Variazione interasse mono

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Variazione interasse mono

Messaggioda k3pp0 » martedì 26 gennaio 2010, 13:00

Sto (finalmente) ordinando il mono nuovo, non ha interasse variabile ma posso scegliere se farlo più o meno lungo rispetto a quello di serie.
Il rivenditore crucco, a seguito della mia richiesta di alzare la moto di 2cm in più al posteriore, mi ha detto che il mono sarà più lungo di 9.5mm rispetto all'orginale.
Così facendo dovrei evitare il problema delle pedane piantate in terra ad ogni curva, e magari accorciando l'interasse avere una moto un pelino più reattiva.

Però pensavo, alzare la moto di 2cm carica di più l'anteriore, come si compensa questo effetto? Sfilando le forche, corretto?

Due centimetri vi sembrano troppi?

:help: devo risolvere questo dubbio e basta, consigliatemi!
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Re: Variazione interasse mono

Messaggioda fast3r » martedì 26 gennaio 2010, 16:39

k3pp0 ha scritto:Però pensavo, alzare la moto di 2cm carica di più l'anteriore, come si compensa questo effetto? Sfilando le forche, corretto?


Sfilare le forche carica ancora di più l'anteriore!
Semmai se le avevi sfilate in precedenza puoi sollevarle un pochino per bilanciare l'innalzamento del posteriore...
Comunque a me piace avere la moto un pò caricata in avanti, non in eccesso ovviamente, ma penso che la configurazione "iniziale" delle naked permetta un pò di spostamento di carichi verso l'avantreno!

Ovviamente... senti anche il parere dei "sospensionisti" del forum ;)
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
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Re: Variazione interasse mono

Messaggioda k3pp0 » martedì 26 gennaio 2010, 18:25

Ok vero vero, se le sfilo ancora faccio peggio...ok magari lo monto e provo un pò, se mi trovo male, le riporto di qualche mm più in su.

Speriamo bene, con quello che mi costa sto scherzetto... :testate:
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Re: Variazione interasse mono

Messaggioda rallysta » martedì 26 gennaio 2010, 21:31

Se l'interasse è veriabile conviene non esagerare col minimo interasse possibile, in genere le naked vanno meglio un po' più alte al posteriore (una volta migliorate le sospensioni) però 1 cm di interasse in più nel mono è tanto! già pochi mm fanno parecchia differenza! Meglio poter partire dalla posizione standard per poi provare gradualmente! Ogni moto si comporta a suo modo, magari cerca qualcuno con un bandit modificato!

Considera che sei il tuo mono non sorregge più bene le sollecitazioni le pedane risultano basse anche per l'affondamento ecccessivo, quindi con un mono in forma potresti risolvere il problema senza variare l'interasse!

in più ricordati che alzando l'interasse del mono la moto risulta più inclinata quando la metti sul cavalletto laterale... e non di poco! :specchi:
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Re: Variazione interasse mono

Messaggioda k3pp0 » martedì 26 gennaio 2010, 23:35

Riferendomi a quanto letto in giro, e facendo due conti con i valori dati dal costruttore, ho ordinato il mono 9.1mm più lungo dell'originale.
Il che si traduce in 2 cm circa di altezza della sella da terra in più.
Il costruttore mi ha assicurato che sono valori più che tollerabili per la mia moto. Il mono lo tarano sul mio peso, sul tipo di guida e sulla percentuale di guida col passeggero che ho dichiarato. (0% :rido: )

Mi han pure fatto scegliere il colore della molla...che vizi :D

Eventualmente dovessi vedere che la moto è troppo carica in avanti, posso sempre riportare le forche alla posizione originale (adesso sono sfilate di 5mm, cosa che ho fatto perchè le molle Wilbers erano molto più dure delle originali, e la moto era più alta davanti) o variare (di poco) la quantità di orio/alia per indurirle ancora un pò...insomma penso di riuscire a ottenere qualcosa di guidabile :angel:

Purtroppo Rally il modello con interasse variabile costava davvero troppo, ma la soluzione che ho scelto dovrebbe essere soddisfacente.

Ora ho solo da aspettare che arrivi.

Vi farò sapere...se smetto di arare le curve con le pedane quando siamo a giro, posso pensare alla mia prima pistata :dagliene: :dagliene:
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Re: Variazione interasse mono

Messaggioda gianluigibombatomica » mercoledì 27 gennaio 2010, 11:00

K3ppo ma cambi solo il mono? e l'anteriore nulla?.. tirchio :dehehiou:
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Re: Variazione interasse mono

Messaggioda k3pp0 » mercoledì 27 gennaio 2010, 11:02

l'anteriore ha già avuto molle nuove, peraltro revisionate pochi mesi fa.

Adesso tocca alle pinze freno :bastard:
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Re: Variazione interasse mono

Messaggioda rallysta » mercoledì 27 gennaio 2010, 19:57

Facci sapere come frulla!

;)
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