Setup Sospensioni!

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
JGM76
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 807
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:35
Moto: Honda Hornet 600 HRC
Località: Miraflower Beach
Contatta:

Setup Sospensioni!

Messaggioda JGM76 » lunedì 4 agosto 2008, 14:43

ragassuoli, mi chiedevo che tipo di setup (sospensioni) avete adottato per le vostre motine ... mi riferisco soprattutto alle hornet.

il punto è che sono molto indeciso ... viaggio mediamente in modalità turistica, ma a volte mi trovo con alcuni amici che di turistico hanno ben poco. Ora, non ho soldi per cambiare le sospensioni e montare delle WP lineari, ma credo che con le originali qualche modifica si possa fare, specialmente per l'anteriore che trovo troppo leggero.
Pensavo di abbassare un po l'avantreno, ma sul posteriore non ho la minima idea di cosa dovrei fare ...

mi date qualche consiglio prima di fare qualche cappella clamorosa?

gracias ... :daglienedipiu:
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1435
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 17:28
Moto: CBR 600 RR
Località: risaie lodigiane
Contatta:

Re: Setup Sospensioni!

Messaggioda aleilbiondo » lunedì 4 agosto 2008, 15:01

Mi pare che di "regolabile" sulla forca di serie della Hornet ci sia ben poco :mmm:
Mentre sul mono post. puoi variare solo il precarico.
Cmq parti sempre dal presupposto che prima dovresti identificare un difetto e poi agire di conseguenza sulle regolazioni.
Cos'è che la tua Hornella non digerisce quando gliene dai un pò di più?
Io ricordo le sospensioni in generale piuttosto morbide,cosa che in curva a certe andature mi faceva ondeggiare un pò.Anche guidando la Z di Giuly ho riscontrato un fastidioso molleggio in curva ma credo sia una caratteristica della maggior parte delle naked.
Penso che a parte il kit olio/molle/pompanti ci sia poco da fare per irrigidirle.


Sentiamo i più esperti cosa consigliano... :docet:
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

Avatar utente
JGM76
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 807
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:35
Moto: Honda Hornet 600 HRC
Località: Miraflower Beach
Contatta:

Re: Setup Sospensioni!

Messaggioda JGM76 » lunedì 4 agosto 2008, 15:12

aleilbiondo ha scritto:Mi pare che di "regolabile" sulla forca di serie della Hornet ci sia ben poco :mmm:
Mentre sul mono post. puoi variare solo il precarico.
Cmq parti sempre dal presupposto che prima dovresti identificare un difetto e poi agire di conseguenza sulle regolazioni.
Cos'è che la tua Hornella non digerisce quando gliene dai un pò di più?
Io ricordo le sospensioni in generale piuttosto morbide,cosa che in curva a certe andature mi faceva ondeggiare un pò.Anche guidando la Z di Giuly ho riscontrato un fastidioso molleggio in curva ma credo sia una caratteristica della maggior parte delle naked.
Penso che a parte il kit olio/molle/pompanti ci sia poco da fare per irrigidirle.


Sentiamo i più esperti cosa consigliano... :docet:


si, il "difetto" è proprio quello, sento l'avantreno troppo leggero ... in materia sono proprio a livello "pippamaanchemeno" (magari prima o poi un corso sospensioni me lo faccio), ma se non erro si può far abbassare la piastra in modo tale da irrigidire un pelo l'avantrano ... o sbaglio? purtroppo le mie finanze in questo momento non mi permettono di sostituire il kit, speravo in una soluzione meno costosa ....

grazie per l'intervento biondo

ps: ma quindi entrambi avete fatto bye bye ai calabroni?

:daglienedipiu:
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1435
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 17:28
Moto: CBR 600 RR
Località: risaie lodigiane
Contatta:

Re: Setup Sospensioni!

Messaggioda aleilbiondo » lunedì 4 agosto 2008, 15:23

Ricordo che qualcuno ha agito sugli steli variandone appunto l'altezza ma su questo devi aspettare l'intervento degli Hornettomani "anziani".
Si,la Giuly per prima aveva preso una RR nuova in inverno ma purtroppo non ha visto nemmeno l'arrivo della primavera (maledetti).
Io di riflesso ne ho presa una un pò più acciaccata ma un pò per volta sto sistemando il tutto con non poche soddisfazioni. :dehehiou:
Anche se ogni tanto mi pento del passo compiuto,quando giro la manopola... :pippa: :magari:
Ti capisco J,ogni volta che metti le mani sulla moto è come cavarsi un dente...'tacci loro.
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Setup Sospensioni!

Messaggioda Bendo » lunedì 4 agosto 2008, 15:43

Dunque dunque...
Sull'anteriore puoi abbassare l'avantreno solo dopo aver irrigidito la sospensione, se no il maggior carico non fa altro che farla affondare + velocemente, peggiorando la situzione già precaria.
Ti consiglio un paio di pompanti nuovi all'anteriore (WP o dilone) e se vuoi cambiare le molle. (ma già con i pompanti cambia molto).

Al posteriore l'unica cosa che puoi fare è cambiare il mono...
Avendo un attacco diretto al forcellone senza levraggi la differenza dall'originale sarà molto evidente...
Non è un problema di durezza ma di idraulica troppo "aperta" che di fatto non smorza un bel niente... :testate:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
JGM76
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 807
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:35
Moto: Honda Hornet 600 HRC
Località: Miraflower Beach
Contatta:

Re: Setup Sospensioni!

Messaggioda JGM76 » lunedì 4 agosto 2008, 16:52

Bendo ha scritto:Dunque dunque...
Sull'anteriore puoi abbassare l'avantreno solo dopo aver irrigidito la sospensione, se no il maggior carico non fa altro che farla affondare + velocemente, peggiorando la situzione già precaria.
Ti consiglio un paio di pompanti nuovi all'anteriore (WP o dilone) e se vuoi cambiare le molle. (ma già con i pompanti cambia molto).

Al posteriore l'unica cosa che puoi fare è cambiare il mono...
Avendo un attacco diretto al forcellone senza levraggi la differenza dall'originale sarà molto evidente...
Non è un problema di durezza ma di idraulica troppo "aperta" che di fatto non smorza un bel niente... :testate:


grazie bendo, credo d'aver capito qualcosina ...

purtroppo come dicevo su, le mie finanze in questo momento è gia tanto che mi permettono di fare il pieno e fare qualche km, quindi, per il momento, metterò da parte l'opzione sostituzione pompanti, molle, e mono. porterò la maleducata dal meccanico e mi farò dare una mano ad abbassare l'avantreno (mi assicurerò che le sospensioni vengano irrigidite però) .... per il mono, lo terrò cosi, in effetti i "problemi" maggiori vengono dall'avantreno.

quando poi sarò riuscito a rapinare una banca senza farmi beccare, cambierò mono, molle e pompanti :angel:

grazie ancora per il "pronto intervento" .... sempre mitici :daglienedipiu:
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Setup Sospensioni!

Messaggioda Bendo » lunedì 4 agosto 2008, 17:10

non importa che vai dal mecanico. non ci sono possibilità di irrigidire l'avantreno se non sostituendo molle e/o pompanti.
Se ti propone di spessorare le molle di serie cambia meccanico.
Se non hai possibilità ora, chiudi un po' il gas e risparmia sulla benzina per goderti poi la moto quando hai fatto le modifiche.
Non spendere soldi sul materiale originale che non ne vale la pena.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: Setup Sospensioni!

Messaggioda rallysta » sabato 1 novembre 2008, 22:52

Bendo ha scritto:non importa che vai dal mecanico. non ci sono possibilità di irrigidire l'avantreno se non sostituendo molle e/o pompanti.
Se ti propone di spessorare le molle di serie cambia meccanico.
Se non hai possibilità ora, chiudi un po' il gas e risparmia sulla benzina per goderti poi la moto quando hai fatto le modifiche.
Non spendere soldi sul materiale originale che non ne vale la pena.


Quoto in pieno bendo...
Se vuoi migliorare un po' con poca spesa (dovresti cavartela con meno di 100 euro) devi almeno mettere delle molle con un'olio + denso, a quel punto sfilare la forcella di 4-5 mm e poi puoi precaricare un po' il mono originale... non è la soluzione migliore in assoluto ma di sicuro rende la ciclistica dell'hornet un po' più performante! diciamo la soluzione col miglior raporto qualità/prezzo

Senti da Dilone! Con la convenzione TerreMotor dovresti risparmiare qualcosina...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


Torna a “Ciclistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron