a che tacca il mono posteriore?

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
jonni1
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 379
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 14:14
Località: Palermo - Moto: hornet 600 MY 2002
Contatta:

a che tacca il mono posteriore?

Messaggioda jonni1 » venerdì 25 agosto 2006, 15:37

raga a che tacca tenete il mono posteriore? non mi era mai venuta sta fantasia ma da quando ho cambiato le gomme la moto è cambiata, pensavo che magari settando il mono potrei risolvere qualcosa. La mia moto è in configurazione originale monto le diablo standard il mono è settato alla 2° tacca, oggi faccio qualche prova vediamo come va alla 3° o alla 4°, voi che mi consigliate? il problema e che a volte alle basse velocità sento un leggero tremolio all'anteriore, se alzo la moto dietro secondo voi potrei risolvere?
Ca**o figata sto terremotor!!!!!!! :daglienedipiu:

Qualche foto QUI :ciao:

Avatar utente
fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1571
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 17:08
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Località: Roma
Contatta:

Re: a che tacca il mono posteriore?

Messaggioda fonzie82 » venerdì 25 agosto 2006, 15:40

jonni1 ha scritto:raga a che tacca tenete il mono posteriore? non mi era mai venuta sta fantasia ma da quando ho cambiato le gomme la moto è cambiata, pensavo che magari settando il mono potrei risolvere qualcosa. La mia moto è in configurazione originale monto le diablo standard il mono è settato alla 2° tacca, oggi faccio qualche prova vediamo come va alla 3° o alla 4°, voi che mi consigliate? il problema e che a volte alle basse velocità sento un leggero tremolio all'anteriore, se alzo la moto dietro secondo voi potrei risolvere?


Dipende quanto pesi, io con le sospensioni originali pesando 67 Kg vestito lo metto alla terza, d'inverno con le strade umide scendo alla seconda
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

Avatar utente
maxabram
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 447
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 9:50
Località: Trento

Messaggioda maxabram » venerdì 25 agosto 2006, 15:47

Io la tengo alla 6°.... o la penultima comunque.

La moto è del 2003 e non è mai stato toccato il mono, non riesco a rendermi conto del suo stato di salute ma alla 6° mi pare un buon compromesso.
Moto: Honda Hornet 600 '03 nera

Immagine

Avatar utente
jonni1
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 379
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 14:14
Località: Palermo - Moto: hornet 600 MY 2002
Contatta:

Messaggioda jonni1 » venerdì 25 agosto 2006, 21:03

son passato dalla seconda alla quarta tacca, ho fatto un giro di prova e ho la senzazione di aver caricato d'avanti, non sò però se è un bene dato che le forche sono originali........sono in un tunnel senza uscita? domani la provo meglio e magari metto la terza
Ca**o figata sto terremotor!!!!!!! :daglienedipiu:



Qualche foto QUI :ciao:

Adrm
Palo
Palo
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 16 luglio 2006, 4:27

Messaggioda Adrm » sabato 26 agosto 2006, 0:59

Eh eh eh
Potresti impazzire così !!!!!!!


Era successo anche a me ...sarò sclerato 1 settimana fra mono e smonta e rimonta etc etc ...quelle vibrazioni sono la normale reazione del copertone anteriore nuovo sull'asfalto (dopo 3 treni gomma in 4 mesi posso garantirlo)

aspetta qualche giorno e vedrai che ti ci abitui ...controlla il dot dell'anteriore che non sia vetusto!



Per quel che riguarda il mono 66kg ....6A tacca ma faccio poca strada a stecca !
Per comodità mettevo 5A !

:ciapastatamponata: :ciapastatamponata: :ciapastatamponata:

Avatar utente
Alexkw70
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 715
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 23:56
Località: Genzano (RM)

tacca

Messaggioda Alexkw70 » mercoledì 30 agosto 2006, 17:42

Ciao! ;)

Io per la horny 600 ti consiglierei la 3-4 a seconda del peso.

Per l'anteriore, a ke velocità te lo fa? In accelerazione o rilascio?

Avatar utente
jonni1
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 379
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 14:14
Località: Palermo - Moto: hornet 600 MY 2002
Contatta:

Messaggioda jonni1 » mercoledì 30 agosto 2006, 21:01

lo va ad andature moderate circa 50Km/h con la zavorrina dietro, in totale un carico di 120 kg, adesso con il mono alla 4° tacca le cose sembrano migliorate
Ca**o figata sto terremotor!!!!!!! :daglienedipiu:



Qualche foto QUI :ciao:

Avatar utente
Hornettomane
Palo
Palo
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 15 luglio 2006, 18:28
Località: Campobasso

Messaggioda Hornettomane » mercoledì 30 agosto 2006, 21:15

Comunque la regolazione è molto soggettiva, dipende dalle gomme che monti, dal tuo peso, dallo stato di usura del modo, dallo stile di guida ecc... nel mi caso peso vestito circa 80kg, carico molto l'anteriore e ho una guida piùttosto veloce.... il mono della mia hornet '06 lo tengo alla quinta tacca, e mi trovo benissimo, anche se ho le pilot road che non sono il massimo per scannare!!!

Avatar utente
Alexkw70
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 715
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 23:56
Località: Genzano (RM)

gomma

Messaggioda Alexkw70 » mercoledì 30 agosto 2006, 23:31

Solo a 50km/h con passeggero, aumentando il precarico del mono oppure da solo o cmq aumentanto il carico dell'alnteriore nn te lo fà. Secondo me è un difetto proprio del copertone, una riequilibratura della ruota, per scrupolo, si può sempre fare a pochi euro.

;)

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 31 agosto 2006, 0:59

Hornettomane ha scritto:Comunque la regolazione è molto soggettiva, dipende dalle gomme che monti, dal tuo peso, dallo stato di usura del modo, dallo stile di guida ecc... nel mi caso peso vestito circa 80kg, carico molto l'anteriore e ho una guida piùttosto veloce.... il mono della mia hornet '06 lo tengo alla quinta tacca, e mi trovo benissimo, anche se ho le pilot road che non sono il massimo per scannare!!!


La regolazione del precarico non è soggettiva, per eseguirla si segue una procedura standard:
CON IL MONO ORIGINALE non è necesario effettuare la misura con la moto completamente scarica (static sag), ma è sufficiente misurare il sag rider.

In soldoni:
Si prende un metro flessibile e un pezzo di scotch
sul codone (tipicamente in verticale sopra il bullone della ruota posteriore) si segna un riferimento con lo scotch
Si misura la distanza del codone da un punto fisso (tipicamente il bullone del perno ruota posteriore)
Quando sulla moto non c'è nessuno misrate la distanza fra i due riferimenti.
Poi il pilota si sieda sopra alla moto e (caricando il peso in maniera normale (quindi con entrambi i piedi sulle pedane) si rimisuri la la distanza fra i due punti fissi.
Lo schiaccimento deve essere tra 25 e 35 mm se è meno è troppo precaricato se è di più è troppo poco precaricato.

Ovvimente il precarico va variato se andiamo in 2 o se carichiamo dei bagagli. La procedura per il setting in tali situazioni è identica, ma invece del solo pilota si prepara la moto in configurazione di viaggio e si rifanno le prove.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
alexos
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 9:32
Moto: Honda Hornet 600
Località: Zibido San Giacomo!?
Contatta:

Messaggioda alexos » giovedì 31 agosto 2006, 17:31

Io la tengo di solito sulla quarta tacca. Quest'estate, preparando la motina come un carro-armato, quindi carica da far paura e in due con un peso complessivo di 135Kg a cavallo, sono passato alla sesta, però l'ho sentita veramente dura, anzi devo riportarla sulla quarta perchè in città con il pavet è impossibile girare... tanto è ferma perchè devo cambiare la lampadina della mini-freccia posteriore... ma che pacco sono da cambiare?! Porcaccia!!!
Alexos

albe
Mi presento
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 16 luglio 2006, 1:29
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda albe » sabato 2 settembre 2006, 23:50

Molto interessante Bendo! Per la forcella esiste una procedura simile?

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 4 settembre 2006, 11:49

albe ha scritto:Molto interessante Bendo! Per la forcella esiste una procedura simile?


La procedura è questa anche per l'anteriore.
Ovviamente i riferimenti vanno presi sulla piastradi sterzo ed il mozzo della ruota anteriore.
Il problema è che la mia non ha regolazioni disponibili per la forcella.
Nelle focelle economiche le regolazioni non sono mai un gran chè... Molto meglio sostituire le molle se l'affondamento è eccessivo.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
matteo_jesi
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 511
Iscritto il: martedì 6 giugno 2006, 21:53
Località: Jesi (AN) Moto: Hornet '05 nera
Contatta:

Messaggioda matteo_jesi » martedì 3 ottobre 2006, 13:03

ma la regolazione del mono come deve essere fatta? qualcuno mi illustrerebbe la procedura per favore? :coram te:
un ringraziamento a farrotz di sv-italia x la firma!!
Immagine
quando una donna dice che soffre chiedete "con l'apostrofo o senza?"

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: a che tacca il mono posteriore?

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 10 giugno 2010, 18:31

Mi è venuto un dubbio... Sarà il caldo :mmm:
Diminuire il precarico significa estendere la molla, giusto? Quindi quando si parla di seconda, terza eccetera tacca si dovrebbe contare dal minimo precarico (cioè dalla massima estensione)? O viceversa?


Torna a “Ciclistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron