Livello olio forcella!!!!

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Messaggioda CountZero » martedì 5 dicembre 2006, 18:01

fabio ha scritto:Non ho la versione digitale, bisognerebbe farla, solo che a parte la rottura :specchi: è così debole che si sfalderebbe tutto, a scansionarlo.
Comunque trattasi in realtà di una piccola appendice che "modifica" alcune cose rispetto al manuale necessario obbligatorio completo che serve veramente: il manuale '02, che - questo sì - si trova in rete. :bene:


fabio, il '02 ce l'ho gia', sai percaso se in honda vendono solo l'estensione e se costa molto ? quasi quasi lo compro, cosi' almeno completo l'opera ;)

Avatar utente
mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1550
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 17:37
Località: Firenze

Messaggioda mattfly » martedì 5 dicembre 2006, 19:12

Io ho messo i livelli consigliati da Dilone, cioè 120, ma secondo me si può stare più abbondanti con l'olio... 110 almeno

Lo dico a senso senza aver provato effettivamente la "modifica" però secondo me è meglio, Rally che ne dici? :mmm:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

g.gladiator
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:41

Messaggioda g.gladiator » martedì 5 dicembre 2006, 23:17

8mm!!?????!!!! non e'troppo con molle originali????

m sa che aspetto d mettere le molle lineari e seguo il tutorial di rally

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 6 dicembre 2006, 14:09

g.gladiator ha scritto:8mm!!?????!!!! non e'troppo con molle originali????

m sa che aspetto d mettere le molle lineari e seguo il tutorial di rally


forse diceva 8mm dal bordo superiore del tappo al bordo superiore della piastra che equivale a circa 4,5 mm rispetto al setup originale...

ovviamente non lo farei con le molle originali... ;)

X mattfly... non modificherei il livello consigliato perchè secondo me era perfetta la forcella con quel setup...

cmq tenete sempre presente che con + olio avete un maggiore freno in compressione e in finecorsa e un minor freno in estensione, con meno olio viceversa...
evitate di metterne troppo (non oltre i 25cc rispetto ai 102) perchè mettreste troppo sotto stress la forcella (in particolare i paraoli) e neanche troppo poco...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1550
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 17:37
Località: Firenze

Messaggioda mattfly » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:41

Okk grazie... volevo un po' più muro e meno molla, ma dalla tua spiegazione capisco che non è la soluzione visto che i paraoli li spacco sull'originale... :mmm:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:

Membro ABT

g.gladiator
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:41

Messaggioda g.gladiator » mercoledì 6 dicembre 2006, 21:32

ehi filo, ho visto la tua moto su internet: bel lavoro! ;)

ma hai le molle forcella HP???? che olio t danno nella confezione?

me le consigli? devo comprarle al piu presto che co quelle originali non ce la faccio piu

Avatar utente
fabio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3109
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:43
Moto: Kawadagliene 636 zerotre
Località: Santa Cruz in Reggio Emilia

Messaggioda fabio » sabato 9 dicembre 2006, 14:36

CountZero ha scritto:
fabio ha scritto:Non ho la versione digitale, bisognerebbe farla, solo che a parte la rottura :specchi: è così debole che si sfalderebbe tutto, a scansionarlo.
Comunque trattasi in realtà di una piccola appendice che "modifica" alcune cose rispetto al manuale necessario obbligatorio completo che serve veramente: il manuale '02, che - questo sì - si trova in rete. :bene:


fabio, il '02 ce l'ho gia', sai percaso se in honda vendono solo l'estensione e se costa molto ? quasi quasi lo compro, cosi' almeno completo l'opera ;)

Sì, vendono anche solo l'aggiornamento per '03-'04 come ricambio, quindi prdinabile in qualsiasi concessionario. Costicchia un po', però :porca:
Immagine

g.gladiator
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:41

pensierino di natale

Messaggioda g.gladiator » domenica 24 dicembre 2006, 17:24

l'altro giorno ho rabboccato, ne mancava abbastanza ne ho messo a livello 135mm in ogni stelo e ho sentito miglioramenti anche se ancora mancano le molle..... :(

cmq ho notato che praticamente il freno in compressione e'molto minore rispetto a quello in estensione: e'decente con olio 10w, ma in compressione ce n'e'troppo poco!

i miei steli pero'non sono Honda quindi, poiche'hanno al loro interno la valvola idraulica che gestisce il freno in estensione, forse a questo punto si sente la differenza con il freno in compressione che e'affidato ai pompanti.......
quindi avevo pensato: a questo punto sostituisco pure i pompanti e forse con olio da 10w miglioro la situazione senza cambiare le molle......poi semmai metto pure le molle con olio da 15w e allora si che la forcella va bene........

cmq resta il fatto che tra estensione e compressione c'e' differenza e si sente se si smonta la forcella e si pompa lo stelo senza molla e tappo!!!!!!!!!!!

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: pensierino di natale

Messaggioda rallysta » martedì 26 dicembre 2006, 21:50

g.gladiator ha scritto:l'altro giorno ho rabboccato, ne mancava abbastanza ne ho messo a livello 135mm in ogni stelo e ho sentito miglioramenti anche se ancora mancano le molle..... :(

cmq ho notato che praticamente il freno in compressione e'molto minore rispetto a quello in estensione: e'decente con olio 10w, ma in compressione ce n'e'troppo poco!

i miei steli pero'non sono Honda quindi, poiche'hanno al loro interno la valvola idraulica che gestisce il freno in estensione, forse a questo punto si sente la differenza con il freno in compressione che e'affidato ai pompanti.......
quindi avevo pensato: a questo punto sostituisco pure i pompanti e forse con olio da 10w miglioro la situazione senza cambiare le molle......poi semmai metto pure le molle con olio da 15w e allora si che la forcella va bene........

cmq resta il fatto che tra estensione e compressione c'e' differenza e si sente se si smonta la forcella e si pompa lo stelo senza molla e tappo!!!!!!!!!!!


è normale che con lo stelo aperto e con solo l'olio noti solo il freno in estensione! ;)

però non capisco bene la tua situazione... cosa significa che non hai degli steli honda? è molto importante capire il punto di partenza e su cosa stai lavorando per poter trarre delle conclusioni o almeno provare a dare dei consigli sensati!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

g.gladiator
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:41

Messaggioda g.gladiator » martedì 26 dicembre 2006, 23:53

si perche'li avevo storti tutti e due e siccome honda costano 180 + iva ho fatto montare steli di un'altra marca (non mi ricordo quale, forse marzocchi...) cmq li ho pagati molto meno e mi aveva detto che come idraulica erano meglio degli honda perche'il progetto e' piu recente......infatti a me sembrano meglio, a occhio sembrano leggermente piu opachi.....boh...

cmq la frenatura in estesione e'maggiore di quella in compressione, infatti sono salito su una Z750 e ho notato che praticamente con sospensioni originali ha freno in comp. e in est. molto minori della h600!!!!

insomma io ho questi steli e ora vorrei mogliorare la situazione anteriore generale con molle ecc... e mi chiedevo:

1-i pompanti lavorano solo per la compressione? beh si ;) che differenza c'e'tra i nostri pompanti e quelli delle cartucce idrauliche? sempre pompanti sono......

2-e mo che mi invento sulla mia moto? secondo me ci vogliono i pompanti a questo punto.....mah....devo mettere anche le molle? volevo fare una strana prova e montare solo i pompanti....

3-ma non e'che veramente sti steli hanno la frenatura idraulica maggiore degli honda?

4-se metto le molle il mono originale e'all'altezza della situazione?


la mia situazione attuale e'olio da 10w @ 135mm, molle orignali e steli non honda.....

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 27 dicembre 2006, 13:54

Dunque dunque...

molto probabilmente gli steli che hai messo sono perfettamente equivalenti agli originali.

la frenatura idraulica della forcella è affidata ai pompanti e gli steli non c'entrano praticamente nulla (dico praticamente percgè il diametro interno dello stelo potrebbe influire se diverso dall'originale, ma in maniera molto lieve quindi lasciamo perdere che è meglio...)

ora ti trovi con una forcella praticamente originale e x farla lavorare bene ti consiglio di metterci un 10w con un livello di 102 dall'alto come tutorial e manuale e magari anche qulache cc in più x frenare ulteriormente la forcella in compressione.
con l'olio che hai messo tu la forcella è troppo sfrenata e soffrirà di frequenti fondocorsa...

il discorso pompanti è un po' particolare, tieni presente però che in genere i pompanti vengono modificati per poter far lavorare la forcella con un olio il più fluido possibile ottimizzando le frenature x l'utilizzo di molle con carico maggiore delle originali...

difficilemente potrai trovare un setup perfetto modificando solo i pompanti...

cambiando solo le molle e mettendo un olio di gradazione un po' più alta invece puoi riuscire a settare la moto con un buon compromesso.

quindi fossi in te mi muoverei così:

1) provo a mettere la giusta dose di olio per il setup originale e vedo come mi trovo

2) monto un kit molle con l'olio specifico (es. 15-20w )

3) monto il kit molle con la modifica pompanti e l'olio specifico (es. 10w)

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

g.gladiator
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:41

Messaggioda g.gladiator » mercoledì 27 dicembre 2006, 18:26

ma gli steli alla base hanno una specie di lamella!!! cmq qualcosa che ha una sua funzione!!!! a che serve?????


sto decidendo che molle mettere, wilbers progerssive oppure ohlins o mupo lineari....


oppure quasi quasi monto questo qua sotto :) link

http://www.mupo.it/popup_image.php?pID=439


ho trovato uno su ebay che si vende le molle originali della Z1000: che dici sono troppo dure?
c'e'pure uno che vende molle e pompanti dell'R1 del 2000!!!! quasi quasi......

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 27 dicembre 2006, 20:50

Riporto per chiarzza l'esploso della forcella dell'hornet:

Immagine

Lo stelo è contrassegnato dal numero 5 e l'unica cosa che gli viene accoppiata è quella "fascetta" (num.8)

l'idraulica è invece affidata al pompante (13) che fa passare l'olio attraverso quei forellini posti verso il fondo che frenano il passaggio dell'olio (x modificare i pompanti in genere si interviene proprio su quei fori). al pompante viene accoppiata una fascetta (12) che fa tenuta sull'interno dello stelo.

la molla (9) viene posizionata nel finecorsa in estensione, mentre quella specie di bicchierino (11) funziona da finecorsa idraulico.

quando cambi le molle in genere si cambia la molla e il distanziale (3-2) e sis sostituiscono con una mola con una costante di carico maggiore e un distanziale dimensionato ad hoc x la nuova molla...

per equilibrare questa molla che ha una forza maggiore quindi che è più dura da comprimere e ha più forza in estensione si mette nella forcella un olio più denso o si frena maggiormante l'idraulica.

più un olio è denso più diminuisce la scorrevolezza della forcella e diventa instabile al variare delle temperature (subendo anche un maggior degrado nel tempo).
Per questo è preferibile modificare o sostituire il pompante per ottenere le "medesime" frenature con un olio più fluido.


Se posso consigliarti un buon prodotto con ottimo rapp. qualità prezzo ti consiglio il kit dilone con molle e pompanti + olio...

Di che ti manda rallysta e sei iscritto a terremotor e chiedi un preventivo!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

g.gladiator
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:41

Messaggioda g.gladiator » mercoledì 27 dicembre 2006, 22:31

allora se tu smonti lo stelo vedrai che la dove c'e'la fascetta 8 c sono due buchi e dentro c'e'una lamella, una specie di valvola......a qualcosa servira'!!!:)



hmmmm

la fascetta num.12 e'molto interessante..... c s potrebbe lavorare sopra:).....

vediamo un po di solito le vacanze mi portano consiglio...chissa'la befana invece del carbone mi portasse 2 molle? :)

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 28 dicembre 2006, 10:07

quei forelllini sullo stelo ci sono, ma non hanno una funzione direttamente legata alle frenature idrauliche!
Servono semplicemente ad evitare che si formi il vuoto tra il paraolio e la fascetta di tenuta dello stelo... quando lo stelo affonda altrimenti si creerebbe una depressione che altererebbe negativamente il funzionamento della forcella... stesso problema in estensione...

Immagine

lo stelo con la sua fascetta di tenuta diventa come un pistone che in compressione comprime l'olio facendolo passare dai forellini in basso del pompante e facendolo defluire nella camera "C" dell'immagine (quei forellini sono i responsabili della frenatura in compressione).
In questa fase una parte di olio defluisce nella camera "B" attraverso una valvola detta di controllo.

Nella fase di estensione l'olio passa dalla camera "B" alla "A" attraverso i forellini posti nella parte alta del pompante ed è questo a generare la frenatura idraulica in estensione.
Praticamente irrilevante la frenatura dovuta al passaggio dell'olio da "C" ad "A" nella fase di estensione.

:bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


Torna a “Ciclistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron