[Gomme] Misure e omologazioni

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Mattia
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[Gomme] Misure e omologazioni

Messaggioda Mattia » mercoledì 28 marzo 2007, 9:40

Facciamo un po? di chiarezza sulle gomme, innanzitutto cominciamo con il capire le misure degli pneumatici che montiamo e imparare a riconoscere quali sono omologati per il nostro mezzo.

Cosa significano tutti i numerini che stanno sulla spalla di una gomma?

Le indicazioni che seguono indicano il tipo di pneumatico, esempio ?180/55 ZR 17 (69 W)? dove:
    * 180 è la larghezza in millimetri della sezione trasversale del pneumatico
    * 55 è il rapporto nominale d?aspetto che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l?altezza del pneumatico Alcuni gommisti mettono questo parametro a caso per rispettare le omologazioni, ad esempio Dunlop lo fa, mette un numero che sia conforme alle omologazioni sulle moto di serie, infatti i 180/55 di Dunlop sono molto più alti di un 180/55 Pirelli-
    * R indica che l?architettura del pneumatico è di tipo ?radiale? ovvero che la carcassa è formata da una o più tele ad elementi radiali di rinforzo. Esistono attualmente due tipi di architetture costruttive dei pneumatici: convenzionale e radiale, e differiscono per il modo in cui sono disposte le tele che compongono la carcassa di un pneumatico che possono essere di rayon, nylon, aramide o altro.
    * 17 indica il diametro di calettamento, ovvero del cerchio sul quale va montato il pneumatico ed è espresso in pollici.
    * ( 69 W) indica la velocità di omologazione come già spiegato, e il numero è l?indice di carico, generalmente questi valori sono standard per le differenti misure, ma esistono anche pneumatici rinforzati.
Le indicazioni del pneumatico indicano differenti classi di velocità:
    * B fino a 50 Km/h
    * J fino a 100 Km/h
    * L fino a 120 Km/h
    * M fino a 130 Km/h
    * P fino a 150 Km/h
    * Q fino a 160 Km/h
    * R fino a 170 Km/h
    * S fino a 180 Km/h
    * T fino a 190 Km/h
    * H fino a 210 Km/h
    * V da 210 Km/h fino a 240 Km/h
    * W da 240 Km/h fino a 270 Km/h
    * (W) oltre 270 Km/h
Queste sigle vengono generalmente usate per:
    * J - scooter e ciclomotori di piccola cilindrata
    * L,M,P - scooter e moto di piccola e media cilindrata
    * R,S,T,H,V,W,(W) - moto di media e grossa cilindrata
Una gomma si considera omologata per un determinato mezzo se rispetta le misure riportate sul libretto, nel caso le misure fondamentali e quindi 1arghezza (180), rapporto nominale (55) e costruzione (ZR) coincidano posso montare un particolare di caratteristiche pari o superiori alle mie, quindi se ho un?omologazione W potrò montare pneumatici con codice velocità W o (W).

Ma le gomme in mescola sono omologate per la strada?

Le gomme in mescola SCOLPITE sono omologate per l?utilizzo in strada salvo specifica indicazione (NHI ? Not for Highway Use), solitamente riportata solo sulle slick.

Se le misure fondamentali sul libretto sono rispettate e anche i codici velocità sono rispettati potete montare le gomme in mescola sulla vostra moto.
Il codice della strada prescrive che possiate montare particolari pari o superiori come caratteristiche quindi se sul libretto la misura delle gomme è ad esempio W (da 240 a 270 km/h), potete montare sia gomme W che (W) (oltre 270 km/h).

Insomma occhio alle parentesi e al loro contenuto! E non montate gomme da qualifica (tipo Pirelli SC 0, Metzeler Racetec k 0) che abitualmente hanno codice di costruzione R invece di ZR.

Come capisco se una gomma è fresca o meno?

Sulla spalla vi sono altri valori che indicano la data di produzione, riportati all?interno di un ovale, di 4 cifre, esempio:

    * 1100 significa l?undicesima settimana dell?anno 2000
    * 2199 significa ventunesima settimana dell?anno 1999
Conoscere la data di produzione di un pneumatico e molto importante, una gomma mantiene inalterate le proprie caratteristiche solo per un determinato periodo di tempo:
    * circa 5 anni per un pneumatico di tipo stradale
    * circa 3 anni per una gomma di tipo sportivo
    * un anno per quelle in mescola (da pista)
Solo un uso costante del pneumatico può allungare questi tempi fino al doppio.

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