Quanto mi dura la trasmissione?

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Quanto mi dura la trasmissione?

Messaggioda k3pp0 » mercoledì 25 novembre 2009, 8:04

In media quanti km?
So che è funzione dell'utilizzo e della manutenzione..ad un ispezione visiva i denti sono ancora quasi perfettamente simmetrici nel consumo.
Manutenzione fatta sempre puntuale ogni 1000km.
Guardando girare la catena a ruota posteriore sollevata da terra la catena "saltella", è come se alcune maglie fossero impuntate, o forse è solo questione di tensione sbagliata?

Siccome non ho intenzione di spenderci soldi, è sicuro farci altri 4 o 5000 km? (ne ha 32000).

Altra domanda: a parte i riferimenti sul forcellone, come altro fare a verificare che la ruota sia perfettamente in asse?
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Quanto mi dura la trasmissione?

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 25 novembre 2009, 9:04

Anche io ho i soliti problemi di saltellamento. A detta del meccanico sono le maglie grippate. Uno tampona un po' la situazione pulendo a fondo la catena e ritensionandola, ma se mentre vai senti il classico "tun-tun-tun" è prossima l'ora di cambiare tutto :(

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14986
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Quanto mi dura la trasmissione?

Messaggioda 2LE » mercoledì 25 novembre 2009, 9:38

io ci ho fatto 40000Km
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: Quanto mi dura la trasmissione?

Messaggioda rallysta » mercoledì 25 novembre 2009, 13:33

Molto difficile generalizzare, dipende dai cavalli, dall'utilizzo della moto, dalla qualità della catena e dalla manutenzione...

Il miglior modo per capire se è da sostituire è misurare l'allungamento della catena, con un calibro si misura l'interasse di una decina di maglie e la c confronta con una nuova... forse sui siti tipo DID, Regina, PBR, ecc... si può trovare un riferimento!
Un altro problema potrebbe essere quello di maglie grippate o usura non uniforme (capita quasi sempre di vedere la catena più tesa in alcuni punti e meno in altri...)

L'ideale per far vivere a lungo una catena e comuqnue per rigenerarla al meglio delle sue prestazioni è pulirla a fondo con petrolio bianco (ruota post. smontata, secchiello con petrolio e spazzolino non metallico!) poi ingrassarla nella parte interna, senza esagerare (ne troppo ne poco).
Io in genere lavo la catena col petrolio, poi lavo la moto (acqua e sapone) poi faccio un giretto di qualche km e a catena "calda" e asciutta metto il grasso, poi lascio ferma la moto almeno per qualche ora, così il grasso penetra bene e aggrappa.

spero di aver scritto qualcosa di comprensibile e sensato... sono un po' di corsa!

:specchi:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


Torna a “Ciclistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti