Pagina 1 di 1

AUTOVELOX

Inviato: mercoledì 30 maggio 2007, 14:18
da JGM76
Corso Unità d'Italia, arriva l'autovelox che non perdona

L'autovelox di Corso Regina: 30 mila multe al mese

Impianto fisso come in corso Regina

TORINO
Rassegnatevi: gli autovelox piazzati strategicamente lungo corso Regina Margherita e corso Moncalieri, con le polemiche del caso, hanno trovato compagnia. Ieri la giunta comunale ha affidato al Gruppo Torinese Trasporti (GTT) la realizzazione del nuovo progetto che prevede «interventi integrati di telecontrollo, monitoraggio e dissuasione su corso Unità d'Italia». Dove? Fra le due passerelle in uscita e in entrata da Torino. Quando? Stando a GTT, il nuovo sistema sarà operativo nel giro di sei mesi.

Se il buongiorno si vede dal mattino, c’è poco da stare allegri. Si parte da una premessa: l’iniziativa riguarderà un tratto stradale emblematico per il livello di rischio e la gravità degli incidenti stradali, «inserito in un contesto caratterizzato da forti flussi di traffico e dalla presenza di attività terziarie, di un parco urbano e di ospedali». Il discorso interessa complessivamente il passaggio di 100 mila auto al giorno. Ed ecco la risposta dell’amministrazione. Gli interventi in programma prevedono il controllo continuo con telecamere sia delle condizioni ambientali (stato del fondo stradale, nebbia, code, ecc.) sia dei comportamenti a rischio da parte degli automobilisti. E qui sono dolori, visto che i dati e le immagini saranno trasmessi alla sala operativa di 5T e alla sezione della Polizia Municipale di zona. Obiettivo: monitorare il traffico ed il livello di incidenti sul corso; se necessario, «sanzionare i comportamenti scorretti o pericolosi alla guida».

Prevedibile un’altra pioggia di verbali, in linea con quelli seguiti all’installazione dei rilevatori su corso Regina Margherita e su corso Moncalieri. Mentre la Provincia, lo ricordiamo, ha approfittato della presentazione dei dati dell’Osservatorio sulla sicurezza stradale per annunciare l’arrivo di 15 autovelox sulle direttrici provinciali più critiche.

La spesa prevista per realizzare il sistema di controllo su corso Unità d’Italia è di 600 mila euro, metà dei quali coperti con fondi ministeriali dispensati dalla Regione attraverso un bando del 2005, anche se nessuno dubita che l’investimento sarà presto ammortizzato. Basta dire che l’autovelox su corso Regina, 30 mila multe al mese, «vale» 16 milioni l’anno.

Sempre ieri la giunta comunale è tornata sul tema spinosissimo delle nuove tariffe per la sosta nelle zone blu e nei parcheggi, che oltre a scatenare i fulmini dell’opposizione sta creando tensioni nella maggioranza. Rifondazione, per dire, respinge con decisione l’aumento sulle strisce blu a 40 euro l’anno (da 8 che erano) e punta ad una «stangata» più contenuta: al massimo 14 euro l’anno.

La notizia è che, in attesa di approfondimenti proposti dall’assessore Maria Grazia Sestero (Mobilità) tenendo conto delle soluzioni adottate in altre città, la partita è stata rimandata a luglio. Al momento si è deciso di mantenere la tariffa di 40 euro per i residenti su un massimo di due auto (considerando come scelte fatte altrove, con un deciso rincaro per la seconda auto, avrebbero colpito mediamente il 40% delle persone interessate). Confermate le esenzioni per i bassi redditi - è il caso degli anziani e dei disoccupati, un’altra ipotesi interessa chi non raggiunge i 7 mila euro l’anno -, anche se si si sta valutando il modo di certificarli. In linea di massima dovrebbero rimborsare solo i 10 euro di costo della pratica amministrativa per il rilascio.

Non sono un'esperto, ma i fondi ministeriali della regione, non siamo NOI? Se fosse cosi, paghiamo per essere multati?!?!?!??! :mmm:

Capisco che il traffico vada gestito, che ci sono troppe infrazioni su alcuni corsi larghi quanto autostrade, ma la multa è l'unico rimedio? Non possono semplicemente fare delle rotonde (che per le Olimpiadi sono state fatte .... soprattutto sul corso in questione) o dossi?

Stanne tempestando le città di autovelox che sparano multe a raffica .... non se ne può più. Lo stato dovrebbe e potrebbe offrire un servizio di autostrasporti decente per invogliare i cittadini a lasciare a casa le macchine e quindi utilizzare il trasporto pubblico come succede in molti altri paesi europei. Non so, penso che sparare multe a raffica su un popolo finanziariamente già in pericolo, sia l'unica soluzione valida ......

Inviato: mercoledì 30 maggio 2007, 20:51
da andywind
mica spendono i soldi per migliorare asfalti e fare strisce bianche non scivolose...

certo così è + facile bastardi...

Inviato: giovedì 31 maggio 2007, 9:07
da tabauro
Che schifo... sono straconvinto ke della sicurezza non gliene fraga proprio un bel niente...
lo fanno solo per i soldi! sti maiali! :testate:

poi quella del parcheggio per i residenti a 40€ l'anno...

stanno tanto a rompe il C.azzo per non farci usare l'auto, e poi quando calano le vendite della Fiat fanno gli incentivi...

dovremmo veramente andare tutti a piedi... bastardi! :ti faccio sparare:

Inviato: mercoledì 1 agosto 2007, 21:46
da Erpiotta
Ecco dove troveranno le risorse da sperperare i Comuni italiani...e così con la scusa della sicurezza ce la mettono in c....

Inviato: lunedì 10 settembre 2007, 17:36
da Sephyroth
Certo che se ci mettessero la metà dei soldi che ci estorcono cn multe e simili le strade ce le potrebbero fare meglio.....e magari metere segnaletiche degne di questo nome.....semafori cn tempi di funzionamento umani.....ma che stiamo a parlare a fare tanto per i nostri cari tutori della legge e amministratori comunali noi siamo solo gente da spennare........ :testate: :penna: :coram te:

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 17:21
da solohornet
nn è così che si risolve il problema della sicurezza stradale...nn è così che gli incidenti diminuiscono...nn è combattendo i motociclisti che le cose cambieranno....

sono proprio dei maiali schifosi...

:shock:

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 19:50
da Bez
ragazzi, pare che tra poco entrerò in possesso di un softwarino per il cellulare che ti mappa la velocità della macchina nei tratti dove c'è il tutor...

magari qualcuno ce l'ha già, ma a me sembra ganzo...

:canna:

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 20:49
da andywind
interessante

Inviato: lunedì 17 settembre 2007, 9:08
da tabauro
Bez ha scritto:ragazzi, pare che tra poco entrerò in possesso di un softwarino per il cellulare che ti mappa la velocità della macchina nei tratti dove c'è il tutor...

magari qualcuno ce l'ha già, ma a me sembra ganzo...

:canna:


mi sembra un ottima ideuccia ragazzo!! :rido: :rido:

Aspetto fiducioso! :clap:

Inviato: lunedì 17 settembre 2007, 19:32
da Bez
tabauro ha scritto:
Bez ha scritto:ragazzi, pare che tra poco entrerò in possesso di un softwarino per il cellulare che ti mappa la velocità della macchina nei tratti dove c'è il tutor...

magari qualcuno ce l'ha già, ma a me sembra ganzo...

:canna:


mi sembra un ottima ideuccia ragazzo!! :rido: :rido:

Aspetto fiducioso! :clap:


mmm... non ho news... tira aria di bufala... :testate:

Inviato: martedì 18 settembre 2007, 9:10
da tabauro
Bez ha scritto:
tabauro ha scritto:
Bez ha scritto:ragazzi, pare che tra poco entrerò in possesso di un softwarino per il cellulare che ti mappa la velocità della macchina nei tratti dove c'è il tutor...

magari qualcuno ce l'ha già, ma a me sembra ganzo...

:canna:


mi sembra un ottima ideuccia ragazzo!! :rido: :rido:

Aspetto fiducioso! :clap:


mmm... non ho news... tira aria di bufala... :testate:



:mmm:

Inviato: martedì 18 settembre 2007, 9:51
da mephistophele
Per quanto ne sappia io il tutor rileva l'ingresso di un'auto (la sua targa) in un settore e la successiva uscita della stessa dopo xxx km. Calcola la media, applicando scarti e approssimazioni e se questa supera il limite-->contravvenzione!

A cosa potrebbe servire il programmino citato:
1. a darvi la media istantanea?
2. a darvi una media per frazioni di settore?

Innanzitutto si presuppone che il punto d'ingresso e d'uscita del settore di rilevamento siano precisi...ovvio.
Mentre guido ho la media calcolata sino a quel punto, approssimativamente, e quindi cosa faccio? Tengo una velocità costante? Rallento o accellero? A velocità costante la mia media finale si abbassa...rallentando peggio che peggio e accellerando rischio poi di sforare.

A mio parere mi basta sapere che c'è un TUTOR, quindi indicato con un POI, poi so da me che non devo andare oltre un certo limite...altre informazioni sarebbero superflue...no?