fabriozo korona 43

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7536
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: fabriozo korona 43

Messaggioda Bendo » mercoledì 18 agosto 2010, 17:02

la differenza di giri motore a pari velocità è veramente inavvertibile...
forse se avessi la telemetria....
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11302
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: fabriozo korona 43

Messaggioda rallysta » lunedì 23 agosto 2010, 20:07

Io ho sempre usato la 44 denti!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7132
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Re: fabriozo korona 43

Messaggioda fast3r » lunedì 23 agosto 2010, 20:17

Bendo ha scritto:la differenza di giri motore a pari velocità è veramente inavvertibile...
forse se avessi la telemetria....


Beh insomma dai, un pochetto si sente!
Più che altro, ci si accorge della differenza per lo scarto di km orari segnalati dal tachimetro o dal contakm, basta fare un centinaio di km con un'altra Hornet originale per rendersene conto... mi pare di aver letto da qualche parte che lo scarto fosse di circa il 4% :mmm:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
RezA
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 137
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 3:56
Moto: Suzuki GSX600R k1
Località: Vicenza
Contatta:

Re: fabriozo korona 43

Messaggioda RezA » martedì 24 agosto 2010, 3:25

fast3r ha scritto:...
Più che altro, ci si accorge della differenza per lo scarto di km orari segnalati dal tachimetro o dal contakm, basta fare un centinaio di km con un'altra Hornet originale per rendersene conto... mi pare di aver letto da qualche parte che lo scarto fosse di circa il 4% :mmm:


100 : 42 = 2,3... alla buona puoi ritenere che ogni dente di corona in più conservi un errore del 2,3% (sulla velocità istantanea e sui km complessivi... in pratica 23 km su 1000 macinati)
Un dente di pignone da 15 ha un ratio di circa 6,6 ben più avvertibile... con un solo dente in più di corona mi sa che è più facile sentire l'effetto placebo piuttosto che l'effettiva variazione sulla rapportatura.
Ricordo che sul mio gixxer 1 dente di pignone equivale a quasi 3 denti di corona (2,7): la scelta alternativa al pignone con un dente in meno solitamente è la corona con almeno 2 denti in più... sulla hornet una 44 ci sarebbe stata tutta ;)
"Il gatto è indiscutibilmente più intelligente del cane!
Ad 8 gatti non sfiorerebbe mai l'idea di trainare una slitta!!!"
www.x-riders.it


Torna a “Ciclistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite