Pagina 1 di 1

Ruggine sui dischi!

Inviato: lunedì 17 novembre 2008, 13:58
da DVX
:coram te: Per i Tecnici del sito,aiutatemi! :coram te:
I dischi della mia Zeta stanno cacciando un pò di ruggine, sia quelli posteriori che quelli anteriori,prima di arrivare a cambiarli del tutto, esistono sostanze - prodotti o quant'altro per proteggerli?
Io non lo sò :boh:

Re: Ruggine sui dischi!

Inviato: lunedì 17 novembre 2008, 15:24
da Artax80
Se la ruggine è sulla siperficie di scorrimento delle pastiglie freno tranquillo...è una cosa normale dovuta all'umidità che ossida leggermente il metallo, alla prima frenata tornano nuovi. Se compare in altri punti meno accessibili alle frenate penso basti una spazzolina o una paglietta passata delicatamente.
Altrimenti non so... :boh:

Re: Ruggine sui dischi!

Inviato: lunedì 17 novembre 2008, 15:29
da fast3r
Esistono anche degli spray specifici per la pulizia dell'impianto frenante (dischi compresi), se la spazzolina da sola non basta potresti provare con quelli.
Occhio ovviamente a non usare spazzole troppo abrasive, altrimenti righi il disco, e altrettanto ovviamente non usare prodotti con olii ;)

Re: Ruggine sui dischi!

Inviato: lunedì 17 novembre 2008, 17:25
da 2LE
devi oliarli per bene e vedrai che non comparira' piu' nemmeno l'ombra della ruggine,attento pero' a non sporcare per terra altrimenti rischi di scivolare quando ci cammini sopra :rotfl: :rotfl: :rotfl:

scherzi a parte usa della carta abrasiva con grana finissima e poi come dice faster fassa i prodotti appositi per dare una bella sgrassata e lavata dopo di che li asciughi bene bene con la carta.
Non frenare fino a che non sara' completamente asciugto il liquido altrimenti ti si imbratano le pastiglie.

Re: Ruggine sui dischi!

Inviato: lunedì 17 novembre 2008, 17:55
da DVX
Cmq a breve posterò foto dei dischi e ve ne farò rendere conto!!

Re: Ruggine sui dischi!

Inviato: lunedì 17 novembre 2008, 18:07
da k3pp0
Nella mia ignoranza i dischi li cambierei quando raggiungono lo spessore minimo, le leghe di cui son fatti non dovrebbero arruginire.
Eviterei di usarci prodotti sopra...i dischi li pulisci...frenando.
L'ossido che si forma è normale se tieni la moto ferma, specie se rimane ferma dopo un pò di pioggia e con molto umido/salsedine, lo strato di ossido compare, ma è solo superficiale.
Se usi prodotti (niente olii altrimenti stai a vedere come tiri dritto alla prima frenata!) che siano specifici, e sopratutto occhio alle quantità, perchè ti ritrovi le pastiglie belle imbrattate di schifezze varie (parlo per esperienza..)

Nella maggior parte dei casi la "ruggine" viene via facendo lavorare il disco: la pastiglia mordendo il disco ne pulisce la superficie.
La prova del nove è uscire per un giretto.

Al rientro i dischi dovrebbero essere pulitissimi ;)

Il tutto sempre per le mie piccole esperienze eh!

:daglienedipiu:

Re: Ruggine sui dischi!

Inviato: martedì 18 novembre 2008, 9:48
da tabauro
Quoto keppo.

La ruggine sui dischi quando la moto è ferma da un pò, è normalissima.
Anche quando cambiate le pasticche, finchè non si accoppiano bene al disco, nella zona di "non contatto" si crea ruggine.

fatti un giretto e vedrai che i dischi tornano a specchio!! ;)

Re: Ruggine sui dischi!

Inviato: martedì 18 novembre 2008, 14:53
da DVX
Grazie!
Quindi secondo voi, non dovrei passarci sopra neanche qualcosa di leggermente abbrasivo? :mmm: giusto per togliere un pò do ossido!

Re: Ruggine sui dischi!

Inviato: martedì 18 novembre 2008, 18:14
da 2LE
come si diceva sopra se la ruggine si trova sulle pareti dove scorrono le pastiglie non ti preoccupare,fai un giretto e col normale utilizzo dei freni si puliscono da soli,occhio pero' che se c'e' parecchia ruggine in un punto solo quando sei in frenata e arrivi nel punto dove c'e' maggior densita' di ruggine c'e' la possibilita' che a causa del maggiore attrito ti si blocchi la ruota o comunque la frenata aumenti di consistenza,io ti consiglio di partire e per qualche metro mentre procedi a velocita' moderata tieni leggermente pinzato in modo da pulire il grosso e poi col proseguo del giro e delle frenate il disco torna bello e lucente

Re: Ruggine sui dischi!

Inviato: martedì 18 novembre 2008, 23:56
da rallysta
Se la ruggine è solo sulla pista frenante dovrebbe andarsene da sola usando un po' la moto e i freni ed è un fenomeno che si presenta se si tiene la moto all'aperto con l'umidità e magari nel tuo caso anche con la salsedine...

se vuoi proprio vederli lucidi prima di usarla prova con gli spray specifici per la pulizia di freni/frizioni a secco...

;)

Re: Ruggine sui dischi!

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 15:20
da davidello
Quoto il suggerimento del giro od eventualmente della pulizia con prodotto specifico aggiungendo che io avevo preso una spray apposta per pulire la catena con o-ring e c'era scritto che andava bene anche per pulire i dischi (oltre ad altre 4-5 cose) per cui lo trovi facile e magari lo usi anche per altre cose senza finire per trovarti un prodotto che usi 2 volte in tutta la vita )p.s. io l'ho usato anche sui freni e mi sono trovato bene).