Moto Depotenziate

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Moto Depotenziate

Messaggioda k3pp0 » mercoledì 17 giugno 2009, 12:21

Gironzolando in rete, si trovano un sacco di moto "depotenziate a libretto", e altre "depotenziate" il cui prezzo è spesso inferiore alla quotazione della moto a piena potenza.

Mi chiedevo in cosa consiste il "depotenziamento", e cosa succede se io che ho la patente A3 (per guidare anche i razzi interplanetari) compro una moto depotenziata a libretto ma nella realtà a potenza piena...

Andrebbe aggiornata la carta di circolazione? Me ne sbatto del fatto che sia depo a libretto?
Tutte le moto depotenziate possono essere ripristinate a piena potenza o ci sono controindicazioni per la salute del motore?

per esempio: http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=2072831
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Re: Moto Depotenziate

Messaggioda k3pp0 » mercoledì 17 giugno 2009, 12:30

Mi rispondo da solo...

http://www.windswitch.altervista.org/ri ... amento.htm esiste anche la guida per il modello k3...purtroppo se ho ben capito ripotenziando si perde l'omologazione..
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
GAP
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 392
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2008, 12:48
Moto: kawasaki zx6r 2007
Località: Città di Castello (PG) Moto Kawasaki zx6r - 2007

Re: Moto Depotenziate

Messaggioda GAP » mercoledì 17 giugno 2009, 15:11

Per ripotenziare una moto depotenziata a libretto, credo che la procedura sia questa:

Inevitabilmente bisognerebbe rivolgersi al proprio concessionario.
Il concessionario dovrebbe contattare la casa costruttrice ed ottenere il permesso di ripotenziare.
Una volta ottenuto bisogna staccare la targhetta con i numeri di telaio e info varie ed il concessionario la spedirà alla casa costruttrice che a sua volta ne rimanderà una nuova.
Intanto si può far fare al concessionario il lavoro di ripotenziamento vero e proprio sulla moto e quindi andare in motorizzazione per il collaudo. La cosa più semplice è affidarsi ad un'agenzia di pratiche auto.
Dopo il collaudo verrà rilasciato un libretto provvisorio che dura 60 giorni e successivamente arriverà, credo direttamente in agenzia, il libretto vero e proprio.

La spesa credo sia abbastanza contenuta, c'è solo un po' di sbattimento ma per chi ha già una moto depotenziata dovrebbe valerne la pena!
Ciao.
Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Moto Depotenziate

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 17 giugno 2009, 16:52

Senza contare che un motore depotenziato è stato sfruttato meno... :mmm:
Se trovate un 1198 depotenziato in vendita a pochi neuri, avvisatemi :dehehiou:

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Moto Depotenziate

Messaggioda CountZero » giovedì 18 giugno 2009, 9:48

Se prendi una moto depotenziata solo sul libretto dovresti farla riomologare, le ragioni sono diverse:
- stai girando in strada con un mezzo non omologato, e tutte le conseguenze del caso (multe, sequestri, etc.)
- paghi meno di bollo e fin qui ci potresti stare finche' no nti beccano
- paghi meno di assicurazione, ma tecnicamaente la stai frodando e quindi non paghera' mai, anche se no nla stessi frodando te ne vai in giro con un mezzo non omologato e le assicurazioni non pagano neanche in questo caso

Secondo me tra prenderlo pepotenziato e ripotenziarlo a regola d'arte (ed in modo legale) di giochi piu' della differenza di prezzo
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/


Torna a “L'avvocato su 2 ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti