Sono vicino ad un punto di rottura con l'attuale gestione della MIA privacy e diritto ad esprimere e condividere liberamente.
Ho condiviso un video su facebook nel quale una ragazza mussulmana è stata uccisa a calci e pugni (la chimano lapidazione, ma sono solo cani randagi contro una donna giovane ed indifesa) colpevole di non si sa bene cosa, UCCISA mentre tutti filmano l'accaduto con i cellulari e si godono lo spettacolo più ignobile e vergognoso che la razza umana perpetra da millenni contro se stessa.
E' stato rimosso dal mio profilo assieme ai commenti di alcuni amici che avevano espresso la loro opinione a riguardo.
Allora mi chiedo di che cosa è consentito parlare, a quando la rimozione dei video o testi che sono contro il regime comunista in cina o in russia, a quando la rimozione dei testi e dei video contro il regime americano o italiano, a quanto la rimozione e l'individuzione dei responsabili per poi minacciarli o perseguirli offline...
e se estendiamo il fatto a una foto od ad un video di moto lasciando alla polizia o alle camicie nere o rosse di mettere "ordine"... dove non c'è disordine ma solo libera espressione.
Questo trovo sia inaccettabile.
Come oggi è inaccettabile che mi appaiano pubblicità legate al testo scritto nelle mie email su google, al mio shopping effettuato su ebay, alle mie mail su libero, virgilio, msn a quello che scrivo nella chat di msn mentre parlo con chi mi pare.... tutto viene tracciato, registrato, aggregato e profilato per "pubblicità personalizzata", ma questo significa conoscere gusti, preferenze, desideri, amicizie, collegamenti, debolezze, viaggi, posizione di ogni uomo o donna su questo pianeta.
Se a questo si associa il desiderio di qualcuno di decidere cosa è giusto e cosa non è giusto allora siamo al punto nel quale non è più una questione di gusti, ma di scelte di vita, e di chi queste scelte le vuole controllare e pilotare a proprio piacere, magari guadagnandoci anche miliardi con la pubblicità generata da messaggi dentro la tua casella di posta elettronica. Che è gratis ed illimitata e può contenere, e quindi memorizzare, infiniti messaggi, tracciando la tua storia, la tua evoluzione oltre che il tuo profilo.
Scusate l'italiano ma scrivo di getto, di rabbia. di amarezza e delusione perchè questo strumento di libertà e di collegamento e di libera espressione non è più tale da quando ci sono in gioco investimenti plurimiliardari da parte di GOVERNI che come tali non hanno a cuore la salute e il bene delle comunità, ma la loro sopravvivenza al di sopra di esse.
Gli investimenti hanno ragione di essere solo se fatti per controllare, solo se c'è un ritorno, nessuno investe in ricerca per la salute dell'uomo senza un tornaconto, figuriamoci se investe nella sua libertà di espressione.

Purtroppo il mondo è questo