Domanda su regolazione assetto monster 620

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

anding
Palo
Palo
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 22:02

Domanda su regolazione assetto monster 620

Messaggioda anding » sabato 24 febbraio 2007, 20:56

Chi gentilmente mi può illuminare sulla regolazione dell'assetto del mio mostriciattolo? Mi spiego: siccome sono un po' alto per la mia monster, ho pensato di comprare il TIRANTE del leveraggio posteriore regolabile. In questo modo posso alzare l'assetto posteriore, senza agire sul precarico della molla. Ma così facendo, secondo voi, dovrò poi alzare anche l'anteriore? Avrò qualche scompenso sulla dinamica di marcia? Grazie a che mi vorrà fare un po' di chiarezza.
anding

g.gladiator
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:41

Messaggioda g.gladiator » domenica 25 febbraio 2007, 11:59

secondo me l'importante e'che regoli bene il mono al max se pensi di essere troppo pesante sfila davanti piu che alzare dietro se no diventa troppo nervosa e poi prova a vedere la regolazione del mono ohlins per monster con quanto precarico di base viene fornito, poi il monster non lo conosco bene quindi non posso dire nulla di preciso....

anding
Palo
Palo
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 22:02

Messaggioda anding » domenica 25 febbraio 2007, 12:43

Thanks

Avatar utente
bad
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 429
Iscritto il: domenica 18 giugno 2006, 14:35
Località: Modena Moto:MS4R "insetto scoppiettante", Triumph Daytona 955i, Triumph Tiger 750 79'
Contatta:

Messaggioda bad » domenica 25 febbraio 2007, 16:21

se guarderai bene ora hai le forcelle sfilate di circa 14 mm, i monster dark e normali che hanno il puntone di reazione non regolabile sono cosi'.
il puntone regolabile veniva montato di serie solo sulle versioni S e già di suo senza allungarlo è più lungo dell' originale fisso di poco meno di due cm.
prima di montarlo sbloccalo sennò quando vorrai alzare dietro non ce la farai, in ducati tirano tutte le viti come dei matti, metti lo svitol bloccala in morsa e tira, a ma c'è addirittura voluta una prolunga...
io sul mio ex 620 normale per guadagnare luce a terra montai il puntone regolabile, ma con le forche sfilate era diventata inguidabile, tendeva troppo a chiudere quando ho rimesso le forcelle a filo la situazione è cambiata molto, l' equilibrio ciclistico era tornato e avevo molta luce a terra in più.
ti consiglio di partire con le forcelle a filo e il puntone cosi' come lo compri, poi al massimo lo allunghi...
ti consiglio anche di aumentare il precarico del mono e di dargli due click in estensione perchè se no riventa troppo sfrenato e col precarico maggiore ti saltella da matti il posteriore sulle asperità (parlo per esperienza personale)
Immagine
c' al marmeti lè ien tante averti chis' veden i pistoun (quelle marmitte sono talmente aperte che si vedono i pistoni)
ma dov è il pulsante per spegnerlo?
non bevete l' acqua i pesci ci fottono!
bad per gli amici, spurgo...

anding
Palo
Palo
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 22:02

Messaggioda anding » domenica 25 febbraio 2007, 21:16

Grazie delle esaudienti spiegazioni. Ma siccome sono neofita della strada (ho sempre avuto moto fuoristrada) mi dovresti per favore spiegare che significa "chiudere troppo". La mia Monster l'ho comprata incidentata, ho fatto raddrizzare il telaio da Scardino, l'ho fatto poi riverniciare e ho trovato tutti i pezzi di ricambio. Ora devo solo finire di riassemblarla (in realtà mi mancherebbe ancora l'archetto portafaro e una parabola del fanale) e poi finalmente potrò provarla. Credo che farò qualche migliaio di chilometri con il puntone originale, e poi proverò come dici tu e fare le varie regolazioni.
Anding

Avatar utente
bad
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 429
Iscritto il: domenica 18 giugno 2006, 14:35
Località: Modena Moto:MS4R "insetto scoppiettante", Triumph Daytona 955i, Triumph Tiger 750 79'
Contatta:

Messaggioda bad » domenica 25 febbraio 2007, 23:02

anding ha scritto:Grazie delle esaudienti spiegazioni. Ma siccome sono neofita della strada (ho sempre avuto moto fuoristrada) mi dovresti per favore spiegare che significa "chiudere troppo". La mia Monster l'ho comprata incidentata, ho fatto raddrizzare il telaio da Scardino, l'ho fatto poi riverniciare e ho trovato tutti i pezzi di ricambio. Ora devo solo finire di riassemblarla (in realtà mi mancherebbe ancora l'archetto portafaro e una parabola del fanale) e poi finalmente potrò provarla. Credo che farò qualche migliaio di chilometri con il puntone originale, e poi proverò come dici tu e fare le varie regolazioni.
Anding

per chiudere intendo che tende troppo a chiudere la traiettoria impostata, cioè l' anteriore tende troppo a puntare l' interno della curva e risulta difficile da guidare, meglio però per chi è già esperto perchè sveltisce l' inserimento in curva.
Immagine

c' al marmeti lè ien tante averti chis' veden i pistoun (quelle marmitte sono talmente aperte che si vedono i pistoni)

ma dov è il pulsante per spegnerlo?

non bevete l' acqua i pesci ci fottono!

bad per gli amici, spurgo...

anding
Palo
Palo
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 22:02

Messaggioda anding » lunedì 26 febbraio 2007, 6:11

Perfetto, sei stato chiarissimo. Grazie ancora

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 26 febbraio 2007, 10:26

Beh, se non sa risponderti Bad...

:bene:

cmq sempre meglio alzare un po' il retro che abbassare il davanti, in più il monster 620 non ha molta luce a terra quindi sicuramente non guasta alzarlo un po'... il tutto deve essere fatto con la testa, modificando le quote di sfilamento forcella e altezza retrotreno il comportamento della moto cambia parecchio!

:bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


Torna a “Ciclistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron