Fidarsi o non fidarsi dei meccanici?

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Avatar utente
Rik
Mi presento
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 17:55
Moto: kawasaki ER-6f nera
Località: pisa

Fidarsi o non fidarsi dei meccanici?

Messaggioda Rik » venerdì 12 settembre 2008, 14:34

Da molti anni sussiste il grande dubbio nel pensiero collettivo che i meccanici non svolgano il loro operato... o almeno non sempre. :no no:

La battuta più classica è il cambio dell'olio che viene fatto non con un nuovo olio ma con l'olio usato di un altro mezzo di trasporto. :rido:

L'esempio più calzante però è il tagliando.

Cliente: "io ti lascio il mio mezzo di trasporto, tu lo controlli, cambi olio filtri e tutto quello che c'è da fare, poi mi dici quanto ti devo." :angel:

Meccanico: " ... FIDATI!" :ciapastatamponata:

Con tutto il massimo rispetto per chi fa questo difficile e preziosissimo lavoro... :boh: come si fa a fidarsi... soprattutto quando tartagliano scuse impensabili quando gli dici che vuoi assistere alla procedura, magari perché non sai come fare per tornare a casa se non a piedi? :mmm:

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14982
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Fidarsi o non fidarsi dei meccanici?

Messaggioda 2LE » sabato 13 settembre 2008, 1:17

puoi segnare le viti e verificare se poi son state mosse o no,puoi fare un segnetto sul filtro olio e vedere se e' stato sostituito,l'olio appena la ritiri controlli l'astina del livello e noterai che non e' nero ma e' olio pulito,poi in teoria dovrebbe restituirti i pezzi che ha sostituito se non erro.
Comunque dubito che non facciano il tagliando,si rovinerebbero la reputazione e gli diminuirebbero i clienti a tal punto da dover chiudere per mancanza di lavoro.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Re: Fidarsi o non fidarsi dei meccanici?

Messaggioda k3pp0 » sabato 13 settembre 2008, 1:20

Impara a fare da solo la manutenzione ordinaria.Risparmi e vivi felice.
Fino a quando, prima di portare la moto per un allinemento carburatori e controllo gioco valvole, passi a farti benedire e accendi un mutuo. :testate: :testate:

La maggior parte fnno il loro lavoro, magari a costi diversi, ti mettono l'olio buono ,ma uno te lo fa pagare 16,50 al litro mentre a loro costerà 6 e a te, su ebay, 7,50... :senza_speranza:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14982
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Fidarsi o non fidarsi dei meccanici?

Messaggioda 2LE » sabato 13 settembre 2008, 1:23

k3pp0 ha scritto:Impara a fare da solo la manutenzione ordinaria.Risparmi e vivi felice.



hai pienamente ragione sul fai da te' e sui prezzi spropositati,il problema dei tagliandi made in box e' la garanzia su una moto nuova che ti costringe a farli fare da chi e' autorizzato a queste operazioni
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: Fidarsi o non fidarsi dei meccanici?

Messaggioda rallysta » domenica 14 settembre 2008, 12:15

l'olio usato mi auguro che nonlo rimetta nessuno... :mmm:

E' però vero che spesso il tagliando in un officina (per fortuna non tutte! E quindi cercatene una seria!) che includerebbe svariati controlli (serraggio viti, giochi, ecc...) spesso si riduce ad un cambio d'olio (spesso fatto a freddo e senza lasciare scolare per bene l'olio vecchio), cambio filtri e poco più, ovvero il minimo indispensabile...

E' vero che oggi le moto hanno un'affidabilità per cui col minimo indispensabile è difficile incontrare problemi... però perchè allora devo pagare un tagliando pieno di controlli se poi le cose non vengono in realtà fatte!? (penso sia più questa la nota dolente!)

Il discorso del fai da te è giusto se si ha la giusta esperienza e attrezzatura! Io faccio in casa quello che sò fare e per cui sono ben attrezzato e lascio a chi di dovere (e di cui mi fido) le cose che richiedono attrezzature e esperienza che non ho (valvole, sincronizzazioni, regolazioni della carburazione, ecc...)

;)

infine vi ricordo di farvi sempre fare una ricevuta in cui vengono segnati tutti i lavori eseguiti... se per qualche sfortuna incontrerete qualche inconveniente il meccanico (che deve essere assicurato) sarà obbligato a risarcirvi del danno provocato.

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


Torna a “Bar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron