Pagina 1 di 2

a che tacca il mono posteriore?

Inviato: venerdì 25 agosto 2006, 15:37
da jonni1
raga a che tacca tenete il mono posteriore? non mi era mai venuta sta fantasia ma da quando ho cambiato le gomme la moto è cambiata, pensavo che magari settando il mono potrei risolvere qualcosa. La mia moto è in configurazione originale monto le diablo standard il mono è settato alla 2° tacca, oggi faccio qualche prova vediamo come va alla 3° o alla 4°, voi che mi consigliate? il problema e che a volte alle basse velocità sento un leggero tremolio all'anteriore, se alzo la moto dietro secondo voi potrei risolvere?

Re: a che tacca il mono posteriore?

Inviato: venerdì 25 agosto 2006, 15:40
da fonzie82
jonni1 ha scritto:raga a che tacca tenete il mono posteriore? non mi era mai venuta sta fantasia ma da quando ho cambiato le gomme la moto è cambiata, pensavo che magari settando il mono potrei risolvere qualcosa. La mia moto è in configurazione originale monto le diablo standard il mono è settato alla 2° tacca, oggi faccio qualche prova vediamo come va alla 3° o alla 4°, voi che mi consigliate? il problema e che a volte alle basse velocità sento un leggero tremolio all'anteriore, se alzo la moto dietro secondo voi potrei risolvere?


Dipende quanto pesi, io con le sospensioni originali pesando 67 Kg vestito lo metto alla terza, d'inverno con le strade umide scendo alla seconda

Inviato: venerdì 25 agosto 2006, 15:47
da maxabram
Io la tengo alla 6°.... o la penultima comunque.

La moto è del 2003 e non è mai stato toccato il mono, non riesco a rendermi conto del suo stato di salute ma alla 6° mi pare un buon compromesso.

Inviato: venerdì 25 agosto 2006, 21:03
da jonni1
son passato dalla seconda alla quarta tacca, ho fatto un giro di prova e ho la senzazione di aver caricato d'avanti, non sò però se è un bene dato che le forche sono originali........sono in un tunnel senza uscita? domani la provo meglio e magari metto la terza

Inviato: sabato 26 agosto 2006, 0:59
da Adrm
Eh eh eh
Potresti impazzire così !!!!!!!


Era successo anche a me ...sarò sclerato 1 settimana fra mono e smonta e rimonta etc etc ...quelle vibrazioni sono la normale reazione del copertone anteriore nuovo sull'asfalto (dopo 3 treni gomma in 4 mesi posso garantirlo)

aspetta qualche giorno e vedrai che ti ci abitui ...controlla il dot dell'anteriore che non sia vetusto!



Per quel che riguarda il mono 66kg ....6A tacca ma faccio poca strada a stecca !
Per comodità mettevo 5A !

:ciapastatamponata: :ciapastatamponata: :ciapastatamponata:

tacca

Inviato: mercoledì 30 agosto 2006, 17:42
da Alexkw70
Ciao! ;)

Io per la horny 600 ti consiglierei la 3-4 a seconda del peso.

Per l'anteriore, a ke velocità te lo fa? In accelerazione o rilascio?

Inviato: mercoledì 30 agosto 2006, 21:01
da jonni1
lo va ad andature moderate circa 50Km/h con la zavorrina dietro, in totale un carico di 120 kg, adesso con il mono alla 4° tacca le cose sembrano migliorate

Inviato: mercoledì 30 agosto 2006, 21:15
da Hornettomane
Comunque la regolazione è molto soggettiva, dipende dalle gomme che monti, dal tuo peso, dallo stato di usura del modo, dallo stile di guida ecc... nel mi caso peso vestito circa 80kg, carico molto l'anteriore e ho una guida piùttosto veloce.... il mono della mia hornet '06 lo tengo alla quinta tacca, e mi trovo benissimo, anche se ho le pilot road che non sono il massimo per scannare!!!

gomma

Inviato: mercoledì 30 agosto 2006, 23:31
da Alexkw70
Solo a 50km/h con passeggero, aumentando il precarico del mono oppure da solo o cmq aumentanto il carico dell'alnteriore nn te lo fà. Secondo me è un difetto proprio del copertone, una riequilibratura della ruota, per scrupolo, si può sempre fare a pochi euro.

;)

Inviato: giovedì 31 agosto 2006, 0:59
da Bendo
Hornettomane ha scritto:Comunque la regolazione è molto soggettiva, dipende dalle gomme che monti, dal tuo peso, dallo stato di usura del modo, dallo stile di guida ecc... nel mi caso peso vestito circa 80kg, carico molto l'anteriore e ho una guida piùttosto veloce.... il mono della mia hornet '06 lo tengo alla quinta tacca, e mi trovo benissimo, anche se ho le pilot road che non sono il massimo per scannare!!!


La regolazione del precarico non è soggettiva, per eseguirla si segue una procedura standard:
CON IL MONO ORIGINALE non è necesario effettuare la misura con la moto completamente scarica (static sag), ma è sufficiente misurare il sag rider.

In soldoni:
Si prende un metro flessibile e un pezzo di scotch
sul codone (tipicamente in verticale sopra il bullone della ruota posteriore) si segna un riferimento con lo scotch
Si misura la distanza del codone da un punto fisso (tipicamente il bullone del perno ruota posteriore)
Quando sulla moto non c'è nessuno misrate la distanza fra i due riferimenti.
Poi il pilota si sieda sopra alla moto e (caricando il peso in maniera normale (quindi con entrambi i piedi sulle pedane) si rimisuri la la distanza fra i due punti fissi.
Lo schiaccimento deve essere tra 25 e 35 mm se è meno è troppo precaricato se è di più è troppo poco precaricato.

Ovvimente il precarico va variato se andiamo in 2 o se carichiamo dei bagagli. La procedura per il setting in tali situazioni è identica, ma invece del solo pilota si prepara la moto in configurazione di viaggio e si rifanno le prove.

Inviato: giovedì 31 agosto 2006, 17:31
da alexos
Io la tengo di solito sulla quarta tacca. Quest'estate, preparando la motina come un carro-armato, quindi carica da far paura e in due con un peso complessivo di 135Kg a cavallo, sono passato alla sesta, però l'ho sentita veramente dura, anzi devo riportarla sulla quarta perchè in città con il pavet è impossibile girare... tanto è ferma perchè devo cambiare la lampadina della mini-freccia posteriore... ma che pacco sono da cambiare?! Porcaccia!!!

Inviato: sabato 2 settembre 2006, 23:50
da albe
Molto interessante Bendo! Per la forcella esiste una procedura simile?

Inviato: lunedì 4 settembre 2006, 11:49
da Bendo
albe ha scritto:Molto interessante Bendo! Per la forcella esiste una procedura simile?


La procedura è questa anche per l'anteriore.
Ovviamente i riferimenti vanno presi sulla piastradi sterzo ed il mozzo della ruota anteriore.
Il problema è che la mia non ha regolazioni disponibili per la forcella.
Nelle focelle economiche le regolazioni non sono mai un gran chè... Molto meglio sostituire le molle se l'affondamento è eccessivo.

Inviato: martedì 3 ottobre 2006, 13:03
da matteo_jesi
ma la regolazione del mono come deve essere fatta? qualcuno mi illustrerebbe la procedura per favore? :coram te:

Re: a che tacca il mono posteriore?

Inviato: giovedì 10 giugno 2010, 18:31
da Dr.Manetta
Mi è venuto un dubbio... Sarà il caldo :mmm:
Diminuire il precarico significa estendere la molla, giusto? Quindi quando si parla di seconda, terza eccetera tacca si dovrebbe contare dal minimo precarico (cioè dalla massima estensione)? O viceversa?