Manutenzione Pneumatici

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

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Bendo
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Manutenzione Pneumatici

Messaggioda Bendo » giovedì 19 luglio 2007, 12:21

Partendo da questa discussione:
http://www.terremotor.it/forum/viewtopic.php?t=3884

e da altre riflessioni apparse nei pareri sulle gomme emerge sempre il problema dalla differenza di comportamento di un pneumatico a seconda dello stile di guida, del comportamento su strada o in pista, ma soprattutto della pressione a cui si trova in determinate condizioni.

Alcune informazioni fondamentali:

I pneumatici sono l'interfaccia della moto con l'asfalto, sono quindi tra i componenti più importanti del veicolo per quanto riguarda sicurezza e prestazioni.
Tutti i cavalli della moto e i milioni spesi in ciclistiche e telai sono "appesi" all'asfalto solo attraverso le gomme.
Da quei 2-3cmq di gomma che appoggiamo per terra dipenda la nostra vita.

Purtroppo le gomme si consumano e vanno cambiate PRIMA di arrivare alle tele. Il limite di usura per legge si raggiunge quando gli incavi del battistrada hanno ancora una profondità di 2mm. Un pneumatico con ancora il 50% di battistrada ha prestazioni inferiori fino al 70% per quanto riguarda frenata ed aderenza, in particolare sul bagnato.

Subito dopo il montaggio di gomme nuove e per i primi 100-150 km, il pneumatico non dove essere utilizzato alle massime velocità, evitando di effettuare pieghe al limite, in modo da consentire il corretto assemblaggio pneumatico/cerchio e peremttere alla mescola di adattarsi alle condizioni normali di lavoro.

La manutenzione dei pneumatici non si limita al controllo della corretta pressione che deve essere fatto SETTIMANALMENTE, ma anche ad un attendo esame visivo della superficie del battistrada e delle spalle che non presentino tragli, crepe, ecc.

Da una serie di controlli effettuati dalla polizia stradale è emerso che su un campione di 10.000 veicoli:
secondo la quale:
• il 40% dei pneumatici circolanti sono utilizzati a pressione insufficiente
• il 12% recano danneggiamenti visibili
• oltre il 2% non sono conformi alla Carta di Circolazione
Oltre il 65% circolava con pneumatici. PERICOLOSI!

In diversi paesi la legge VIETA la riparazione di un pneumatico forato.
Se il foro è di piccole dimensioni e SOLO nell'area del battistrada possono essere utilizzati particolari "funghi" in gomma autosigillanti. Evitate di riparare gomme con battistrada "scarso". Tutti i pneumatici riparati con le bombolette gonfia ripara VANNO SOSTITUITI al più presto, in quanto la bomboletta permette di raggiungere il gommista più vicino in moto invece che con il carro attrezzi, cmq mai oltre gli 80km/h. LE gomme non possono più essere riparate in quanto gli additivi chimici che riparano i fori modificano la rigidità della carcassa.

La resistenza all'avanzamento avviene principalmente a causa della deformazione del battistrada nell'area di contatto durante il rotolamento. Questa è anche la principale causa di "riscaldamento", quindi:

Una pressione +alta di quella consigliata dalla casa riduce la superficie di contatto con l'asfalto, quindi l'aderenza. Ma riduce anche il riscaldamento, riducendo la deformazione dell'area di contatto, e quindi il consumo sia di gomma che di carburante.

Una pressione + bassa aumenta la possibilità di deformazione dell'area di contatto quindi aumenta la temperatura di esercizio del pneumatico, aumento dell'aderenza, del consumo di carburante e di gomma.

Se la pressione scende troppo, la deformazione e la temperatura diventano eccessive. C'è un deterioramento precoce del battistrada che porta ad un consumo anomalo ed un forte peggioramento delle prestazioni, fino al rischio di scoppio (specialmente nei veicoli più pesanti).
I primi segni si notano come scalinatura dei bordi negli incavi della superficie del battistrada, fino a diventare veri e propri strappi nei casi peggiori. Questa scalinatura può peggiorare fino a compromette l'aderenza e la guidabilità del veicolo!

[Guida sportiva: la moto scivola perchè la pressione è troppo alta, ridurre la pressione per aumentare la superficie di contatto.
La moto scivola perchè i pneumatici si sono surriscaldati aumentare la pressione per ridurre le temperature di esercizio.
Esaminare sempre la superficie per verificare che il deterioramento avvenga in modo lineare senza strappi o eccessive deformazioni della superficie che possono diventare pericolose.]
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Messaggioda Bendo » lunedì 3 dicembre 2007, 16:40

NON fate l'ultimo giro con le gomme finite.
E' la seconda volta che mi sdraio per l'ultimo giro.
FANQLO!
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Messaggioda 2LE » lunedì 3 dicembre 2007, 18:48

ma cosa e' successo ?
ti sei fatto male ?
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda andywind » mercoledì 19 dicembre 2007, 17:52

diciamo che satva meglio prima... :porca:
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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda Freud » martedì 6 maggio 2008, 10:30

ma delle gomme racing secondo voi quanto tempo massimo possono avere se sono nuove e mai state usate? ovviamente conservate in maniera corretta....

Cioè: delle gomme slick o in mescola di 2-3 anni possono essere ancora valide o non c'è da fidarsi?!? :mmm:
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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda mozzo » martedì 6 maggio 2008, 23:14

Freud ha scritto:ma delle gomme racing secondo voi quanto tempo massimo possono avere se sono nuove e mai state usate? ovviamente conservate in maniera corretta....

Cioè: delle gomme slick o in mescola di 2-3 anni possono essere ancora valide o non c'è da fidarsi?!? :mmm:


Roby......te l'ho già detto tempo fa......io ho acquistato un treno di PILOT RACE "vecchie" di 3-4 anni (ovviamente con la garanzia di essere state conservate molto bene) e mi son trovato stra-bene (e lo sai che io con le gomme ci faccio tutta la stagione strada/pista)!!!

Quindi non dare retta a chi dice che con le gomme vecchie si rischia di brutto.....perchè se sono state conservate in maniera ottimale NON ci sarà nessun tipo di problema. Secondo me è meglio una gomma del 2004 nuova che una gomma del 2008 ma che ha già fatto dei km senza sapere in che modo sono state "sfruttate" (soprattutto se magari hanno fatto anche dei turni in pista)! ;)

:ciao:
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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda Freud » venerdì 9 maggio 2008, 1:25

Già, è vero che anche tu avevi montato delle gomme nuove ma datate ed erano andate benissimo... in effetti a volte è solo questione psicologica... proverò. :bene:
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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 30 maggio 2011, 12:39

Vorrei aggiungere un avviso a coloro che cambiano i pneumatici:
non sottovalutate mai la cera presente sulle gomme appena montate!
Per i primissimi metri, andate adagio e procedete con estrema cautela, evitando di accellerare bruscamente, soprattutto a moto piegata, anche in una semplice rotonda.

Il rischio di stendersi, con tutte le conseguenze del caso, non è solo una banale leggenda ;)

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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda Bendo » venerdì 3 giugno 2011, 17:42

Hai preso dei rischi con le gomme nuove?
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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda Artax80 » venerdì 3 giugno 2011, 20:52

I rischi hanno preso Manetta :porca: ....e pure la scacchiera ambulante

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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 6 giugno 2011, 9:19

Artax80 ha scritto:I rischi hanno preso Manetta :porca: ....e pure la scacchiera ambulante

:dehehiou: Ahimè.... :boh:

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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda claudiabiker » lunedì 6 giugno 2011, 16:43

Dr.Manetta ha scritto:
Artax80 ha scritto:I rischi hanno preso Manetta :porca: ....e pure la scacchiera ambulante

:dehehiou: Ahimè.... :boh:



:paura: ma daiiiii ... :(
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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda Jules » lunedì 6 giugno 2011, 17:28

Dr.Manetta ha scritto:Vorrei aggiungere un avviso a coloro che cambiano i pneumatici:
non sottovalutate mai la cera presente sulle gomme appena montate!
Per i primissimi metri, andate adagio e procedete con estrema cautela, evitando di accellerare bruscamente, soprattutto a moto piegata, anche in una semplice rotonda.

Il rischio di stendersi, con tutte le conseguenze del caso, non è solo una banale leggenda ;)


Leggenda? Ma quale leggenda, io ci distrussi una fiancata dell'R6 che aveva si e no 3 kilometri e mezzo... e stavo andando veramente ma veramente piano!

Si d'accordo era inverno, c'erano zero gradi e la superficie era scivolosa, ma non pensavo mi potesse partire con tanta facilità...

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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 6 giugno 2011, 18:39

A chi lo dici... Io però non ho nemmeno la scusante del'inverno :boh:

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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda gianluigibombatomica » lunedì 6 giugno 2011, 18:47

Dr.Manetta ha scritto:A chi lo dici... Io però non ho nemmeno la scusante del'inverno :boh:

Manè ma c'è un post dedicato? qua c'è da chiarire.. non sappiamo le dinamiche.. ci fai preoccupare
just because you're breathing doesn't mean you're alive...


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