Mono post: sostituire o rigenerare?

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Mono post: sostituire o rigenerare?

Messaggioda k3pp0 » lunedì 31 marzo 2008, 16:46

Espertoni di sospensioni:qui!!

cercando di tenere bassi i costi, per sistemare il mono del bandit è cosa saggia smontarlo e spedirlo a rigenerare oppure mi conviene cercare direttamente un alternativa aftermarket?
La spesa per rigenerarlo dovrebbe essere intorno ai 100 euri.

L'alternativa è camabiare mono, ma la si parte da 380euri che non sono proprio pochini....approposito, di convenzioni attive ne abbiamo?

Altra cosa ancora: i mono con serbatoio separato, quali benefici hanno rispetto a quelli senza? Per un utilizzo città + girate, si sente tanto la differenza? Son altri 200 eurini in più al mono in configurazione base..

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Re: Mono post: sostituire o rigenerare?

Messaggioda rallysta » mercoledì 9 aprile 2008, 20:11

I mono di serie rigenerati non sono mai na gran cosa... uno come quello del bandit poi :porca:

senza offesa... vale lo stesso discorso per tante naked di media cilindrata...

sò che non fa sempre piacere l'idea di spendere dei soldi, ma quando è ora metti un buon aftermarket! altrimenti cerca un mono originale usato con pochi km...

;)
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Re: Mono post: sostituire o rigenerare?

Messaggioda k3pp0 » mercoledì 9 aprile 2008, 22:02

no no so benissimo che fa cagare sia chiaro.
Cercherò l'occasione di un aftermarket ;)
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Re: Mono post: sostituire o rigenerare?

Messaggioda rallysta » mercoledì 9 aprile 2008, 22:59

rigenereare un mono originale è sempre un salto nel buio... potrebbe andare bene ma potrebbe anche funzionare male, avresti cmq speso una certa cifretta...

la cosa migliore è un'after market, se trovi un usato calcola che potrebbe essere da rigenerare (mettilo in conto) e guarda bene le condizioni (l'usura si vede soprattutto dallo stelo, olio, graffi, segnetti, ecc...)

sul nuovo considera che anche un mono non esagerato sul banddit darebbe già tantissimo...

;)
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Re: Mono post: sostituire o rigenerare?

Messaggioda k3pp0 » mercoledì 9 aprile 2008, 23:30

Dando una rapida occhiata ad interasse e lunghezza, il mono originale della tuono sembrerebbe compatibile...e credo che possa offrirmi abbondantemente quello che la moto può "sentire" come regolazioni.
Alcune tuono montano il sachs di fabbrica, e anche come peso della moto credo siamo lì.Considerato che si trova a relativamente poco, pure considerato la rigenerazione (che si fa con un centinaio di euri) mi troverei con 200 euri un mono credo decente.
L'unica cosa è che vorrei provare a montare un mono per vedere se effettivamente si adatta senza problemi...
Esempio pratico questo:
ebay
mica te ne trovi uno da "prestarmi" per una prova? :angel:
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Re: Mono post: sostituire o rigenerare?

Messaggioda rallysta » sabato 2 agosto 2008, 9:01

leggo solo ora!

il mono da prestarti ce l'avrei, a breve mi arriva l'ohlins di freud e il sax lo dovrei tenere da parte... per una prova posso dartelo!

però guarda che la tuono ha un leveraggio particolare, la tua ha dei leveraggi o è fissato direttamente sul forcellone?

è sempre molto difficile trovare un mono di un'altra moto che vada bene...

Il sachs dovresti anche trovarlo a meno di 200 euro ed è cmq un ottimo mono, ma ho paura che non sia compatibile come speri te!

;)
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Re: Mono post: sostituire o rigenerare?

Messaggioda k3pp0 » sabato 2 agosto 2008, 9:23

uhm...la mia ha leveraggi progressivi, attacco superiore a forchetta.

Cmq sto mettendo da parte i dindini per prendere il mono nuovo, meno sbattimenti e me lo fanno su misura per il mio peso.Mi conviene ;)
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Re: Mono post: sostituire o rigenerare?

Messaggioda Jules » sabato 2 agosto 2008, 15:15

keppo per quel che ne so io non basta avere lo stesso attacco e leveraggi progressivi, potrebbero (come è facile che sia) entrare forze in gioco differenti, allora devi cambiare cmq l'idraulica interna. Senti il produttore per questo.

A proposito di rigenerare gli originali io lo feci su quello dell'R6, ma si trattava cmq di un KYB a 2 vie e quindi anche se stradale di un prodotto già discreto e in ogni caso cmq non è manco lontanamente paragonabile ai mono aftermarket...

poi rally ne sa ben più di me ;)

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Re: Mono post: sostituire o rigenerare?

Messaggioda k3pp0 » sabato 2 agosto 2008, 17:05

Si Jules, anche per quello che so io ;)
Cambia il coeff della molla, interasse ecc ecc, per questo alla fnie mi son deciso ad aspettare e cambiarlo con uno nuovo.
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Re: Mono post: sostituire o rigenerare?

Messaggioda Bendo » lunedì 4 agosto 2008, 17:18

non rigenerare, sono soldi buttati.
non usare mono di altre moto per la tua, anche se ci "stanno" sono tarati diversamente e quindi vai a peggiorare una situazione già triste in partenza.
Consiglio FG per aftermarket che sono completamente "smontabili" e quindi ci puoi fare manutenzione anche a lungo periodo.
Il serbatoio separato serve per mantenere basse le temperature dell'idraulica interna, non è un problema sulle moto stradali.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
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