Avatar, oggi inizia l'era del cinema 3D

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Avatar, oggi inizia l'era del cinema 3D

Messaggioda CountZero » mercoledì 27 gennaio 2010, 12:56

Recentemente sono stato al cinema a vedere l'ultima fatica di James Camerun, il film AVATAR, che per ora e' un po' sulla bocca di tutti, considerato una sorta di rivoluzione o pietra miliare del cinema, in quanto segna il passaggio da un'epoca ad un altra, come furono gia' altri film in passato.

Personalmente ho apprezzato molto la resa del 3D era molto che non vedevo un film in 3D e devo dire che nel frattempo qualche passo avanti e' stato fatto ed ora il convolgimento e' notevole, certo ci sono ancora alcuni difetti (gli occhiali ad esempio sono un po' pesanti e fastidiosi), ma direi che sono rimasto decisamente contento dell'esperienza ed uscendo mi sono chiesto... chissa' perche' non girare molti piu' film in 3D.

Il film a ricevuto critiche sia positive che negative (principalmente positive) ma a prescindere da cio' a sicuramente segnato il nuovo standard in fatto di effetti visivi e animazione (e secondo me anche in fatto di coinvolgimento della platea, che con il 3D vive davvero dentro il film).

Voi che ne pensate ? del film, ma soprattutto piu' in generale di questo nuovo modo di vedere/vivere un film al cinema ?

Vi lascio sotto un estratto della critica (fonte Wikipedia - Avatar)

Critica
Il film ha generalmente ricevuto recensioni positive da parte della critica cinematografica. Il sito Rotten Tomatoes ha riportato che l'82% delle 246 recensioni professionali ha dato un giudizio positivo sul film, con una media di voto di 7,4 su 10.[48] Tra i Top Critics di Rotten Tomatoes, ovvero tra i critici più noti e di rilievo dei maggiori giornali, siti web, programmi televisioni e radiofonici,[49] il film ha guadagnato l'approvazione del 94% di essi, in base ad un campione di 35 recensioni.[50] Il consenso generale del sito è che "può risultare più impressionante sul livello tecnico rispetto a quello narrativo, ma Avatar ribadisce il dono singolare di James Cameron per il cinema immaginativo e avvincente".[48] Su Metacritic il film ha avuto un punteggio di 84 su 100 in base a 35 recensioni.[51]

Roger Ebert del Chicago Sun-Times ha definito il film "straordinario" e gli ha conferito quattro stelle su quattro. Ha affermato: «Guardando Avatar, mi sentivo come quando vidi Guerre Stellari nel 1977». Come Guerre Stellari e Il Signore degli Anelli, il film «utilizza una nuova generazione di effetti speciali».[52] Anche A. O. Scott di At The Movies ha comparato la visione del film a quella di Guerre Stellari. Ha affermato che «il copione è un po' [...] ovvio», ma che «fa parte di ciò che lo ha fatto funzionare».[53] Todd McCarthy di Variety ha lodato il film: «il Re del Mondo ha mirato a creare interamente un altro mondo in Avatar, ed è un posto che è veramente da visitare».[54] Kirk Honeycutt di The Hollywood Reporter ha dato del film una recensione positiva. Ha dichiarato che «Lo schermo è vivo con più azione, e la colonna sonora risuona con una musica più potente, rispetto ad una qualsiasi dozzina di sparatutto fantascientifici che si possa menzionare».[55] Il critico di Rolling Stone Peter Travers ha apprezzato il film, e gli ha dato 3,5 su 4 stelle. Nella sua recensione di stampa ha scritto che il film «allarga le possibilità di ciò che un film possa fare. Il talento di Cameron può essere tanto grande quanto i suoi sogni».[56] Richard Corliss del Time ha dichiarato che il film è «sicuramente la creazione più intensa e convincente di un mondo fantastico mai visto nella storia del cinema».[57] Kenneth Turan del Los Angeles Times sente che il film ha effetti visivi "potenti", ma un "dialogo piatto" e delle "caratterizzazioni ovvie".[58] James Berardinelli, critico di ReelViews, ha lodato il film e la sua storia dandogli un pieno voto e affermando: «In 3D, è coinvolgente – ma i tradizionali elementi del film – storia, personaggi, editing, tematiche, risonanza emotiva, ecc. – sono presentati con un'abilità sufficiente a rendere anche la versione in 2D un'avvincente esperienza di due ore e mezza».[59]
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Re: Avatar, oggi inizia l'era del cinema 3D

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 27 gennaio 2010, 14:49

Avatar non l'ho ancora visto, ma da piccolo ricordo che venne già fuori la mania del 3D senza poi avere un seguito... Mi ricordo diverse riviste che davano i classici occhialini rosso/blu con le foto appositamente studiate per la tridimensionalità. Al cinema vidi anche Red & Tobi della Disney in formato 3D. Ci provarono poi anche con lo Squalo III... Tutto venne però abbandonato senza grandi ripensamenti. Chissà perché è stato ritirato fuori tutto venti anni dopo con un così grande battage pubblicitario.
:boh:

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » mercoledì 27 gennaio 2010, 14:55

la tecnologia da 20 anni fa ad oggi e' un po' cambiata... per esempio non si usano piu' gli occhialini rossi e blu, ma degli occhiali un po' piu' tecnologici con lenti a cristalli liquidi che si oscurano in modo alternato in modo da far percepire ad ogni occhio solo il frame giusto (il tuotto talmente velocemente da essere assolutamente impercettibile all'occhio umano).

L'effetto a dire il vero e' molto realisticoe assolutamente poco fastidioso, certo da qui ad vedere davvero un cinema del futuro tutto 3D ce ne passa.
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » giovedì 28 gennaio 2010, 10:12

Però per essere un inizio della nuova generazione di proiezioni 3D non stanno andando male.
Mi sono sverginato al 3D proprio con Avatar e devo dire che inalcune scene mi spostavo proprio per scansare le piante della foresta! :rido: :rido:
Unico neo: il peso degli occhialini che a fine proiezione lasciano la "tacca" sul naso :( ...risolta con un cerottino da mettere prima del filn :ciapastatamponata:

P.S. se riuscite portatevi uno spray per pulire le lenti....sono inumanamente UNTE!!!!!

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Messaggioda claudiabiker » venerdì 29 gennaio 2010, 16:41

Artax80 ha scritto:
P.S. se riuscite portatevi uno spray per pulire le lenti....sono inumanamente UNTE!!!!!

:sar: :oo: :o :sbocco:
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 15 febbraio 2010, 12:24

Venerdì sono stato a vederlo (e con gli occhialetti usa e getta).

Devo dire che la visione merita. Oltre che per la storia (magari già vista, ma qui ben rivisitata), il film ha effetti speciali ed invenzioni scenografiche veramente notevoli. Il 3D poi, accresce il senso di meraviglia ed immedesimazione. Sono rimasto piacevolmente colpito. L'unico difetto è che le oltre due ore e mezzo di proiezione affaticano un po' la vista.

Comunque rinnoverò l'appuntamento con Alice nel paese delle meraviglie ;)

aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda aleilbiondo » lunedì 15 febbraio 2010, 15:37

Io per non farmi mancare nulla l'ho visto 2 volte,in versione classica ed in 3D. :matto:

La mia esperienza più recente è stata a Gardaland,un cortometraggio in una saletta con sedili mobili e spruzzi d'acqua per renderti ancora più partecipe all'azione.

Ovvio che 10 anni si sentono in ambito tecnologioco,ovvio anche che un film nato per essere proiettato sul grande schermo e per fare grandi incassi ti lasci cmq inchiodato alla poltroncina.
Uscendo col dubbio :"ma possiamo tenerli gli occhialini?" e facendo gli gnorri al cospetto del tipo col sacco nero,siamo tornati a casa soddisfatti.
Bel film.

P.S.
gli occhiali non funzionano con i 3D scaricati da internet1
e pensare che mi sentivo figo ad averli imboscati...
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 16 febbraio 2010, 20:28

Visto!

A me è piaciuto molto!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Messaggioda claudiabiker » mercoledì 17 febbraio 2010, 11:42

Mi avete incuriosito , vado a vederlo sabato ! :)
Immagine

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 8 marzo 2010, 8:50

Ho visto anche "Alice nel Paese delle Meraviglie". Meno impressionante rispetto ad Avatar. Avrò già fatto l'abitudine al 3D? :mmm:

Ho visto che hanno rifatto anche TRON, un film che uscì quando ero ragazzino e che segnò abbastanza la mia generazione. Quello mi piacerebbe rivederlo in 3D. Però i dindini per una poriezione cinematografica sono veramente troppi :porca:

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » lunedì 8 marzo 2010, 10:37

Alice in Wolderland... stiamo arrivando... vi faro' saper se anche io mi sono assuefatto al 3D dopo ben una proiezione :prrr:
Quoto Manetta, se mantenessero i prezzi un po' piu' bassi non sarebbe male, anche se c'e' da dire che per le proiezioni tradizionali (non 3D) tra Pisa e' Livorno ci sono alcuni multisala che offrono l'opportunita di abbonarsi a 10 ingressi (da consumare entro un anno) a circa 5o euro (5 euro a ingresso), per quelli a cui piace andare al cinema e' sicuramente uan buona opportunita' :bene:
"com'e' andare in moto?"

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 9 marzo 2010, 21:40

Anche io voglio vedere Alice!

:daglienedipiu:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » venerdì 12 marzo 2010, 21:32

se riesco a fare la doccia lo vado a vedere alle 22.30... vi saprò dire come sono i cinemi di questa zona... :)
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda claudiabiker » mercoledì 5 maggio 2010, 10:50

Ieri sera sono andata a vedere OCEANI in 3D

Il "film" è la storia di una caretta caretta che attraversa gli oceani per andare a deporre le uova . I tre semi (Aldo-Giovanni-Giacomo) sono 3 uova :lol: .
Sono stata a vederlo con Christian , che non è non appassionato di subacquea/pesci/fondali (al contrario di me) quindi le impressioni sono state opposte ..
Io ho detto alla fine : dopo 10 minuti A-G-G avevano già rotto ... l'altra persona invece mi fa : se non ci fossero stati loro a tenermi sveglio con le loro battute mi sarei addormentato ... :shock: :shock:
Io ero estasiata a vedere i vari reef , con il 3D avevi i pesciolini talmente vicini che si poteva vedere distintamente l'occhio che si muoveva e ti guardava ... bellissimo ! :ammore:

L'effetto del tridimensionale è stato veramente bellissimo , l'unica cosa che ho notato è che i colori con gli occhialini 3D erano un po piu scuri e il tutto perdeva un po ..
Nel complesso è stato un bel documentario , ben fatto ... :)
Immagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 5 maggio 2010, 11:27

Ero intenzionatissimo ad andarlo a vedere, ma la mia grande perplessità era proprio legata alla narrazione fatte da quei tres storditi di Aldo, Giovanni e Giacomo. Se mi assicuri con non rompono più di tanto le palle, vado a buttar via soldi ;)

Torna a “Battiti in testa”