZR17 M/C (72W)
180/55 ZR17 M/C (73W)
190/50 ZR17 M/C (73W)
190/55 ZR17 M/C (75W)

I prezzi per treno si aggirano tra i 240 e i 290 Euro.

Immagine Immagine
Ultima modifica di spirignaus il lunedì 17 agosto 2009, 19:08, modificato 1 volta in totale.
VENI, VIDI, VICI.

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Re: Bridgestone Battlax BT-016

Messaggioda Artax80 » lunedì 17 agosto 2009, 18:58

:mmm: Prezzi indicativi per questo modello?

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: Bridgestone Battlax BT-016

Messaggioda claudiabiker » mercoledì 22 giugno 2011, 12:02

Bridgestone ottiene un importante riconoscimento per il suo nuovo pneumatico sportivo Battlax BT-016 Pro Hypersport che si distingue sul bagnato

Immagine

Dopo aver ottenuto la valutazione massima nel test sui pneumatici moto realizzato dalla rivista specializzata tedesca PS lo scorso mese di maggio, Bridgestone, fornitore ufficiale di pneumatici per il Campionato del Mondo di MotoGP, ha conquistato un altro podio. Questa volta il riconoscimento giunge dalla pubblicazione Motorrad, la più importante rivista di moto europea nota per i suoi test sui pneumatici.

Il test indipendente ha riguardato i principali pneumatici sportivi per moto e il nuovo Battlax BT-016 Pro Hypersport della Casa giapponese è risultato il vincitore assoluto del test sui pneumatici sportivi 2011, mostrando il miglior rendimento sul bagnato e sull’asciutto.
Il test comparativo si è svolto su pista asciutta, bagnata e su strada utilizzando una Honda CBR 600RR equipaggiata con pneumatici di marchi differenti nella misura 180/55 e il Battlax BT-016 Pro Hypersport ha battuto la concorrenza.

Questo è il giudizio espresso da Motorrad: “Il nuovo BT-016 Pro garantisce performance bilanciate su pista e su strada, con prestazioni eccezionali su asfalto umido ed è il vincitore assoluto del test, ottenendo il titolo di ‘miglior pneumatico sportivo sul bagnato’”.

“Questi test comparativi indipendenti sono importanti perché forniscono ai rivenditori e ai clienti importanti informazioni sul valore reale dei prodotti”, ha spiegato Norio Ishikawa, Manager Motorcycle Products, Bridgestone Europe.

fonte: Moto.it
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Re: Bridgestone Battlax BT-016

Messaggioda Artax80 » lunedì 28 maggio 2012, 15:25

Montate :bene:
Appena la pioggia mi da tregua sento come sono e vi faccio sapere :dehehiou: :dehehiou: :ghgh:


Torna a “Gomme”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron