Molle ... lineari, progressive cerchiamo di capirne di pi?

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MarcoH03
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Messaggioda MarcoH03 » mercoledì 14 giugno 2006, 21:03

Leopardito ha scritto:Ragà ho sentito dire che l'olio delle forcelle va cambiato ogni anno.
Che ne dite vale la pena metterci un olio più denso sulle forcelle originali.



:hornetarancione:


Secondo me no, quell'olio ha la gradazione adeguata per le molle originali, se lo metti più denso crei uno scompenso del tipo che la forcella affonda troppo velocemente come sempre ma rimane troppo "frenata" nella sua risalita. Che i Dei dell'area tecnica mi assistano! :coram te:
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Messaggioda Leopardito » mercoledì 14 giugno 2006, 21:55

MarcoH03 ha scritto:
Leopardito ha scritto:Ragà ho sentito dire che l'olio delle forcelle va cambiato ogni anno.
Che ne dite vale la pena metterci un olio più denso sulle forcelle originali.



:hornetarancione:


Secondo me no, quell'olio ha la gradazione adeguata per le molle originali, se lo metti più denso crei uno scompenso del tipo che la forcella affonda troppo velocemente come sempre ma rimane troppo "frenata" nella sua risalita. Che i Dei dell'area tecnica mi assistano! :coram te:
Fai un pianto e un lamento e prendi le molle da rallysta, 70 euri e l'omo vive....male...ma vive :rido:


Hahah! si lo farei ma il periodo non è dei migliori per il portafoglio.

ho appena fatto il tagliando e ci son voluti 200 eurozzi.

pensavo che con un olio più denso se avessse un pò più di rigità. ;)

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Messaggioda realtega » venerdì 23 giugno 2006, 13:10

E che ne pensate del kit molle + olio della Bitubo per la forcella della mia Hornet? Mi chiedono circa 210 euro.

Per quello Ohlins invece 220, ma fuori provincia (il prezzo migliore che ho trovato)

Grazie

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Messaggioda Newton » domenica 25 giugno 2006, 12:54

Cia a tutti!!!

ho visto che si parla di forche...in proposito avrei un quesito da porre alle signorie vostre :coram te:

circa un mesetto fa ho sostituito il manubrio originale honda con uno rizoma a piega bassa e direi che, anche se adesso per i lunghi tragitti la guida è un pò più stancante (specialmente per i polsi su cui si fa più carico), nella guida sportiva (entrate in curva o cambi di direzione) la manegevolezza della mia hornella ha fatto un bel salto di qualità :banana:

ritornando alle forcelle, ho notato che, da quando ho sostituito il manubrio, ho come la sensazione che siano diventate un pò più morbide, forse perchè adesso scarico più peso in avanti (o forse per il caldo eccessivo che rende l'olio più fluido???)...quali possono essere le conseguenze di mantenere una forcella che affonda molto? mi conviene sostituire l'olio delle forche con uno più denso?

ciao e :daglienedipiu: siempre

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Messaggioda DocSax » mercoledì 19 luglio 2006, 18:27

Tanto per avere un'idea con molle ohlins su una my2005 che olio mettere? 15,20?
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Messaggioda Jules » mercoledì 19 luglio 2006, 19:04

DocSax ha scritto:Tanto per avere un'idea con molle ohlins su una my2005 che olio mettere? 15,20?



in genre c'è scritto sulla confezione.

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Messaggioda Jules » mercoledì 19 luglio 2006, 19:07

Newton ha scritto:Cia a tutti!!!

ho visto che si parla di forche...in proposito avrei un quesito da porre alle signorie vostre :coram te:

circa un mesetto fa ho sostituito il manubrio originale honda con uno rizoma a piega bassa e direi che, anche se adesso per i lunghi tragitti la guida è un pò più stancante (specialmente per i polsi su cui si fa più carico), nella guida sportiva (entrate in curva o cambi di direzione) la manegevolezza della mia hornella ha fatto un bel salto di qualità :banana:

ritornando alle forcelle, ho notato che, da quando ho sostituito il manubrio, ho come la sensazione che siano diventate un pò più morbide, forse perchè adesso scarico più peso in avanti (o forse per il caldo eccessivo che rende l'olio più fluido???)...quali possono essere le conseguenze di mantenere una forcella che affonda molto? mi conviene sostituire l'olio delle forche con uno più denso?

ciao e :daglienedipiu: siempre


sicuramente il caldo (che rende l'olio meno viscoso) e il fatto di caricare il peso più avanti si fanno sentire sulla forca. Se le hi originali certamente mettere un kit anche basilare (molle + olio) migliora di molto le cose, volendo puoi anche sostituire i pompanti. I miglioramenti sono evidenti, certo se poi con la moto ci vai solo in città puoi pure evitare.
;)

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ma questo?

Messaggioda g.gladiator » martedì 14 novembre 2006, 21:29

conoscete questo kit? e'della mupo per h600 2004

non ne ho mai sentito parlare da nessuno, forse perche'e'uscito da poco.....

a me sembra molto interessante...

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albe
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Messaggioda albe » giovedì 16 novembre 2006, 23:18

Esiste un kit anche per il modello '05?

g.gladiator
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hmmmm

Messaggioda g.gladiator » sabato 18 novembre 2006, 16:53

penso d si cmq il sito e'completo basta che vai la e troverai tutto
mi sembra http://www.mupo.it

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Messaggioda Erpiotta » venerdì 18 maggio 2007, 21:44

Scusate, non riesco + a trovare il post dove si spiegava che è inutile spessorare le molle progressive perchè gli spessori vanno a schiacciare solo la parte morbida della molla lasciando inalterata la compressione totale, mi date il link per cortesia?

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SOSPENSIONI: SINTESI PRATICA

Messaggioda Erpiotta » sabato 19 maggio 2007, 16:04

Finalmente ho capito qualcosa di questo argomento, facendo una ricerca, mettendo insieme i pezzi del puzzle e traendone le conclusioni. Spero di esservi stato utile.

MOLLE
Ci sono innumerevoli tipi di molla, ma nelle sospensioni si utilizzano universalmente quelle classiche a spirale.Una molla cosi' fatta e' caratterizzata da una serie di fattori che ne determinano la durezza e il tipo di risposta:
materiale
diametro del "filo"
diametro della spira
Distanza tra le spire (detta "passo")

MOLLE LINEARI
se tutti i parametri sopra citati sono costanti, cosa constatabile a semplice vista, la molla e' lineare.Questo significa che e' caratterizzata dalla legge elastica F = k x Y
semplicissima formula che dice che schiacciata di una forza F si comprime di una distanza Y che dipende dal valore di K.
In pratica, per determinare la retta di queste molle disegnate un paio di assi cartesiani, in ordinate mettete i kg, in ascisse i cm. A questo punto posate un qualunque peso noto sulla molla e misurate l'accorciamento.Esempio, con 10 kg si accorcia di 1 cm.Riportate sul diagramma il punto corrispondente e unite l'origine degli assi con quel
punto e prolungando la retta.Essendo la molla lineare si vedra' che ogni 10 kg in piu' la molla si schiaccia di 1 cm, per cui 50kg= 5 cm, 100 kg= 10 cm e cosi' via.

PRECARICARE LA MOLLA
Supponiamo ora di precaricare coi registri o spessori la molla per esempio di 2 cm, cosa succede? semplice, prendete la retta gia' disegnata e aggiungete 20 kg in altezza a tutti i punti, in pratica tracciate la nuova curva, che non e' altro che una retta parallela a prima alzata di 20 kg.Noterete che non parte piu' dal punto 0 kg=0 cm, bensi' dal punto 20 kg=0 cm, il che significa che fino a un carico di 20 kg NON si muove nemmeno, e da li' in avanti c'e sempre un divario di 20 kg, per cui 70 kg = 5 cm , 120
kg= 10 cm

Cosa abbiamo ottenuto? una molla che su tutta la sua escursione richiede piu' forza per essere compressa, quindi il fondo corsa e' piu' difficile, ma la sensibilita' alle basse escursioni e' penalizzata in quanto invece di muoversi di 1 cm ogni 10 kg di carico fino a 20 kg non si muove nemmeno.Puo' andarci bene cosi', ma essenziale e' che sappiamo che cio' che guadagniamo da una parte lo perdiamo dall'altra.

MOLLE PROGRESSIVE
Una molla progressiva non e' descritta da una retta, ma da una curva, in pratica occorre porre diversi pesi in progressione sopra e tracciare per punti la relativa curva.Posso quindi avere una reazione sensibile per le minime escursioni e un progressivo irrigidimento verso il fine corsa.

COME COSTRUIRE UNA MOLLA PROGRESSIVA
Occorre variare le caratteristiche costruttive citate prima.
Un tipico primo passo, usato spesso sugli ammortizzatori era di mettere due molle lineari caratterizzate da K differente una sopra all'altra, ottenendo una curva data dalla composizione di due rette spezzate, in pratica prima lavora la piu' tenera, quando questa e' a pacco parte l'altra.
Un secondo modo sarebbe quello di variare il diametro del filo,ma industrialmente e' una complicazione inaccettabile.
Un ulteriore modo usato e' quello di variare il diametro della spira, in pratica fare la molla conica anziche' cilindrica, o a botte, cioe' biconica, come gli ammortizzatori marzocchi degli anni 70 o le molle della sella di molte bici da passeggio.
Il modo tipico usato nelle forcelle e' la variazione del passo della spira.Fate questo esperimento:aprite la penna a sfera che avete sul tavolo, prelevate la molla e dategli una stiratina nella parte finale,provate a comprimerla e vedrete che la parte stirata oppone molto piu' resistenza, avete creato una molla progressiva!
Prima di correre a stirare le molle della forcella sappiate che l'acciaio per molle non accetta queste pratiche senza subire poi adeguati trattamenti termici, in quanto essendo fatto per essere molto elastico accetta di malavoglia deformazioni plastiche permanenti.Infatti la molla della vostra penna dopo 3-4 compressioni torna alle dimensioni originarie, l'avete snervata.

Parte 2 : PRECARICARE LE PROGRESSIVE

Le molle originali honda sono progressive lo spessore la precarica per farla lavorare in un punto più rigido di partenza ma non aumenta in realtà la rigidezza della molla toglie solo lavoro utile della molla che quindi tende ad andare a pacco prima.
Coi pompanti di serie poi mettere un'olio sae 30 può essere un palliativo poichè frena la forca in compressione ma lo stesso effetto ce l'hai anche in estensione col risultato di avere un a forca che non lavora cioè non è reattiva.

Un commento di un utente:

Ciao G. coetaneo
Ho provato un'hornet con la modifica degli spessori ed era peggio dell'originale
Infatti il proprietario è tornato indietro.
Visto che devi aprire le forche se vuoi avere una maggiore frenatura idraulica nel finecorsa puoi aggiungere altri 20 cm3 di olio per stelo (consigliato per la maggior parte dei kit after market).

CONCLUSIONE:
Ecco perchè sono inutili e dannosi i registri precarico molla su sospensioni originali Hornet e altrettanto dicasi per gli spessori che aumentano il precarico.

Erpiotta.

miky
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Messaggioda miky » giovedì 31 maggio 2007, 20:47

Pensavo fare un regalo all mia ferocina nera 600 '05,e precisamente il kit mono,molle e pompanti offerto da Gubellini a 550€ + iva,chiedo parere a chi conosce questo marchio e quindi questi prodotti,intanto vi posto il sito:
grazie e saluti
:ciao:http://www.fgspecialparts.it/home.asp

tabauro
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Messaggioda tabauro » venerdì 1 giugno 2007, 8:42

miky ha scritto:Pensavo fare un regalo all mia ferocina nera 600 '05,e precisamente il kit mono,molle e pompanti offerto da Gubellini a 550€ + iva,chiedo parere a chi conosce questo marchio e quindi questi prodotti,intanto vi posto il sito:
grazie e saluti
:ciao:http://www.fgspecialparts.it/home.asp


Ciao! :ciao:
Molle e mono sono ottimi, i pompanti secondo me non sono il massimo...
se non sbaglio consistono in una modifica da applicare hai pompanti orginali, e con il tempo la guarnizione di tenuta nel punto di unione si rovina!

secondo il mio modesto parere sono molto meglio quelli ke fà snakebiker... sono in un unico pezzo.... mandagli un mp! ;)
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
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Re: Molle ... lineari, progressive cerchiamo di capirne di pi?

Messaggioda gianluigibombatomica » mercoledì 11 giugno 2008, 15:25

boh
just because you're breathing doesn't mean you're alive...


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