Pressione gomme! (discussioni generiche)

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Milo83
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 806
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 20:42
Moto: KawaMUCCA e GSX R 600
Località: Cesena (FC)
Contatta:

Re: Pressione gomme!

Messaggioda Milo83 » mercoledì 23 luglio 2008, 12:02

Mattia ha scritto:per strada ant- post 2.3-2.3

in pista 2.0-1.9

ricordati di darci il gas che son gomme stronze per strada ;)



hehehe lo so, quando riparto che sono stato fermo magari anche solo 20 minuti sembra di pattinare sul ghiaccio, ma tempo1/2 km di curve e diventano tutt'uno con l'asfalto!!!

ottime veramente le Metzeler, forse pero' per strada la K1 e' un po' troppo, infatti le cambio a breve e monto entrambe k2 :bene:

Avatar utente
husqy
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Messaggi: 257
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 14:42
Moto: Honda Hornet 600 Grigia
Località: Empoli

Re: Rennsport o Qualifier RR?

Messaggioda husqy » mercoledì 23 luglio 2008, 12:06

da libretto c'è scritto 2.5 - 2.9 io metto sempre 2.4-2.9 e mi ci trovo bene, sarebbe interessante vedere quanto durano a diverse pressioni, visto che mi sa che a questa pressione le tengo solo io. 3000km fatti e penso di essere a metà gomma dietro e 75% davanti
"Ezechiele 25,17.Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall inequità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi...."
ImmagineImmagine

Avatar utente
husqy
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Messaggi: 257
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 14:42
Moto: Honda Hornet 600 Grigia
Località: Empoli

Re: Pressione gomme!

Messaggioda husqy » mercoledì 23 luglio 2008, 12:14

Domanda, non capisco una cosa. Se io sgonfio la gomma portandola a valori bassi ne aumento il grip e si riscaldamento + velocemente? di contro avrei una moto inguidabile a gomme fredde?
Se tengo invece la pressione 2.4-2.9 le gomme non vanno in temperatura?
non mi riesce di capire a che serve tenerle 2.3-2.3 su strada, nel senso cosa miglioro e cosa invece vado peggiorando
"Ezechiele 25,17.Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall inequità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi...."
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Rennsport o Qualifier RR?

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 23 luglio 2008, 12:28

Per quanto ne so:
più pressione = - riscaldamento - aderenza + durata
minor pressione = + riscladamento + aderenza - durata

Strano che tu senta maggior aderenza a gomma molto gonfia... Mi hai messo la curiosità di provare. Inoltre consumerò meno gomma e magari mi portano fino autunno...

Trovo interessante il rovesciamento dei rapporti di pressione in pista, cioè anteriore più gonfio del posteriore al contrario della strada. Mi illuminate che sono curioso?
;)

Avatar utente
husqy
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Messaggi: 257
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 14:42
Moto: Honda Hornet 600 Grigia
Località: Empoli

Re: Rennsport o Qualifier RR?

Messaggioda husqy » mercoledì 23 luglio 2008, 12:34

si però se la gomma sgonfia scalda d+, di conseguenza non aumenta anche la pressione? se si di quanto?
io con queste pressioni mi trovo bene e la gomma da sempre la stessa confidenza
"Ezechiele 25,17.Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall inequità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi...."
ImmagineImmagine

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Re: Rennsport o Qualifier RR?

Messaggioda fast3r » mercoledì 23 luglio 2008, 13:20

Dr.Manetta ha scritto:Per quanto ne so:
più pressione = - riscaldamento - aderenza + durata
minor pressione = + riscladamento + aderenza - durata


In linea di massima è così, ma entrano in gioco tanti altri fattori... ovviamente se metti la gomma a 1 bar appena pieghi ti sfracelli al suolo!

La gomma ha una temperatura e una pressione interna ben precisa grazie alla quale può lavorare al meglio. Il difficile sta nell'adattare alle condizioni ambientali e di utilizzo la pressione in modo da ritrovarsi con la gomma che lavora in quelle condizioni quando serve.

Cioè: d'inverno la pressione va aumentata perché il calore la fa aumentare, anche se di poco. Utilizzando la moto in pista le frequenti accelerazioni e decelerazioni e le condizioni ambientali fanno si che la gomma scaldi molto, di conseguenza la pressione va abbassata in modo, in questo caso si, di aumentare l'impronta a terra e la tenuta in piega.

Sul posteriore più sgonfio in pista non saprei, ma si può ipotizzare che venga fatto in modo da permettere al posteriore di scivolare un pò di più ed evitare quanto possibile che sia l'anteriore a cedere per primo...
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Re: Rennsport o Qualifier RR?

Messaggioda gianluigibombatomica » mercoledì 23 luglio 2008, 13:51

In linea di massima se la temperatura ambiente e quella dell'asfalto sono alte le gomme le metti un pò più basse di pressione, perchè scaldandosi la pressione cresce e diminuisce l'impronta.
Se le temperature son più basse invece il riscaldamento è inferiore e quindi per avere la stessa impronta in condioni "operative" e bene partire da un pressione superiore.
In pista non ci son mai stato ma mi sembra logico pensare che è opportuno sgonfiarle un pò, visto il notevole impegno di aderenza che viene richiesto alla gomma in queste condizioni(e quindi il notevole riscaldamento).
Per quel che riguarda le pressioni riporate sul libretto secondo me spesso non fanno molto testo.
Sul mio c'è scritto 2.5 ant e 2.9 post, ma dopo essermi consultato con un meccanico di fiducia che lavora per un team mi ha consigliato 2.1 ant e 2.3 post quando fa più caldo e un 0.1/0.2 bar in più a secondo della temperatura e devo dire che il feeling aumenta notevolmente!!!
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Rennsport o Qualifier RR?

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 23 luglio 2008, 14:48

Benissimo. Mi sto facendo un idea... Se ho girato bene in pista con gomme a 2.2/2.5 è probabile che in strada migliorerebbe il feeling se alzassi la pressione come ha fatto husqy, avendo un temperatura di esercizio superiore (e quindi più grip) nonostante le velocità più basse, magari salendo a 2.3/2.7 ora in estate e poi 2.4/2.9 verso autunno...
Grazie dei commenti :bene:

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Re: Rennsport o Qualifier RR?

Messaggioda fast3r » mercoledì 23 luglio 2008, 17:16

Dr.Manetta ha scritto:Benissimo. Mi sto facendo un idea... Se ho girato bene in pista con gomme a 2.2/2.5 è probabile che in strada migliorerebbe il feeling se alzassi la pressione come ha fatto husqy,


Beh non è detto, non hai la controprova di come ti saresti trovato a 2.1 - 1.9 in pista ;)
Anch'io ho girato con pressioni non troppo basse (2.2 - 2.1) però la differenza di quasi 1 bar si sente eccome, ovvio che ci vuole una sensibilità maggiore per poter apprezzare differenze di pressione dell'ordine dei decimi di bar ma è comunque anche una questione soggettiva. L'unica è provare secondo me!

... facendo attenzione a usare un manometro affidabile e a gomma fredda, altrimenti si rischia di andare in giro con gomme sgonfie o gonfissime :shock:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Re: Pressione gomme!

Messaggioda fast3r » mercoledì 23 luglio 2008, 17:21

Ho spostato la discussione sulla pressione gomme unendola ad una già esistente, continuiamo qui per qualsiasi cosa riguardi questo argomento :bene:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Pressione gomme! (discussioni generiche)

Messaggioda Bendo » mercoledì 23 luglio 2008, 17:51

mmmh... sei sicuro...
non mi :mattarel: sembra ....
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Pressione gomme! (discussioni generiche)

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 23 luglio 2008, 17:53

Provare, provare, provare provare provareprovareprovare-ovare-are...
Mi sembra la tattica giusta. Proverò ad alzare qualche decimo per capire se percepisco differenze oppure no. Al limite faccio presto a tornare sulla pressione di ora. Poi cambierò gomme ;)

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Pressione gomme! (discussioni generiche)

Messaggioda Bendo » mercoledì 23 luglio 2008, 18:09

Le rennsport sono "vecchie" sostituite in tutta la gamma dalle racetec, non so per quale motivo continuino a farle, ipotizzo l'utilizzo di linee produttive + vecchie (non usano il sistema costruttivo MIRS) e quindi continuano a farle vendendole a meno prezzo con cmq margine di guadagno.

Le rennsport sono gomme destinate all'uso in pista, le D208 e le Qualifier RR sono destinate all'uso stradale. E' MOLTO DIVERSO.
Per stare in casa pirelli è come confrontare Diablo - Diablo Corsa e Supercorsa. Sono gomme destinate ad impieghi diversi che vengono progettate per durate e grip a temperature ed angoli di piega enormemente differenti. Confrontiamole con gomme della stessa tipologia, non è solo una questione di prezzi.

Discorso pressione:
In pista l'obbiettivo è la massima prestazione, non gliene frega niente a nessuno se si "rovina" la gomma, l'importante è che dia il massimo grip possibile. Nella stessa ottica è la gomma posteriore che deve scaricare a terra tutti i cavalli in uscita e quindi quella soggetta alle sollecitazioni + forti. Il riscaldamento del pneumatico avviene in gran parte a causa della deformazione del pneumatico stesso nella parte a contatto con l'asfalto.
L'isteresi è anche la principale causa di attrito (interno) del pneumatico, una gomma sgonfia fa consumare molto di più, si scalda di più ed a volte tiene meno, (se la deformazione è eccessiva) e reagisce in modo anomalo.
(io sono caduto con l'anteriore a circa 1,2 bar..) :bendo:
http://staff.nt2.it/michele/parola_212_isteresi.aspx

In strada
In strada si ragiona in un ottica di "sicurezza ed economia": Una gomma a pressione troppo bassa deforma il battistrada consumando prima la parte di attacco e "slabbrando" la parete di uscita delle scanalature del battistrada. Una gomma "scalettata" non è più in grando di garantire comfort e stabilità come una gomma nuova. Questo è anche causa dell'effetto shimmy tanto caro all'hornet.

In strada per motivi di sicurezza è meglio che parta prima dietro che davanti, specialmente sull'hornet che il davanti non si sente molto... Per questo 0.4bar di differenza sul libretto. Pressioni così alte (2.5 - 2.9) aumentano la durata delle gomme e riducono il consumo di carburante. La moto scivola, ma in modo prevedibile e "ripetibile". Meglio quindi usare la più alta (sicura ed economica) pressione che ci garantisce il livello di prestazioni che desideriamo.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Pressione gomme! (discussioni generiche)

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 23 luglio 2008, 18:11

Bendo ha scritto:Le rennsport sono "vecchie" sostituite in tutta la gamma dalle racetec, non so per quale motivo continuino a farle, ipotizzo l'utilizzo di linee produttive + vecchie...

La risposta è molto più semplice: perchè ci sono delle fave come me che continuano a comprarle :banana:

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Re: Pressione gomme! (discussioni generiche)

Messaggioda fast3r » mercoledì 23 luglio 2008, 18:58

Bendo ha scritto:mmmh... sei sicuro...
non mi :mattarel: sembra ....


A cosa ti riferisci Benduzzo? :mmm:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine


Torna a “Gomme”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron