Ora vi faccio una domanda Tennica...

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Ora vi faccio una domanda Tennica...

Messaggioda k3pp0 » martedì 23 giugno 2009, 23:01

Come ho scritto da qualche parte, ho avuto la pessima idea di non controllare la pressione delle gomme prima di andarmi a fare una motodromata, circa 220km, ad andatura allegra [specie il ritorno..dicono.. :angel: ] La pressione era di quasi .8 bar sotto quella consigliata :matto: :matto:

Ok, avevo le gomme molto sotto la pressione regolare...ma ste gomme si sono letteralmente "cotte". Ora sono tutte blu di lato... nemmeno dopo un pomeriggio in kartodromo ad Agosto le avevo ridotte così..e le sentivo scivolare un botto. :male:
La temperatura era equatoriale, e per di più il rientro l'abbiamo fatto dalle 3 del pomeriggio...quindi...CALDO.

Mi chiedevo..ma le gomme stradali, fino a che temperature dovrebbero tenere bene?
Cioè, è plausibile che le abbia surriscaldate? vuoi perchè sgonfie, vuoi il caldo.. e cotte e scivolavano come sull'acqua saponata, oppure mi hanno dato quella impressione solo perchè sgonfie?

Per la mia guida fermonica devo tornare su gomme un pelino più sport?
Onestamente speravo tenessero meglio...hanno appena 4000km.

RIDATEMI LE 208RRRRR MALEDETTI!!!!
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Re: Ora vi faccio una domanda Tennica...

Messaggioda Artax80 » martedì 23 giugno 2009, 23:11

k3pp0 ha scritto:RIDATEMI LE 208RRRRR MALEDETTI!!!!

io le mie 208RR te le darebbi...ma mi servissero ancora per un bel pò :dehehiou: :dehehiou: :dehehiou: :dehehiou:
...almeno finchè non torno alla qualifica di "ruota lignea" :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Avatar utente
Milo83
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 806
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 20:42
Moto: KawaMUCCA e GSX R 600
Località: Cesena (FC)
Contatta:

Re: Ora vi faccio una domanda Tennica...

Messaggioda Milo83 » martedì 23 giugno 2009, 23:35

ufff anche le mie k2 sonotutte blu elettrico sugli ultimi 2 cm della spalla :testate: :testate: :testate:

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Ora vi faccio una domanda Tennica...

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 24 giugno 2009, 9:24

Il blu non credo pregiudichi la tenuta della gomma, ma sia solo la reazione delle componenti della mescola. Dopo la pistata si era colorata anche la mia, ma con l'utilizzo stradale è tornata del colore standard. Piuttosto bisognerebbe mettersi in testa di controllare sempre la rpessione delle gomme, almeno ogni 500/700 km percorsi. Purtroppo anche io spesso sottovaluto questo aspetto e mi ritrovo a girare sul sapone, quindi con molto meno divertimento e molti rischi in più.
La prossima volta che si gira, ricordatemelo! :specchi:

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14986
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Ora vi faccio una domanda Tennica...

Messaggioda 2LE » mercoledì 24 giugno 2009, 12:26

le gomme blu ??????????
A me capitava a volte col trial ma succedeva quando usavo la moto nei torrenti :boh: non e' che hai usato la moto sotto l'acqua ?
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Re: Ora vi faccio una domanda Tennica...

Messaggioda fast3r » giovedì 25 giugno 2009, 1:15

k3pp0 ha scritto:...


Metti le tue mani sulle orecchie, e ora portale in alto e in basso ritmicamente appoggiandole sulla testa. Ecco: ora sei campione mondiale di seghe mentali :dehehiou:

Un pò di curve alla pressione giusta e su un asfalto un pò abrasivo e le gomme si puliscono alla perfezione!

k3pp0 ha scritto:Per la mia guida fermonica devo tornare su gomme un pelino più sport?


Questo sicuramente non fa male... vai di Qualifier RR ;)
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Ora vi faccio una domanda Tennica...

Messaggioda Bendo » giovedì 24 settembre 2009, 23:44

Cioè, è plausibile che le abbia surriscaldate? vuoi perchè sgonfie, vuoi il caldo.. e cotte e scivolavano come sull'acqua saponata, oppure mi hanno dato quella impressione solo perchè sgonfie?


esatto....
si sono surriscaldate perchè sgonfie!!!
circa il 90% dell'aumento di temperatura di un pneumatico è dato dall'attrito INTERNO, dovuto cioè alla deformazione del pneumatico dovuto al peso della moto ed al contatto con l'asfalto, solo il 10% all'attrito con l'asfalto stesso.
se la pressione è insufficiente questo attrito surriscalda il battistrada facendogli cambiare colore, ma soprattutto, surriscaldato non tiene una mazza...

se per assurdo girassi con pressione a 4 bar, le gomme faticherebbero ad andare persino in temperatura, anche sulla autostrada del sole in agosto.
minima deformazione e minima superficie di contatto. minimo aumento di temperatura, minima usura!
tanti km con un treno e riduzione dei consumi.

dipende dall'uso che si deve fare di un pneumatico e visto che i nostri devono "sostenerci" in un range esageratamente ampio di "casi d'uso" possiamo aiutarle nel loro compito adattando di volta in volta le pressioni, (uso, tracciato, carico, temperatura esterna, umidità....) ma senza uscire dai limiti "fisici" del pneumatico stesso.

----------------
Now playing: The Propellerheads - History Repeating
via FoxyTunes
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)


Torna a “Gomme”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti