Metzeler SPORTEC M3

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

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Bendo
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Messaggioda Bendo » giovedì 19 luglio 2007, 10:30

PER FAVORE MANTENIAMO LA DISCUSSIONE SUL TEMA GOMMA e non pressioni o culi o pista.

Per evitare spiattellamenti la pressione va AUMENTATA + aumenta il carico, più aumenta la temperatura, più la velocità media.
Aumentando la pressione si riduce lo stress del pneumatico che si scalderà meno, si consumerà meno e risparmi anche carburante.

Ovviamente se si riduce la superficie di gomma e la temperatura tiene meno.

Per venire al raduno ABT con le K0 con i bagagli avevo messo 3.2 al posteriore. Tutta autostrada, carico con 40° sono andato molto bene.
"Piego, quindi sono."
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Messaggioda Bendo » giovedì 19 luglio 2007, 10:38

Gererebellum ha scritto:se uno guida senza cacciare il culo come fa Matt e come facevi tu quando ti ho visto, è normale che una gomma scivoli a forza di piegare, il baricentro non si abbassa e il peso va ad agire su un punto sbagliato della gomma.
Facendo così scivola anche una gp racer scaldata con le termocoperte!
Non date sempre colpa alle gomme...Io dicevo a Matt che sembra difficile che scivolino perchè i termini di paragone erano tanti (pista uguale, moto uguale, periodo uguale anche se quando sono andato io faceva più caldo).
Bisogna poi vedere a che pressione le avete tenute e per te Fonzie, bisogna vedere com'è l'asfalto del sagittario.
Io no


Guidare senza sporgersi NON fa posizionare il baricentro in un punto sbagliato della gomma...
La moto non scivola per le gomme surriscaldate, ma perchè è guidata male.
La temperatura dipende principalmente dalla pressione. Poi:
temperatura esterna, temperatura asfalto, tipo di mescola, tipo di asfalto, colore asfalto, velocità media pista, n° staccate e forza, n° curve da quel lato, ecc. ecc.

P.S:
Chi di noi ad occhio è in grado di riconoscere i tipi di asfalto da pista o no????
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Messaggioda Fixxer » giovedì 19 luglio 2007, 11:23

Io con le M3 mi sto trovando molto bene.

Per ora ci ho fatto un migliaio di Km in due e devo dire che con il caldo dello scorso WE non hanno dato segni di "cedimento" anche se sollecitate molto.

Rispetto alle Diablo Corsa che ho sempre montato mi sembrano essere più reattive (soprattutto l'anteriore).

Diciamo che il mio giudizio per ora è molto ma molto positivo. sono soddisfatto di questa gomma......ora vedremo quanto dura

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Messaggioda mattfly » venerdì 20 luglio 2007, 12:56

Comunque la discussione era inerente comunque le M3 e del loro comportamento in pista... :prrr:
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Messaggioda mattfly » sabato 21 luglio 2007, 14:04

Comunque per precisare (imho), fondamentalmente le gomme si scaldano se vai forte, non perché uno guida MALE.
Con alcuni accorgimenti, come diceva Gere: cacciando il culo fuori, si può abbassare un po' la temperatura. Poi sul fatto di portare gomme stradali in pista, io direi che se uno può evitare è meglio.

Inoltre, per aggiungere impressioni.... :rido:
Ieri mi son sparato un giro dagliene, il primo giro forte per la strada con queste gomme.

L'anteriore è semplicemente spettacolare... :shock:
Reagiscono sempre molto gradualmente, molto gestibili, comunicative.
Ottime per la guida rotonda, chiudono bene le curve. Sono quasi esagerate per la strada con percorrenze molto veloci, fin troppo.
Il post galleggia un po' in accelerazione, ma penso sia dovuto al mono originale dell'hornet... e non sto parlando dello scivolamento per surriscaldamento, comunque si gestisce.

Per l'uso in pista io credo si possa optare per altri tipi di gomma.

Rispetto ai Diablo migliorano l'anteriore sensibilmente ed hanno una temperatura di surriscaldamento più alta, difficilmente raggiungibile per strada e questo direi che è un gran bene :)

Strada, voto: 8
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Messaggioda Fili_speed » mercoledì 1 agosto 2007, 10:33

Ho fatto 1000 km con queste gomme, fino ad ora.
io le trovo un po meno comunicative rispetto alle diablo nel senso che "sento" meno che cosa succede sotto la gomma.
Si scaldano molto in fretta.
anteriore ok, molto "rotondo" in inserimento e stabile in percorrenza, frenando in piega si raffrizza meno delle diablo.
Posteriore: con temperature elevate e dopo un po di km di guida allegra per strada, tende a scivolare in piega, più delle diablo.
però vorrei controllare la pressione, magari è un pò alta perchè è strano che scivoli così da nuova e io non sono uno che gliene da troppo...
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Messaggioda fast3r » mercoledì 1 agosto 2007, 13:05

Allora non sono l'unico a notare che scivolano un pò più delle Diablo!
Come grip sono ottime, però mi sembra che a parità di pressione tendano a scappare un pò di più quando si apre il gas a moto piegata. L'ultima volta, per me, è stata fatale :porca:

Non so se è una questione di pressioni di utilizzo diverse o è proprio una differenza tra le due gomme...
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Messaggioda Bendo » mercoledì 1 agosto 2007, 15:55

fast3r ha scritto:Allora non sono l'unico a notare che scivolano un pò più delle Diablo!
Come grip sono ottime, però mi sembra che a parità di pressione tendano a scappare un pò di più quando si apre il gas a moto piegata. L'ultima volta, per me, è stata fatale :porca:

Non so se è una questione di pressioni di utilizzo diverse o è proprio una differenza tra le due gomme...


sì, ma eri in pista e con 50°...
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Messaggioda fast3r » mercoledì 1 agosto 2007, 15:58

Si, ma ho provato anche le Diablo nelle stesse condizioni e la differenza si è verificata ugualmente!
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Messaggioda Bendo » mercoledì 1 agosto 2007, 16:00

fast3r ha scritto:Si, ma ho provato anche le Diablo nelle stesse condizioni e la differenza si è verificata ugualmente!


non voglio fare l'avvocato, ma se non era lo stesso giorno alla stessa ora non erano le stesse condizioni... e la stessa pressione?
Quanto sei migliorato a guidare in 1 anno?
Se entri nella stessa curva 20km/h più forte oggi di un anno fa non sono le stesse condizioni, se l'anteriore ti dà + confidenza entri + forte senza accorgertente e il posteriore magai molla 10km/h dopo, ma ti sembra che sia prima...
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Messaggioda fast3r » mercoledì 1 agosto 2007, 16:11

No hai ragione, sicuramente la mia guida e migliorata e stavolta sono arrivato più al limite delle gomme ed è probabile che la mia caduta sia derivata da questo.

Ma a prescindere da quel fatto, ho notato la differenza appena montate le nuove gomme, quindi in condizioni simili anche nell'uso cittadino, nonostante le Diablo fossero parecchio consumate...
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Messaggioda Bendo » mercoledì 1 agosto 2007, 16:24

a che pressione?
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Messaggioda fast3r » mercoledì 1 agosto 2007, 16:33

Le Diablo le tenevo a 2.3 - 2.6 per le uscite.
Le M3 le ho provato da 2.5 - 2.9 fino a 2.3 e 2.5 e non ho notato miglioramenti sotto questo aspetto...
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Messaggioda Fili_speed » mercoledì 1 agosto 2007, 18:37

fast3r ha scritto:ho notato la differenza appena montate le nuove gomme, quindi in condizioni simili anche nell'uso cittadino, nonostante le Diablo fossero parecchio consumate...


più o meno quello che ho rilevato io, nel senso che le reazioni le ho avvertire su strada nota e in condizioni più o meno simili alle ultime uscite (quindi molto caldo), solo a moto abbastanza piegata e aprendo il gas (anche non violentemente).
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Messaggioda Cape » giovedì 2 agosto 2007, 12:28

14000km con le M3, 5 volte in pista, parecchi giri dagliene di cui l'ultimo incollato a Fabio dagliene sul Cerretto che non è come dire (le M3 avevano 13000km...) mai una incertezza.

Adesso ho le Racetec K3, in pista sono superiori ci mancherebbe altro.

Invece secondo me le Diablo Corsa che ho sul CBR non sono al livello delle M3. L'anteriore mi è già scappato un paio di volte.
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