Manutenzione Pneumatici

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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 6 giugno 2011, 19:12

No, non ho aperto nessun post dedicato.
Comunque, per i curiosi e tanto per ribadire il concetto della massima attenzione al cambio gomme, la dinamica è stata la seguente: dopo aver pagato e salutato il gommista, esco dal piazzale immettendomi sulla strada principale; arrivo al primo stop (circa 100 metri dopo) e mi fermo; sapendo che le gomme sono incerate e molto scivolose, attendo che il transito nell'incrocio (uno dei più brutti del paesello) mi permetta di transitare con calma prendendo la via alla mia sinistra; innesto la prima, apro piano il gas, inclino il minimo per curvare e.... swiiiimmmmmmmmmm.
Mi ritrovo a fare 180° in terra. Nessun preavviso. Manco sul ghiaccio.
Fortunatamente le macchine erano lontane ed hanno avuto tutto il tempo di fermarsi. A livello fisico nessun danno (beati jeans e giubbotto). A livello meccanico devo attendere il responso del meccanico, visto che non mi funziona più il cambio.
Quindi occhio ;)

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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda fast3r » lunedì 6 giugno 2011, 20:19

Noooo Manetta.... :porca: :porca: :porca:
Meno male che (tu e) la scaccosa siete duri da abbattere!
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Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda CountZero » lunedì 6 giugno 2011, 20:39

mica avevo caapito... :team:
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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda gianluigibombatomica » lunedì 6 giugno 2011, 20:56

CountZero ha scritto:mica avevo caapito... :team:

quoto. spero che tu riesca a sistemarla in tempi brevi e a costi contenuti..Ci dai sempre del gran gas vecchio smanettone :team:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda Bendo » giovedì 9 giugno 2011, 14:54

Dr.Manetta ha scritto:No, non ho aperto nessun post dedicato.
Comunque, per i curiosi e tanto per ribadire il concetto della massima attenzione al cambio gomme, la dinamica è stata la seguente: dopo aver pagato e salutato il gommista, esco dal piazzale immettendomi sulla strada principale; arrivo al primo stop (circa 100 metri dopo) e mi fermo; sapendo che le gomme sono incerate e molto scivolose, attendo che il transito nell'incrocio (uno dei più brutti del paesello) mi permetta di transitare con calma prendendo la via alla mia sinistra; innesto la prima, apro piano il gas, inclino il minimo per curvare e.... swiiiimmmmmmmmmm.
Mi ritrovo a fare 180° in terra. Nessun preavviso. Manco sul ghiaccio.
Fortunatamente le macchine erano lontane ed hanno avuto tutto il tempo di fermarsi. A livello fisico nessun danno (beati jeans e giubbotto). A livello meccanico devo attendere il responso del meccanico, visto che non mi funziona più il cambio.
Quindi occhio ;)


Se effettivamente è andata così esistono i presupposti per chiedere i danni al gommista... Non è possibile, francamente, che sia solo un problema di gomme nuove. O sono state unte in officna per noncuranza o disattenzione di qualche addetto oppure c'è qualcosa che non va nell'incrocio ove hai transitato. Non credo che tu sia un folle che parte a tutta manetta con le gomme nuove e la moto nuova con la strada bagnata... (come ho fatto io, ma non mi è successo niente...)
Sono quindi più dell'idea che ci sia stata una negligenza del gommista. :male:
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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 9 giugno 2011, 15:31

L'ho pensato anche io, effettivamente. Mi è partita troppo improvvisamente per la quantità di gas che avevo dato (praticamente un pelo). Il problema è capire se è stata colpa della gomma, dell'incrocio, o dei due fattori uniti... Comunque ho la ricevuta e i testimoni, non si sa mai. Fossi caduto nel suo piazzale, sarebbe stata un altra cosa.

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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda Bendo » giovedì 9 giugno 2011, 18:15

Dr.Manetta ha scritto:L'ho pensato anche io, effettivamente. Mi è partita troppo improvvisamente per la quantità di gas che avevo dato (praticamente un pelo). Il problema è capire se è stata colpa della gomma, dell'incrocio, o dei due fattori uniti... Comunque ho la ricevuta e i testimoni, non si sa mai. Fossi caduto nel suo piazzale, sarebbe stata un altra cosa.


Da da quello che dici tra il piazzale e l'incrocio no nc'erano 200km...
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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 10 giugno 2011, 8:58

100 metri circa... :(

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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda rallysta » venerdì 10 giugno 2011, 9:07

Mannaggia leggo solo ora... :porca:

Controlla anche la data di produzione stampata sulla gomma (un ovale con 4 cifre, le prime due indicano l'anno le altre due la settimana dell'anno in cui sono state prodotte), non vorrei che fossero datate e magari per farle sembrare più nuove gli abbia messo qualcosa tipo "nero gomme" :paura:

Per fortuna ne sei uscito illeso però immagino la scocciatura!

:team:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 13 giugno 2011, 9:05

Ho recuperato il bolide ferito ed il ricovero mi è costato centoeuri :testate: Le gomme sono "3910", quindi non giovanissime, ma nemmeno vecchissime.... Avevo chiesto una verifica anche al meccanico, ma per lui le gomme non mostravano niente di anomalo. Nei sui quaranta anni di esperienza ne ha viste parecchie di cadute simili alla mia. Per lui una serie di sfortunate coincidenze...
Vabbè. Voltiamo pagina. Una nuova esperienza da raccontare al bar.
:boh:

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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda Artax80 » lunedì 13 giugno 2011, 9:08

Vabbè...adesso fregatene, dimentica, cura gli acciacchi e continua ad usarla il più possibile :bene:

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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda rallysta » lunedì 13 giugno 2011, 12:04

si sono nuove... proprio una bella sfortunaccia, controlla bene la pressione e preparati per una nuova stagione!

:daglienedipiu:
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Re: Manutenzione Pneumatici

Messaggioda Bendo » martedì 14 giugno 2011, 1:30

che 4 maroni...
mi dispiace manetta :senza_speranza:
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