Rispolveriamo l'acqua calda...

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda Bendo » lunedì 25 ottobre 2010, 13:33

Le auto stanno diventando sempre più pesanti a causa di dotazioni ed accessori sempre più ricche... I cambi automatici stanno diventando di moda a causa dell'insensato traffico... ed ecco la soluzione mazda:

Motori completamente nuovi, trasmissioni, carrozzerie e pianali altamente innnovativi saranno lanciati da Mazda Motor a partire dal 2011 e porteranno importanti riduzioni dei consumi di carburante ed emissioni di CO2 su tutti i modelli della casa Zoom-zoom. Questo processo si concentrerà inizialmente sulla costruzione leggera come un valore fondamentale del marchio, insieme con l'ottimizzazione delle tecnologie di propulsione convenzionali. In fasi successive verranno successivamente introdotte, tecnologie che migliorano l'efficienza, come i sistemi di rigenerazione dei freni il sistema frenante rigenerativo e sistemi ibridi. L'obiettivo di Mazda è quello di ridurre il consumo di carburante della propria flotta globale del 30 per cento entro il 2015 (rispetto al 2008). Il motore benzina di Mazda SKYACTIV-G per esempio, raggiungerà i livelli di consumo di carburante senza l'uso di componenti elettrici che fino ad ora sono stati riservati per i propulsori ibridi. Questo motore benzina a iniezione diretta ad alta efficienza si avvale di un rapporto di compressione di 14.0:1, il rapporto di compressione più alto mai raggiunto da un motore a benzina di produzione in tutto il mondo. Questo permette al motore di utilizzare il 15 per cento di carburante in meno e contribuisce anche ad un aumento della coppia del 15 per cento.Una coppia più alta ai regimi bassi o medi di velocità significa una migliore guidabilità con minor consumo di carburante nella guida di tutti i giorni. Anche il nuovo motore diesel SKYACTIV-D definisce anche un nuovo record per il rapporto di compressione a 14.0:1, che è il più basso in assoluto per un motore diesel. Questo significa un calo dei consumi di carburante del 20 per cento e soprattutto combustione pulita. Senza un costoso trattamento successivo per ridurre le emissioni di NOx, il nuovo motore Mazda SKYACTIV-D sarà già conforme alle normative Euro6 per gli standard di emissioni. Il turbocompressore bifase sviluppa una risposta morbida e lineare dai bassi agli elevati regimi del motore e aumenta il range della coppia massima fino al limite del regime motore di 5.200 giri / min. Mazda ha sviluppato un nuovo cambio automatico SKYACTIV-Drive come parte della sua tecnologia SKYACTIV, che unisce i vantaggi di un normale cambio automatico, di una trasmissione a variazione continua e di una trasmissione a doppia frizione. Gli aumenti notevolmente ampliata gammaIl notevole incremento del range di lock-up aumenta l'efficienza del convertitore di coppia, migliora l'efficienza deli trasferimento di coppia, e dà una sensazione di guida diretta che è paragonabile ad una trasmissione manuale. Il nuovo SKYACTIV-Drive garantisce una migliore economia di carburante fino al 7 per cento rispetto all’ attuale trasmissione automatica. I nuovo SKYACTIV-MT è una trasmissione manuale particolarmente leggero e compatto, con riduzione degli attriti interni che contribuisce ad abbassare il consumo di carburante. Mazda è convinta che la riduzione del peso del veicolo è la chiave nel ridurre il consumo di carburante ed emissioni di CO2. Un ruolo centrale in questo sarà svolto dalla nuova struttura di carrozzeria SKYACTIV-Body e il telaio SKYACTIV-chassis. La carrozzeria di recente sviluppo, ad alta resistenza è l'8 per cento più leggera e il 30 per cento più rigida, e unisce la sicurezza eccezionale negli urti, con le caratteristiche di grande maneggevolezza. Il minor peso è ottenuto per la maggior parte da un maggiore uso di acciai ad alta resistenza e materiali leganti ottimizzati. Il nuovo SKYACTIV-Chassis arriva con una sospensione di recente sviluppo, che è del 14 percento più leggera della sospensione attuale e offre precisione di manovra e comfort di guida elevato.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda gianluigibombatomica » lunedì 25 ottobre 2010, 13:43

.. Sempre più tardi di BMW saranno arrivati! :ciapastatamponata:
Bendo fonte dell'articolo?
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12543
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 25 ottobre 2010, 15:23

Ma scusate... ma un automobile che vada al massimo a 130km/h, non sia farcita di inutile elettronica, colorati orpelli e sia prodotta con l'aggiornamento di un secolo di produzione in serie, quanti costi di acquisto ed esercizio potrà mai avere? Quanto mia potrà inquinare? Se ad un motore ormai collaudatissimo togliamo qualche cavallo privilegiando i consumi e l'affidabilità, non si potrebbe già avere a disposizione una macchina che costa poco, scaldi meno e consumi un litro per 100 km?
:specchi:

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda mephistophele » martedì 26 ottobre 2010, 12:57

Veramente acqua calda...i motori che consuma pochissimo, e ancora meno, li hanno (e sottolineo HANNO loro) già.
Che senso aveva 2 anni fa tirare fuori dal cilindro gli hard-disk da 2Tb? Meglio vendere prima i 500Gb, poi i 640Gb poi i 720Gb poi 1Tb poi 1,5Tb e ora i 2Tb...
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda gianluigibombatomica » martedì 26 ottobre 2010, 14:06

Dr.Manetta ha scritto:Ma scusate... ma un automobile che vada al massimo a 130km/h, non sia farcita di inutile elettronica, colorati orpelli e sia prodotta con l'aggiornamento di un secolo di produzione in serie, quanti costi di acquisto ed esercizio potrà mai avere? Quanto mia potrà inquinare? Se ad un motore ormai collaudatissimo togliamo qualche cavallo privilegiando i consumi e l'affidabilità, non si potrebbe già avere a disposizione una macchina che costa poco, scaldi meno e consumi un litro per 100 km?
:specchi:

Bah anche qui seconda la mia modestissima opinione si banalizza il problema. I consumi delle auto sono legati al veicolo in generale. Per dirla tutta i motori odierni sono molto ma molto più efficienti dei loro predecessori. Consumano ed inquinano meno proprio in quanto più efficienti. Il problema è che per soddisfare le attese dei clienti in termini di guidabilità, confort, e per prendere 5 stelle ai crash test il veicolo, cioè il telaio, è via via lievitato di peso. Non è una questione di cavalli o di elettronica, che tanto non pesa praticamente nulla. Non a caso ho citato BMW che è di gran lunga il leader tecnologico mondiale, anche in termini di efficienza motoristica! I 100Km con un litro si faranno prima o poi con l'ibrido!

PS:il discorso ormai mi sembra campato in aria visto che il segmento di mercato in maggiore espansione negli ultimi anni è stato quello dei SUV, oggetti dall'ancora non ben definito scopo, che pesano dai 18 quintali in su ed hanno la superficie frontale di un Ducato. Quando mi capita di fare un pezzo di autostrada in moto è uno dei miei passatempi preferiti umiliare i vari Cayenne o X5 o Q7 che sia! Che poi sti str.onzi non solo si comprano un camion per andare in giro, ma ci vogliono pure andare forte! Quelli si fermano dal benzinaio contenti di essere riusciti a fare i 2km/l. Mah, io un bel superbollo ce lo metterei. :canna:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12543
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 26 ottobre 2010, 15:09

gianluigibombatomica ha scritto:Bah anche qui seconda la mia modestissima opinione si banalizza il problema.

Di fronte a chi lo fa di mestiere, faccio ammenda, non posso che fidarmi.
Il ragionamento mio, da classico uomo della strada e quindi evidentemente banale, si basava sul fatto che più energia occorre ad un mezzo, più carburante viene utilizzato, più consumi si fanno. Ugualmente, più prestazioni cerchi, più spremi il motore, più consumi hai. Quindi, all fine del ragionametno, ero portato a credere che con i motori aggiornati all'odierne tecniche costruttive, cercando un po' meno prestazioni, si riuscisse a trovare maggiore affidabilità e minori consumi.
Sei sicuro però che il peso dei mezzi sia lievitato? Anche qui, sempre da uomo della strda, pensavo che con il grande utilizzo di plastiche ed alluminio, il peso si fosse invece abbassato. La 131 di mio padre avrei detto fosse molto più pesa della graden punto :dehehiou:

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda gianluigibombatomica » martedì 26 ottobre 2010, 15:15

Dr.Manetta ha scritto:Sei sicuro però che il peso dei mezzi sia lievitato? Anche qui, sempre da uomo della strda, pensavo che con il grande utilizzo di plastiche ed alluminio, il peso si fosse invece abbassato. La 131 di mio padre avrei detto fosse molto più pesa della graden punto :dehehiou:

ma ecco, per dire la GPunto pensa almeno sui 1100Kg, la Uno mi sa che non arrivasse agli 800...
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12543
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 26 ottobre 2010, 15:29

Azz. pesicchia la GPunto :shock: Forse non sono proprio modelli sovrapponibili... magari la GPunto è più vicina alla Tipo che alla vecchia Uno.
Certo, che se per la maggiore sicurezza i pesi devono aumentare, invece di diminuire... sempre da uomo della strada ti dico che invece di evolvere, ci stiamo involvendo.

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda gianluigibombatomica » martedì 26 ottobre 2010, 15:49

per chiarire ed avvolorare la mia tesi scorri il pdf di questa presentazione sino a pag 11..
http://ilo.unibo.it/Seminari-e-California/PRESENTAZIONI%2022%20marzo/Presentazione%20Ing.%20Menarini%20-%20VM%20MOTORI.pdf
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12543
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 26 ottobre 2010, 16:19

Miii... dovrei prendere una laurea istantanea in ingegneria meccanica per comprendere perfettamente di cosa si parla. :dehehiou: Se capisco bene, il rapporto peso potenza (anche se li si parla di suv e oltretutto diesel) con gli anni è migliorato, cioè più peso ed un più che proporzionale aumento di potenza. Sarebbe stato veramente strano il contrario :dehehiou:

Però si torna al discorso banale mio: è possibile che con l'ottimizzazione della produzione e l'evoluzione dei materiali non si sia ancora riusciti ad immettere sul mercato telai leggeri, motori affidabilissimi e mezzi sicuri a costi ragionevoli, senza rincorrere l'inutile prestazione massima?

Che poi siano puri, spuri, ibridi, grossi o piccoli, chissene... Quel che conta è il risultato.

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda Fili_speed » martedì 26 ottobre 2010, 18:56

beh, i pesi sono aumentati tantissimo.
le macchine, a parità di segmento hanno dimensioni più grosse e montano particolari più grossi.
adesso la 500 monta le gomme 185, la panda montava le 135, pesi, soldi, cerchi più grossi ecc eccc
le barre anti intrusione d'acciaio in ogni sportello, sedili giganteschi e iper imbottiti magari regolabili elettricamente, pensa all' interno di una vecchia uno.
nessuno apre e chiude i finestrini a mano, questo significa 1 motorino in ogni sportello, peso.
gli 8 airbag, i condizionatori bi-tri-quadri zona, le scocche che si deformano pochissimo, il freno a mano a con il tasto, altro motorino credo, gps, centraline di ogni tipo, specchietti regolabili e che si aprono e chiudono elettricamente, e quanto altro ne vuoi.
il peso del motore ormai è una fischiata in confronto a tutti gli accessori e ai comfort, e tutta questa rumenta bisogna farla muovere insieme al resto dell' auto quando si va in giro, quindi motori sempre più grossi per avere una certa coppia ecc ecc.

ot:se si facesse l'equivalente moderno della 127 o della uno, chi la comprerebbe?
io credo che non supererebbe neanche i test di omologazione.
... e poi per quelle cose ci sono i cinesi, ma questa è tutta un' altra storia
Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12543
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 26 ottobre 2010, 19:05

Se possano girare le minicar allora può circolare qualsiasi cosa... :dehehiou:

A proposito di minicar, cadono a fagiolo. Si parla di consumi sui 3,5 litri per cento km. Quello che intendevo dire prima io (sempre da uomo della strada) è: se esistono questi trabiccoli, possibile che aumentando un po' le dotazioni e le cilindrate non si riesca a produrre dei mezzi come auspicavo?

Ora arriverà Giangi e mi tirerà gli orecchi perché spero nelle cazzate :rotfl:

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda Fili_speed » martedì 26 ottobre 2010, 20:34

le minicar sono classificate come ciclomotori ecco perchè possono girare, diversamente non avrebbero mai il via libera.
Immagine

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda gianluigibombatomica » martedì 26 ottobre 2010, 21:14

Dr.Manetta ha scritto:Se possano girare le minicar allora può circolare qualsiasi cosa... :dehehiou:
...
Ora arriverà Giangi e mi tirerà gli orecchi perché spero nelle cazzate :rotfl:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

..e te li tirò si gli orecchi!! :prrr: scherzi a parte queste peseranno veramente sui 4/500kg..
Comunque cazzate ne sparo diversissime, per la precisione dico qualcosa di serio e corretto tra una cazzata e l'altra :senza_speranza: , quindi premetto sempre che è una mia opinione :dehehiou:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda Bendo » giovedì 28 ottobre 2010, 14:52

gianluigibombatomica ha scritto:per chiarire ed avvolorare la mia tesi scorri il pdf di questa presentazione sino a pag 11..
http://ilo.unibo.it/Seminari-e-California/PRESENTAZIONI%2022%20marzo/Presentazione%20Ing.%20Menarini%20-%20VM%20MOTORI.pdf


sono riuscito ora a dargli una occhiata... veramente molto interessante... :bene:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)


Torna a “Battiti in testa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron