Pagina 1 di 1

PRESSIONE PNEUMATICI PER PISTA

Inviato: mercoledì 24 settembre 2008, 11:08
da filobacchetta
quale pressione è corretta utilizzare per l'utilizzo della moto in pista???

perchè vi pongo questa domanda....

ero solito utilizzare per le gomme da pista la pressione di 2.1 ant e 1.9 post rigorosamente verificata a gomme fredde!!!

recentemente su spunto di un post letto su cbr.it scopro che la recente tendenza è quella di verificare le pressioni con gomma in temperatura e quindi per intenderci quando montate le termocoperte queste raggiungono la loro temperatura ottimale e cioè 80°!!!

per altro scopro che con marche pirelli e metzeler le pressioni utilizzate sono 2.0 ant e 1.8 post a caldo...

per le altre marche non so...

..e per eventualmente chi non avesse le termo la pressione a freddo è da mettere è 1.8 ant e 1.6 post perchè entrando in temperatura aumentano di 0,2 bar!!!

ora io non so quale sia la via giusta da seguire...premetto che con le pressioni a freddo che utilizzavo in precedenza le gomme lavoravano benissimo e non mi davano alcun problema..ma utilizzando le pressioni consigliate attualmente forse potrei trarne beneficio!!!!

rimane il fatto che in settimana ho montato le pirelli diabli supercorsa in sc2...chiedo al gommista e mi fa le pressioni sono 2.1 e 1.9 a freddo!!!!

quindi?????????????

com'è la storia??????

chi ne sa...parli!!!! :mattarel:

Re: PRESSIONE PNEUMATICI PER PISTA

Inviato: mercoledì 24 settembre 2008, 12:42
da GAP
Premetto che non ne capisco un'acca, anche perchè leggendo qua e la per i vari forum mi sono fatto più confusione che mai.
Però ti posso dire la mia esperienza fatta domenica 21/09 sulla pista di Magione con le tue stesse gomme: siccome non era caldissimo, ho messo la pressione a freddo 2,2 davanti e 2,0 dietro e devo dire che mi sono trovato benissimo, è vero che il turno è durato solo 20 min. ma, a parte il primo giro, gli altri ho tirato al massimo dei miei attuali limiti e alla finre, la gomma dietro, che usata su per bocca serriola presentava delle piccole increspaturre fra la spalla ed il centro, era sì piena di riccioli ma non aveva più quelle increspature (non so come definirle meglio) causate forse da un uso a temperature non ideali. Magari abbassando la pressione sarebbero andate anche meglio, non so. Però per me il sistema per essere veramente sicuro è prendersi almeno una giornata intera per provare varie pressioni di persona e vedere quella che si adatta meglio al proprio stile di guida.
Ciao.

Re: PRESSIONE PNEUMATICI PER PISTA

Inviato: mercoledì 24 settembre 2008, 14:00
da Jules
beh Filo io parto in genere da 2.1 ant e 1.9 post a freddo, entro le scaldo e poi riverifico le pressioni per mantenerle su questi valori.

Entrare con gomme a 1.9 e 1.6 a freddo è pericoloso (parliamo di pirelli/metzler), lo puoi fare se hai le termocoperte aòtrimenti rischi di trovarti col culo per terra in un attimo e questo a detta di molta gente che corre.

Cmq così facendo mi sono trovato bene, anche l'anno scorso quando ho girato a fine ottobre con 8 gradi...

Re: PRESSIONE PNEUMATICI PER PISTA

Inviato: giovedì 25 settembre 2008, 13:35
da Milo83
io ho girato ieri ( 24 settembre) a misano....ed era freschino....

1.9 post e 2.1 ant a freddo. Sono andato decisamente bene.

Le gomme sono delle metzeler k2. :bene: