Pirelli Diablo Rosso IV

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Pirelli Diablo Rosso IV

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 9 dicembre 2021, 10:11

Tanto per fare cosa utile, vi parlo anche delle Rosso IV, le gomme che ho adesso sulla mia MT-10.

Dopo un treno di Diablo Rosso Corsa II, del quale sono rimasto più che soddisfatto (e sinceramente avrei anche rimontato), la curiosità di cui è vittima il motociclista moderno mi ha spinto a provare queste nuove gomme di casa Pirelli, sulla carta meno sportive delle RC2, ma più sportive delle precedenti Rosso3. Rileggendo le impressioni avute sulle RC2 e ricordando la prima presa di contatto con loro, in questi primi 700 chilometri posso dire che l'impatto che ho avuto con le Diablo Rosso IV è stato pressoché identico alle sorelline più sportive.

Il feeling è stato immediato e la sensazione di controllo sull'anteriore e la tenuta del posteriore mi hanno subito tranquillizzato sulla scelta che ho fatto. Direi che le differenze percepite con le Rosso Corsa II sono: una minore sveltezza nel cambi di direzione ed una discesa in piega meno progressiva, ma più lineare, nel senso che piegando non si percepisce quell'accelerazione "di caduta" quando si forza sul manubrio. Due caratteristiche che non sono un difetto a prescindere, ma anzi, per la guida su strada potrebbero addirittura essere un vantaggio (naturalmente a seconda dei gusti) perché conferiscono un maggior senso di stabilità all'insieme, considerando soprattutto che la MT-10 non è una supernaked da annoverare tra le più granitiche di avantreno

Direi che in questo primo approccio le Diablo Rosso IV mi hanno assolutamente convinto. Sicuramente le Rosso Corsa II hanno quel quid in più per coloro che hanno intenzione di farci anche qualche pistata (come comportamento, perché sul grip le differenze sono minime) e quindi se dovessi scegliere delle gomme con l'intento di fare dei giri veloci punterei su queste. Ma se l'utilizzo è (come per il sottoscritto) esclusivamente stradale o con una ipotetica singola pistata, le Rosso IV potrebbero essere una scelta più sensata.
:daglienedipiu:

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Pirelli Diablo Rosso IV

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 12 aprile 2023, 16:13

Sono arrivato a fine vita delle mie meravigliose Rosso IV. Considerazioni finali: confermo tutto quello che di buono ho già scritto su queste gomme. Aggiungo che il chilometraggio finale è stato pari a 4737 chilometri (vedi foto sotto), circa un migliaio di chilometri in più rispetto alla media delle gomme montate precedentemente e non solo su questa moto.
Inoltre sono rimasto piacevolmente stupito dalla costanza di performance che hanno avuto lungo l'arco della loro vita: l'anteriore è rimasta sempre al 100% della resa, senza mai mostrare accenni di perdite di grip (ad avrebbe avuto ancora 700/800 chilometri); la posteriore solo negli ultimi mille chilometri ha iniziato a cedere qualcosa, arrivando progressivamente al 90% della performance iniziale. C'è da dire comunque che la posteriore era ormai una slick e le perdite di aderenza sono sempre state controllate (quasi piacevoli).

A chi le consiglierei? Allo smanettone stradale che si vuole divertire ginocchio a terra sia in estate che in inverno con moto sportive. Anche a chi vuole fare, tra una smanettonata e l'altra sui passi, una toccata e fuga in pista, magari in circuiti non troppo veloci (escluderei quelli tipo Mugello).

Per il mio modo di guidare e per il mio polso, posso dire che sono state le migliori gomme montate ad oggi.

:dagliene:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14982
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Pirelli Diablo Rosso IV

Messaggioda 2LE » mercoledì 12 aprile 2023, 21:53

Mi sa che era proprio ora di sostituirle
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine


Torna a “Gomme”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron