Valentino Rossi - Pensa se non ci avessi provato

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Valentino Rossi - Pensa se non ci avessi provato

Messaggioda fast3r » venerdì 14 luglio 2006, 19:19

Preso da una irresistibile curiosità, qualche tempo fa ho comprato la biografia del Valentino nazionale, chiamata appunto "Pensa se non ci avessi provato". L'altro giorno finalmente sono riuscito a leggerla.

Consiglio da motociclista: leggetela, costa anche poco.
Non è un'opera d'arte (ma spero che nessuno si aspetti un'opera d'arte da un pilota), non è scritta particolarmente bene, è molto frammentaria, un pò disordinata e ripetitiva, ma molto, molto interessante per chi vuole conoscere meglio il personaggio al di fuori del "mito" che ormai si è creato attorno a lui.

A me ha fatto veramente una buona impressione ciò che ha scritto. Certo, si può predicare bene e razzolare male, ma leggendo il libro mi è parso di percepire una persona onesta, senza dubbio sincera, genuina, molto umile, sfrontata ma mai troppo "sopra le righe".

Racconta dei suoi casini con lo scooter a 14 anni... dei kart... delle minimoto e delle prime gare con il 125... delle cazzate con gli amici... delle idee per le gag del dopogara... spiega pagine su pagine cos'è accaduto quando è passato dalla Honda alla Yamaha... racconta del suo (travagliato) rapporto con Biaggi e coi giornalisti...

E soprattutto, nomina 4 o 5 volte, all'interno del libro, Sete Gibernau. E, altrettante volte, lo prende per il culo. Solo per questo, merita l'acquisto! :rido:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Jules
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3068
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:45
Moto: YZF-R6 2006
Località: Roma Moto:YZF-R6
Contatta:

Messaggioda Jules » sabato 15 luglio 2006, 12:41

Lo comprai appena uscito e concordo, rispetto ad altri libri dedicati a lui, qui è Valentino che parla di sestesso e non qualcuno che racconta le sue gesta. Per gli amanti e i curiosi, sicuramente un must :daglienedipiu:

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 17 luglio 2006, 10:51

Me lo hanno regalato, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo. Visto che mi dite questo, da stasera prenderà il posto delle riviste in bagno ;)

Avatar utente
DeaNera®
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 938
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 19:35
Località: Roma

Messaggioda DeaNera® » lunedì 17 luglio 2006, 11:17

Dr.Manetta ha scritto:da stasera prenderà il posto delle riviste in bagno ;)


:shock:
leggi solo sulla tazza del cesso?
:angel:
Immagine

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Messaggioda pippopik » lunedì 17 luglio 2006, 11:44

DeaNera® ha scritto:
Dr.Manetta ha scritto:da stasera prenderà il posto delle riviste in bagno ;)


:shock:
leggi solo sulla tazza del cesso?
:angel:


Quale momento migliore per leggere, da soli con se stessi, massima concentrazione... vero Manetta ;) :prrr:
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

Avatar utente
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4022
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:31
Località: Prato Moto:Garelli variatore Malossi
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » lunedì 17 luglio 2006, 11:52

Dr.Manetta ha scritto:Me lo hanno regalato, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo. Visto che mi dite questo, da stasera prenderà il posto delle riviste in bagno ;)



così potrai dire anche te.... "pensa se non c'avessi provato ..... a veni' a ca'a...."

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » lunedì 17 luglio 2006, 11:52

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
baghi
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 571
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 10:51
Località: springfield- milano
Contatta:

Messaggioda baghi » lunedì 17 luglio 2006, 22:24

LukeFrx ha scritto:
Dr.Manetta ha scritto:Me lo hanno regalato, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo. Visto che mi dite questo, da stasera prenderà il posto delle riviste in bagno ;)



così potrai dire anche te.... "pensa se non c'avessi provato ..... a veni' a ca'a...."

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


:rotfl: :rotfl: :rotfl: grandi!!
cmq, gli hai fato una bella pubblicità, lo leggerò anch'io :ciao:
Immagine

Avatar utente
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4022
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:31
Località: Prato Moto:Garelli variatore Malossi
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » martedì 18 luglio 2006, 9:32

baghi ha scritto:
LukeFrx ha scritto:
Dr.Manetta ha scritto:Me lo hanno regalato, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo. Visto che mi dite questo, da stasera prenderà il posto delle riviste in bagno ;)



così potrai dire anche te.... "pensa se non c'avessi provato ..... a veni' a ca'a...."

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


:rotfl: :rotfl: :rotfl: grandi!!
cmq, gli hai fato una bella pubblicità, lo leggerò anch'io :ciao:



anche te in bagno??! :shock:

:prrr:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 18 luglio 2006, 12:30

pippopik ha scritto:
DeaNera® ha scritto:
Dr.Manetta ha scritto:da stasera prenderà il posto delle riviste in bagno ;)


:shock:
leggi solo sulla tazza del cesso?
:angel:


Quale momento migliore per leggere, da soli con se stessi, massima concentrazione... vero Manetta ;) :prrr:


Straquotissimo! :bene:
Sul cesso, in un momento di così alta concentrazione mistico-spirituale, si partoriscono le migliori idee... (Luke direbbe sicuramente che si partorisce qualcos'altro :shock: ;) )

:dagliene:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 18 luglio 2006, 12:37

Dr.Manetta ha scritto:
pippopik ha scritto:
DeaNera® ha scritto:
Dr.Manetta ha scritto:da stasera prenderà il posto delle riviste in bagno ;)


:shock:
leggi solo sulla tazza del cesso?
:angel:


Quale momento migliore per leggere, da soli con se stessi, massima concentrazione... vero Manetta ;) :prrr:


Straquotissimo! :bene:
Sul cesso, in un momento di così alta concentrazione mistico-spirituale, si partoriscono le migliori idee... (Luke direbbe sicuramente che si partorisce qualcos'altro :shock: ;) )

:dagliene:


beh.. come direi a valentino rossi: manetta... :daglienedipiu: :rotfl: :prrr:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Re: Valentino Rossi - Pensa se non ci avessi provato

Messaggioda tabauro » giovedì 20 luglio 2006, 19:03

fast3r ha scritto:Preso da una irresistibile curiosità, qualche tempo fa ho comprato la biografia del Valentino nazionale, chiamata appunto "Pensa se non ci avessi provato". L'altro giorno finalmente sono riuscito a leggerla.

Consiglio da motociclista: leggetela, costa anche poco.
Non è un'opera d'arte (ma spero che nessuno si aspetti un'opera d'arte da un pilota), non è scritta particolarmente bene, è molto frammentaria, un pò disordinata e ripetitiva, ma molto, molto interessante per chi vuole conoscere meglio il personaggio al di fuori del "mito" che ormai si è creato attorno a lui.

A me ha fatto veramente una buona impressione ciò che ha scritto. Certo, si può predicare bene e razzolare male, ma leggendo il libro mi è parso di percepire una persona onesta, senza dubbio sincera, genuina, molto umile, sfrontata ma mai troppo "sopra le righe".

Racconta dei suoi casini con lo scooter a 14 anni... dei kart... delle minimoto e delle prime gare con il 125... delle cazzate con gli amici... delle idee per le gag del dopogara... spiega pagine su pagine cos'è accaduto quando è passato dalla Honda alla Yamaha... racconta del suo (travagliato) rapporto con Biaggi e coi giornalisti...

E soprattutto, nomina 4 o 5 volte, all'interno del libro, Sete Gibernau. E, altrettante volte, lo prende per il ####. Solo per questo, merita l'acquisto! :rido:


Concordo e quoto, ho avuto le stesse impressioni! ;)

Lamps! :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:51
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Località: Terremotor, fisso
Contatta:

Re: Valentino Rossi - Pensa se non ci avessi provato

Messaggioda Ginopilotino » giovedì 17 agosto 2006, 10:24

Io l'ho presa subito, appena uscita, perchè Rossi è l'unico pilota che conosca che mi fa venire, lo giuro, la pelle d'oca quando mostra al mondo come si può guidare una moto.
Guardo gare di moto dagli albori della SBK e fra quello e mondiale 500 ne ho visti un bel po' di talenti, per i quali ho anche avuto una passione, come Schwantz, ad esempio, o adesso Troy Bayliss, ma Valentino è un'altra cosa, senza confronti possibili

Ci sono due obiezioni che mi vengono sempre fatte dai suoi detrattori, ma che non hanno molto senso:
- ma pure lui è uno stronzo, ora che è in difficoltà si comporta male nei confronti degli altri: e chi se ne frega! il motomondiale non è mica un circolo di bridge! primo a me interessa come guida e non se è simpatico, se voglio ridere guardo zelig, secondo mi sembra naturale che degli animali competitivi a questi livelli abbiano dei caratteri forti e spesso spigolosi; anche Senna e Prost, che erano due gran signori, si sono buttati fuori pista per vincere dei rispettivi mondiali, senza neanche far mistero del fatto che l'avessero fatto apposta; Max Biaggi, uno dei più simpatici piloti che io abbia mai visto, ha dato vita a dei duelli fantastici e guida la moto in una maniera splendida, e io lo guardo per questo.
- vince perchè non c'è nessun pilota di valore al momento, non è mica come ai tempi di Rainey e Lawson: probabilmente se Vale avesse avuto la stessa età di quei due li avrebbe ugualmente polverizzati, uno che vince 7 mondiali in tre (anzi quattro) categorie diverse in 9 anni non può essere messo in discussione con delle motivazioni così stupide; forse Maradona giocava così bene perchè tutti gli altri giocatori del mondo erano delle pippe?

Di obiezione ce n'era una terza, che vinceva perchè aveva la moto migliore, ma a questo ha già pensato lui a dare risposta.

Fine dell'elegia a Valentino Rossi

:daglienedipiu:
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Valentino Rossi - Pensa se non ci avessi provato

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 8 settembre 2011, 8:51

Ieri sera ho finito di leggere il libro, rimasto li sullo scaffale per anni (alla fine non aveva preso il posto delle riviste nel cesso :dehehiou: ). Ho deciso di iniziarlo a leggere proprio perché quest'anno è il peggiore della carriera di Rossi. Le impressioni avute sono le solite di faster e fa conoscere un po' più la persona ed il personaggio Valentino Rossi. Alcuni raccontini sono gustosi, come qualche particolare retroscena nel paddock. Chi ha vissuto di fronte al televisore quegli anni di gare, farebbe bene a leggerlo.

A questo punto mi piacerebbe leggere però un secondo volume, proprio alla luce della difficilissima avventura in Ducati. Troverei molto interessante il confronto tra le convinzioni e le idee di Valentino Rossi di ieri e di oggi.

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Re: Valentino Rossi - Pensa se non ci avessi provato

Messaggioda fast3r » lunedì 12 settembre 2011, 20:32

:bene:

Sono sicuro che non mancherà un "sequel", magari tra qualche anno. Sperando che parli di stagioni difficili, e di un finale di carriera (ormai) sorprendentemente alla ribalta, vittorioso come ci aveva abituati Vale!!
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine


Torna a “Battiti in testa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron