Molle hyperpro e ciclistica zx10r 2008

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Freud
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3493
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 21:31
Località: Milano
Contatta:

Molle hyperpro e ciclistica zx10r 2008

Messaggioda Freud » martedì 17 febbraio 2009, 8:22

Visto che ho deciso di mettere mano alla ciclistica della mia Zx10r 2008 vi rendo partecipi dei vari step...
Dopo aver valutato varie soluzioni che mi davano come esito una spesa iniziale di 2000 euro circa... ho deciso di fidarmi e di provare la soluzione proposta da HyperPro... per ora direi che sono soddisfattissimo.

La moto dava poca confidenza all'anteriore e mi sembrava decisamente alta davanti e seduta dietro... sopratutto nelle curve lente perchè se mi buttavo con tutto il peso in avanti migliorava un pò, ma restava comunque molto rigida e saltellante sulle sconnessioni facendomi stare un pò in apprensione...

Le modifiche fatte sono state (mi permetto di copiare ed incollare quanto scritto da Mr Molla della Hyperpro sul forum di DDG visto che si parla di quanto fatto alla mia moto):
---- inizio copia-----
Stappato la Forka senza tirarla giù dalla Moto e lasciando l'Olio e tutto il resto così com'era !!!
- Livello Olio 125mm (ma sulla ZX10 '08 corrisponde a 145mm)
- Inserimento Molle HYPERPRO
Richiusa la Forka ...
- Precarico 3 tacche fuori
- Estensione 7 click (Gli Scenziati della Lineare 14 click per avere Comfort/Assorbimento/Scorrevolezza ... chiamatelo come vi pare)*
- Compressione 6 click (la Moto era a 8 click)* ... e va chiusa, ma è inverno
- Sfilamento 9mm dalla Pistra (cioè 7mm in + dell'Originale)*

Smontato il Mono dalla Moto e pure la Forchetta dal Telaio
- Spessorata la Forchetta 8mm (Il Massimo Possibile !!!)*
- Sostituita la Molla di serie con quella HYPERPRO
- Precarico 14mm ... ma 15 è risultato meglio (provandola)
Rimontato il Mono ...
- Estensione 1,25 Giri da tutto Chiuso
- Compressione Basse 1 Giro, Alte 1 Giro
Sia Estensione che Compressione sono state verificate, ma poi riportate a questi valori che sono quelli che c'erano e ho giudicato buoni

Fine del Lavoro di cui tutto il merito è da attribuire alle Molle HYPERPRO, perchè può farlo qualsiasi meccanico con un po' di Buona Volontà !!! e seguendo le suddette indicazioni che si trovano pure nel Manuale di Settaggio allegato al Kit di Molle ...
Ah !!! Come se non bastassero i Settaggi "Fuori di Testa" per qualcuno ... il grave problema della ZX10 è proprio la rigidità del Mono ... e tutte le Regolazioni con * se fatte sulla Moto di Serie la renderebboro ancora + Scorbutica e Rigida ... Abbiamo pure GONFIATO le Gomme a 2,5/2,5 !!!
Contro qualsiasi Teoria del Menga la Moto Assorbe Meglio, perchè le Sospensioni ora fanno il loro Lavoro ... ASSORBIRE !!!
-----Fine del tratto copia/incolla -----

Per ora posso dire: moto molto migliorata! sento molto meglio l'anteriore sia a bassa velocità che in tutte le fasi di guida... anche se sono sullo sconnesso non saltello più come una pallina del flipper in mezzo ai due respingenti e sopratutto se sono in curva e prendo un dossetto non mi dà più la sensazione di saltare o comunque se prendo una buca, sento la moto molto più imperturbabile...
Ovviamente mi sembra più veloce a scendere e molto più equilibrata (ovvio.. la ciclistica è cambiata di quote parecchio...).
Per ora visto il freddo ho solo alcuni riferimenti su alcune curve che rispetto a ieri quando non erano stati fatti i cambiamenti prendo a 15km/h in più senza sentirmi tirato e col fiato sospeso!


Appena arriva il caldo farò altri test ma prevedo già che mi troverò bene....
forse farò l'idraulica come dicevamo con il titolare di Aviaracing (http://www.aviaracing.it) perchè potremmo sfruttare al meglio i benefici delle molle.. comunque per ora posso già dire che sono soddisfatto! :daglienedipiu: :clap: :clap:
Ottimo rapporto qualità/prezzo :banana:
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 984
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:48
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004
Località: Guardiagrele

Re: Molle hyperpro e ciclistica zx10r 2008

Messaggioda Zuzz » martedì 17 febbraio 2009, 16:45

Ero rimasto un pò fuori..e non sapevo.

Quindi sei passato allo scooterino :canna: Una delle possibili soluzioni per l'anteriore della 10r 2008 è quella di staccare una delle 4 pipette delle candele...se non funziona prova con due!

Bella belva Freud, :daglienedipiu: :daglienedipiu:
Parecchi possessori di 10r potrebbero prendere spunto dalla tua soluzione..
Saluti

Avatar utente
Freud
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3493
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 21:31
Località: Milano
Contatta:

Re: Molle hyperpro e ciclistica zx10r 2008

Messaggioda Freud » martedì 17 febbraio 2009, 17:54

Si Zuzz.... forse due pipette possono bastare....
Comunque, pensavo che le molle progressive fossero turistiche e invece vanno molto bene sia che si pesti giù duro con la manetta sia che si vada a spasso.
Chiaramente se avro' quattro euro in più... ma proprio 4! Faro' anche l'idraulica della forcella e il monoammortizzatore completo... pero' prima voglio "impararmela" cosi'..... :bene:
The President Undertaker

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Freud
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3493
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 21:31
Località: Milano
Contatta:

Re: Molle hyperpro e ciclistica zx10r 2008

Messaggioda Freud » giovedì 19 febbraio 2009, 18:50

Volevo segnalare questa lettura interessante per la dinamica di un motociclo:

http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/degree% ... uzione.pdf

La mia moto ora ha inclinazione sterzo 24,2° avancorsa 102mm quindi neanche troppo spinta... prima era 112mm avancorsa e 26° inclinazione... da moto turistica! :shock: :shock: :shock: :shock:
La GsxR 1000 k9 ha 23,8° di angolo sterzo e 98,3mm di avancorsa... e poi guardatevi questo : http://www.piemontinmoto.it/articolo_16.php La mia Zx10r adesso ha esattamente le quote della R1 2008, ma la GSXR 1000 é ancora più spinta come avancorsa, inclinazione sterzo a parità o quasi di interasse!
The President Undertaker

ImmagineImmagineImmagine

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 984
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:48
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004
Località: Guardiagrele

Re: Molle hyperpro e ciclistica zx10r 2008

Messaggioda Zuzz » venerdì 27 febbraio 2009, 16:35

Mi piacerebbe tanto dirti la mia sulla tua moto, ma non l'ho mai guidata, e anche se l'avessi fatto, non sarei in grado di dire nulla. Dovrei possederne una per un pò di tempo.
Le voci che la circondano parlano di una ciclistica che diventa difficile quando si cade nelle tentazione di fare il classico tuning di base al motore con scarico completo e centralina..Il sottile equilibrio crolla. (a detta dei possessori).
Io posso lontanamente capire, visto che il mio 636 e di quelli degli anni di fuoco per quanto riguarda le ciclistiche. Ed è un pò la filosofia che pervade anche la tua moto (sicuramente con i miglioramenti del caso). E' chiaro che quando i cavalli a terra sono 110, la cosa si gestisce con più scioltezza.. :rotfl:
Croci e delizie.

Avatar utente
Freud
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3493
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 21:31
Località: Milano
Contatta:

Re: Molle hyperpro e ciclistica zx10r 2008

Messaggioda Freud » domenica 1 marzo 2009, 13:47

Devo dire che in effetti con scarico completo filtro aria e centralina i cavalli alla ruota dovrebbero arrivare a 177... che sono sufficienti a mettere in crisi anche una qualsiasi ciclistica delle migliori di serie...

Comunque prossimamente faro' installare il selettore mappe con doppia mappatura appositamente sviluppata per moto con scarico tappato e senza tappo...
il preparatore mi suggeriva di modificare il dB killer arrow togliendo il tappo di fondo... perche' sacrifica troppo come dB killer...
voi che ne dite? Lo faccio modificare??
Bisognerebbe fare una prova fonometrica e nel caso dovesse essere troppo alto di DB vorrei comunque procurarmi un dB killer originale non modificato e fare una mappa per moto con dB killer originale o dB modificato.

Ormai in pista si gira solo con dB Killer e prove fonometriche...
In strada avere un dB killer modificato potrebbe consentirmi di non prendere multe...
che fareste?
The President Undertaker

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: Molle hyperpro e ciclistica zx10r 2008

Messaggioda rallysta » lunedì 2 marzo 2009, 20:37

i db killer esistono anche come ricambio... potresti procurarteli e fare delle prove, sicuramente + stappi + è prestazionale...

:angel:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Re: Molle hyperpro e ciclistica zx10r 2008

Messaggioda Mattia » domenica 29 marzo 2009, 12:35

a misano la fonometrica non la fanno basta solo avere il dbkiller, a Magione solo ad alcuni e non è d'obbligo il dbkiller ma essere nei 102 db a 6000 giri, mugello è free, adria e franciacorta so che serve il db ma anche lì in realtà serve la fonometrica, so di qualcuno che ha girato senza perchè con la fonometrica è rimasto dentro a Franciacorta.

morale: fai il dbkiller truffa e portati dietro quello originale in caso di emergenza ;)
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
filobacchetta
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1071
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 20:17
Moto: Honda CBR600RR 05
Località: "ul bagai de Biasòn"
Contatta:

Re: Molle hyperpro e ciclistica zx10r 2008

Messaggioda filobacchetta » domenica 29 marzo 2009, 12:57

Mattia ha scritto:adria e franciacorta so che serve il db ma anche lì in realtà serve la fonometrica, so di qualcuno che ha girato senza perchè con la fonometrica è rimasto dentro a Franciacorta


sia ad Adria che a Franciacorta il db-killer è diventato obbligatorio senza prova fonometrica..o scarico originale o aftermarket cn dbk!!..idem Varano, dove nn accettano per regolamento nemmeno gli scarichi conici!!..Monza fa entrare i licenziati liberi, mentre gli stradali dovrebbero mettere il dbk...ma nn sempre controllano..
Immagine

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Re: Molle hyperpro e ciclistica zx10r 2008

Messaggioda Mattia » domenica 29 marzo 2009, 13:10

ok, quindi come Misano, quindi direi che il dbkiller truffa possa andare bene, che ne dici?
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:


Torna a “Ciclistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron