Pagina 4 di 7

Re: Due consigli Auto

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 16:10
da OIDDI
gianluigibombatomica ha scritto:
OIDDI ha scritto:650 Km con un pieno!
13.5 a Gpl!

buono! :bene: ...tradotto euro 50 se non erro :mmm: ... dunque dunque io con 50 euro faccio... 50euro/1.3Diesel*16km/l circa 620 km... senza starci attento :dagliene:
.. considerando il minor costo del bollo, il gpl mi attira molto :lingua:


No giangy,
Sono circa 36 euri ora che costa un botto il GPL: solitamente verso aprile scende.
Comque sono 48litri per 650 Km a 0.740€/l: on circa 36 pleuri.

Re: Due consigli Auto

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 14:37
da gianluigibombatomica
.. tornando alla giulietta, beh devo dire che in fondo mi piace, a patto che monti almeno un cerchio da 17, in sostanza mi piace solo tamarrra! :rido:

Re: Due consigli Auto

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:21
da CountZero
oramai per essere tamarra devi mettere almeno i cerchi da 18 con volano che continua a girare ad auto ferma :canna:

Re: Due consigli Auto

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:34
da claudiabiker
"... io sono Giulietta .... e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni ..."

:ghgh:

Re: Due consigli Auto

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:42
da Bendo
Dr.Manetta ha scritto:Se uno ha la fortuna di prendere una finestra di incentivo all'acquisto dei modelli gpl, effettivamente sarebbe un ottimo investimento. Se no, installare un impianto sull'auto viene a costare un botto di soldini che ci vuole degli anni per riuscire a pareggiare il conto.


Ma ti posso dire che io ho speso circa 2000€ x mettere l'impianto ad iniezione liquida con la benzina a 1,5€/litro (inoltre nella mia dovrei usare solo benzine a 98 ottani) sono circa 1.300litri di benzina, che equivalgono a 11.700km se di media fai 9km/l.
Considerando un maggior consumo di gpl rispetto alla benzina per un 5-10% (a seconda dell'impianto e della qualità della miscela - e cmq visto che spendi meno pesti di più...) con un costo approssimativo di 0,8€/L per risparmiare 2000€ devi percorrere:
Differenza per litro di carburante 1,5€/L - 0,8€/L = 0,7€/L per raggiungere 2000€ devi consumare almeno 2857 litri di gpl, ma il maggior consumo (circa 9km/l) li porta a circa 3100 litri di gpl che equivalgono a circa 28000km.

Il discorso a mio avviso è il seguente: quanti km fai in 1 anno? Quanti anni pensi di tenere la macchina?
Nel mio caso se fai meno di 14.000 km l'anno e tieni la macchina meno di 2 anni non ti conviene...
Ma molto dipende da che tipo di impianto, e dal consumo medio del veicolo ecc...
Più consuma prima "guadagni" con il gpl, meno spendi per l'impianto e prima "guadagni"...
Alla fine il risparmio è circa del 40% rispetto alla benzina. (quindi è circa come andare a gasolio)

Discorso MOLTO DIVERSO per il METANO.
Li risparmi veramente TANTISSIMO anche rispetto al DIESEL e ci sono maggiori incentivi per montare l'impianto. Se hai un baule sufficientemente grande conviene SEMPRE montare il metano.

Io l'ho montato qui:
http://www.baldiegovoni.it/site/incenti ... etano.html

Sito del ministero con i prezzi medi di vendita nazionali:
http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/d ... tGiorno=21

Re: Due consigli Auto

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:50
da gianluigibombatomica
.. un altra cosa da tenere ben presente degli impianti GPL, quando li si monta after-market è il rischio costi di manutenzione extra.
Il GPL usura le sedi valvole, mediamente quindi tutte le vetture che non hanno le punterie idrauliche (che recuperano il gioco che si perde tra camma e bicchierino) e che non hanno sedi valvole rinforzate rischiano alla lunga di aver bisogno di ulteriori soldi per la manutenzione. Scusate se spammo tutto il forum ma oggi ho ZERO voglia :rido:

Bendo usi l'additivo tu?

Re: Due consigli Auto

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 16:09
da Bendo
gianluigibombatomica ha scritto:.. un altra cosa da tenere ben presente degli impianti GPL, quando li si monta after-market è il rischio costi di manutenzione extra.
Il GPL usura le sedi valvole, mediamente quindi tutte le vetture che non hanno le punterie idrauliche (che recuperano il gioco che si perde tra camma e bicchierino) e che non hanno sedi valvole rinforzate rischiano alla lunga di aver bisogno di ulteriori soldi per la manutenzione. Scusate se spammo tutto il forum ma oggi ho ZERO voglia :rido:

Bendo usi l'additivo tu?


No, credo che ci siano problemi solo con modelli specifici "low cost" oggi le punterie idrauliche le hanno anche le moto... e stesso discorso per le sedi delle valvole. La ghisa non si usa più da tempo. Ora con i motori in alluminio le sedi valvola sono generalmente rinforzate. (l'alluminio sarebbe troppo morbido cmq).
Inoltre con l'impianto della vialle e iniezione liquida ho apprezzato una diminuzione della temperatura allo scarico di circa 50-100°C a seconda del carico motore.
(Ho installato un visore dei dati della centralina in tempo reale).
Il concetto è il seguente: l'inizione di gpl liquido invece che gassoso fa avvenire il passaggio di stato nel collettore di aspirazione generando vantaggi simili a quelli della vaporizzazione di acqua:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6424

Il numero di ottano del gpl è generalmente maggiore di quello della benzina 95, l'olio non viene "annacquato" dalle trafilazioni dei segmenti con ulteriori benefici per la durata del motore.

Re: Due consigli Auto

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 18:07
da Dr.Manetta
Bendo ha scritto:Ma ti posso dire che io ho speso circa 2000€ x mettere l'impianto ad iniezione liquida con la benzina a 1,5€/litro (inoltre nella mia dovrei usare solo benzine a 98 ottani) sono circa 1.300litri di benzina, che equivalgono a 11.700km se di media fai 9km/l.
Considerando un maggior consumo di gpl rispetto alla benzina per un 5-10% (a seconda dell'impianto e della qualità della miscela - e cmq visto che spendi meno pesti di più...) con un costo approssimativo di 0,8€/L per risparmiare 2000€ devi percorrere:
Differenza per litro di carburante 1,5€/L - 0,8€/L = 0,7€/L per raggiungere 2000€ devi consumare almeno 2857 litri di gpl, ma il maggior consumo (circa 9km/l) li porta a circa 3100 litri di gpl che equivalgono a circa 28000km..........

Interessante calcolo. Riportandolo sulla mia Punto 1.2, tenendo buoni gli €.0,80 a litro di gas, ottengo che per rientrare dei 2000 euri di spesa dell'installazione, con il prezzo medio (ad occhio) della benza in questi anni, avrei dovuto percorrere all'incirca 50.000 km. Avrei praticamente iniziato a guadagnare dallo scorso anno :porca:
Comunque conviene partire subito con un auto nuova, già con impianto e con l'idea di percorrerci almeno 100.000 km. Per la prossima farò così ;)

Re: Due consigli Auto

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 19:39
da gianluigibombatomica
anch'io allo stato attuale sono dell'idea di Manetta, aspetto la mito turbo gpl euro 5 che quella di ora mi han detto gli amici fiat potrebbe avere qualche problemino :mmm:

Re: Due consigli Auto

Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 11:06
da tabauro
Dr.Manetta ha scritto:
Bendo ha scritto:Ma ti posso dire che io ho speso circa 2000€ x mettere l'impianto ad iniezione liquida con la benzina a 1,5€/litro (inoltre nella mia dovrei usare solo benzine a 98 ottani) sono circa 1.300litri di benzina, che equivalgono a 11.700km se di media fai 9km/l.
Considerando un maggior consumo di gpl rispetto alla benzina per un 5-10% (a seconda dell'impianto e della qualità della miscela - e cmq visto che spendi meno pesti di più...) con un costo approssimativo di 0,8€/L per risparmiare 2000€ devi percorrere:
Differenza per litro di carburante 1,5€/L - 0,8€/L = 0,7€/L per raggiungere 2000€ devi consumare almeno 2857 litri di gpl, ma il maggior consumo (circa 9km/l) li porta a circa 3100 litri di gpl che equivalgono a circa 28000km..........

Interessante calcolo. Riportandolo sulla mia Punto 1.2, tenendo buoni gli €.0,80 a litro di gas, ottengo che per rientrare dei 2000 euri di spesa dell'installazione, con il prezzo medio (ad occhio) della benza in questi anni, avrei dovuto percorrere all'incirca 50.000 km. Avrei praticamente iniziato a guadagnare dallo scorso anno :porca:
Comunque conviene partire subito con un auto nuova, già con impianto e con l'idea di percorrerci almeno 100.000 km. Per la prossima farò così ;)


Manè considera però che bendo parla di un impianto ad iniezione liquida, quindi il top... tu con uno ad iniziene gassosa e gli incentivi statali, dovresti stare intorno ai 1000€ di spesa per l'impanto, quindi con circa 25.000km lo hai ammortizzato...

io ad esempio ho installato un "romano autogas" su fiat idea 1.4 16v ( che cammina come una panda 1.2 e consuma come il tt di bendo!), iniezione gassosa, con l'incentivo ed uno sconto extra del produttore l'ho pagato 600€.
Da quando ce l'ho ci ho percorso circa 9000km con un consumo medio di 10€/l... me lo sono bello che ripagato...

Senza contare il fatto che il gas inquina meno di un motore diesel che tira fuori le stesse percorrenze in €...

Considerate che io l'impianto a gas l'ho installato solo per una questione ecologica, perchè la mia percorrenza media con la macchina e di 6-8000 km l'anno. :dehehiou:

cmq la Giulietta piace molto anche a me, la ritengo esteticamente molto valida, poi il 1750 da 235cv è un vero gioiello, motore compatto e molto leggero, aiuta molto nella distribuzione del peso... questo motore fu installato sull'ultima versione della 159, prima dell'uscita di produzione... era, appunto, la "159 1750 superleggera". Il nome le fu dato proprio in relazione alle proprietà dinamiche che questo nuovo motore le conferiva.

Il problema è che è una fiat (di fondo) quindi con buona probabilità ti ritrovi con un auto da 25.000€ che dopo 3 anni ti dà problemi di "masse" perchè non anno ancora imparato che la superfice di contatto deve essere "generosa"!! :male:

Devo spezzare una lancia in favore della serie 1... per quanto mi riguarda un altro pianeta sotto molti aspetti, tra cui la trazione posteriore ed i propulsori a gasolio.
visto con i miei occhi, il modello di 2 anni fa con circa 180cv, utilizzato normalmente, su percorsi misti tra cui anche tornati in montagna e senza stare a pelare l'acceleratore, fa realmente 20km/l...
sulla carta di motori così ce ne sono tanti ma in realtà è l'unica su cui l'ho riscontrato! :clap:

Re: Due consigli Auto

Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 12:47
da Dr.Manetta
Quando presi la Punto (usata con circa 40.000 km) mi informai immeditamente sulle possibilità di installazione, ma dalle mie parti montare il gpl mi sarebbe costato dai 1.500 euri (di un vero pirata molto poco affidabile) ai 2.200 dell'officina FIAT. :boh:
Rinunciai facendo un calcolo a taccio che poi è risultato sbagliato per il ragionamento sopra... ma del senno di poi son piene le fosse.
Comunque la prossima sarà a metano e direttamente dalla casa madre (se rimarranno validi i presupposti odierni).
;)

Re: Due consigli Auto

Inviato: giovedì 24 febbraio 2011, 9:59
da OIDDI
Che ingenuotti che siete ;).

l'impianto conviene farlo a prescindere, sopratutto per i blocchi al traffico.

in merito ai problemi sulle valvole di scarico (e non di aspirazione) capita solo su alcuni modelli: ad oggi ho GPLizzato 3 auto e le prime due hanno fatto 180mila Km circa di cui 90mila a Gpl: aprendo il motore, ( parlo della 156) sembrava uscita dalla fabbrica: perfetta.

Comque io ho il landi: montato a circa 1750 euri meno 500 euri di incentivi. Basta poco più di un anno per fare pari.

Aggià: i blocchi del traffico me lo puppano.

Ps: Mai fatto manutenzione ai famosi 40mila, in cui si dice che il meccanico dovrebbe registrare le valvole.

Certo che se fai milioni di Km in autotrada forse sarebbe giusto farli.. ma se fai tragitti inferiori ai 100 Km su strade extraurbane e guidi da cristiano, senza arrivare al limtatore, secondo me non ha senso.


Cmq ho letto di un imapianto ( mi pare il ROMANI) che da delle microiniezioni di Benzina per abbassare la temperatura SOLO in Certe condizion: tipo mega accelerata, oppure se si è in autostrada per lunghi tragitti, etc etc.

Re: Due consigli Auto

Inviato: giovedì 24 febbraio 2011, 10:17
da k3pp0
Avrei trovato una punto del 2007 con 30000km, tenuta perfetta di un vecchino che è stirato...
è un 1.2 benzina, sarebbe una minchiata prenderla e farla a gas? il prezzo di vendita è basso...

Re: Due consigli Auto

Inviato: giovedì 24 febbraio 2011, 10:42
da CountZero
Bah, se la macchina e' tenuta bene ed il prezzo e' onesto perche' no, ci fai tranquillamente 150-200.000 Km e l'impianto stando ai dettagliatissimi conti fatti sopra te lo ripaghi in 20-30.000 Km

Re: Due consigli Auto

Inviato: giovedì 24 febbraio 2011, 11:02
da gianluigibombatomica
Bimbi non ho esperienza di macchine a gpl. :specchi:
L'eventuale manutenzione aggiuntiva, dovuta all'usura delle valvole, avevo specificato come potesse essere probabile solo per modelli senza punterie idrauliche, che nell'auto odierne sono abbastanze diffuse come dice bendo ...ma magari sulla punto 1.2 citata da k3ppo non ci sono :mmm:
In ogni caso è tutto potenziale..si fa per ragionare. Di un impianto Landi mi fiderei anch'io, visto che in Italia sono probabilmente quelli con il maggior know-how e che traformano direttamente le vetture prima di essere immatricolate sia per Opel che per Renault se non erro. La trasformazione se fatta a modo non da certamente problemi, non mi piacerebbe cmq averci una bombolona che mi pigli mezzo bagaglio.
In tutti casi la mia macchina è Diesel.. mo vedo che succede se faccio il pieno di GPL e lo sparo a 1600 bar.. :dehehiou:
In ogni caso a breve arriveranno in commercio altri modelli sia turbo gpl che turbo metano e non dovrebbero esser malvagi..