Parere legale (guasto furgone)

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Parere legale (guasto furgone)

Messaggioda claudiabiker » venerdì 10 aprile 2009, 14:49

Ciao a tutti , Robi spero che riesca a leggere il mio post perchè mi interessa particolarmente il parere di un legale , anche se sono già in contatto con il mio ..(due pareri is mei che uan )
Il 16/01/09 io e Christian abbiamo comprato un furgone usato c/o un concessionario .Il furgone in questione è stato consegnato come in perfette condizioni , revisionato e tagliandato .
Premetto che il furgone è immatricolato 12/05 e quando l'abbiamo portato a casa aveva 87300 km . Ora ne ha 92.000 . (Christian ma quanto giri !?! :prrr: )
Mercoledì scorso (08/04/09) Christian rimane a piedi con il furgone , si accende una spia rossa e il furgone si spegne .
Lo portiamo dal meccanico piu vicino ( casualmente è il meccanico dove da anni la famiglia di Christian è solita andare ) che a prima vista dice che il guasto è quasi sicuramente la cinghia di distribuzione .
Telefono in concessionaria il giorno stesso dove però mi dicono che 1) la cinghia è un bene di usura quindi non è coperta da garanzia ; 2) in ogni caso prima di sbilanciarsi hanno necessità di capire cosa si è guastato .
Do quindi l'ok al meccanico per procedere e verificare meglio cos'è successo .
Questa mattina chiamo il meccanico per avere gli aggiornamenti e qui la macabra scoperta ..
Ecco la diagnosi del meccanico :
La rottura della cinghia di distribuzione è dovuta alla caduta del motore . Mancava 1 dei 3 bulloni che reggono il corpo motore i quali si sono rotti , i 2 bulloni presenti si sono tranciati causando la rottura del supporto motore all'altezza dell'albero causando quindi la caduta del motore sulla cinghia .
Ho dato subito istruzioni a Christian di fare delle foto dettagliate e il piu nitide possibile ( perchè non ho assolutamente intenzione di essere presa per il :moon: da un concessionario ) ho provato subito a mettermi in contatto con il concessionario ma parlando con il venditore che ha seguito la ns vendita mi ha detto di dover parlare con il Direttore .Provo a chiedere del direttore e casualmente (?) non c'è , mi dicono ci sarà solo Martedi .
In poche parole questa è la storia , io sono piu che certa che qui il concessionare deve prendersi la propria responsabilità perchè di sicuro non sono stata io a togliere un bullone dal motore .. e se i loro operai controllano i veicoli in questo modo ...auguri ...
Voi cosa dite ? Posso pretendere che il concessionario risponda del danno ?
Posso pretendere che un responsabile del concessionario venga a fare una perizia ?
Con i se e con i ma non si va da nessuna parte , ma se il motore si fosse staccato mentre eravamo in autostrada con le moto sopra (come dovevamo fare lunedi e venerdi prossimo !!!! ) cosa poteva succedere ??
Aiutatemi a tornare lucida con la testa perchè io oggi ho gli occhi pieni di sangue :ti faccio sparare: :ti faccio sparare: :ti faccio sparare:
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

The Mateo
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:02
Moto: Gsx-r 750 k7
Località: Prov Ra
Contatta:

Re: Parere legale (guasto furgone)

Messaggioda The Mateo » venerdì 10 aprile 2009, 18:32

:shock: :shock:

secondo me si....dato che il mezzo dovrebbe avere qualche mese di garanzia...e se sn partiti 2 bulloni del sostegno del motore nn è certo dovuto ad un vostro uso improprio del mezzo...
cmq sicuramente c'è chi se ne intende di piu di queste storie legali....
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14985
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Parere legale (guasto furgone)

Messaggioda 2LE » venerdì 10 aprile 2009, 19:27

anche secondo me il concessionario e' obbligato a risponderti del danno,al limite ti puo' dire che se lo va' a prendere e se lo sistema lui ma non credo ti possa dire di andare a vangare.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
kermit
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 938
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 18:17
Località: confine valsesia biellese
Contatta:

Re: Parere legale (guasto furgone)

Messaggioda kermit » sabato 11 aprile 2009, 12:14

anche i mezzi usati dovrebbero essere coperti da 6 mesi di garanzia specie se sono stati venduti da concessionari e non da privati, io cmq quando ho comprato mezzi usati dai conce sul contratto mi sono sempre fatto scrivere con sei mesi di garanzia e i km percorsi, perchè se da eventuali danni un perito riscontrasse una manomissione per lui sarebbero veramente @azz ma anche molti :bastard: :bastard:
informatevi bene e cercate di fare valere i vs diritti :bene: :team:
W la romanina! Dagliene di curve....

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: Parere legale (guasto furgone)

Messaggioda claudiabiker » sabato 11 aprile 2009, 14:11

Noi abbiamo un contratto di garanzia che il concessionario ha firmato in cui dichiara che il veicolo è sottoposto al regime di garanzia legale per 1 anno e dove dichiara che lo stato del motore del furgone che ci hanno consegnato è alto (c'era da barrare la casella corrispondente tra : nullo - basso - medio - alto - guasto ) .
Io ritengo di avere tutti i requisiti per pretendere un'intervento in garanzia .
Stamattina ho provveduto a mandare una mail alla concessionaria allegando le foto che ha fatto Kristian e la copia del contratto di garanzia .
Anzi , vi metto qualche foto anche qui :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: Parere legale (guasto furgone)

Messaggioda claudiabiker » martedì 14 aprile 2009, 18:26

ragazzi , nessun parere ?
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

The Mateo
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:02
Moto: Gsx-r 750 k7
Località: Prov Ra
Contatta:

Re: Parere legale (guasto furgone)

Messaggioda The Mateo » martedì 14 aprile 2009, 18:37

le foto lasciano senza parole..... :shock: :shock:
Immagine

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: Parere legale (guasto furgone)

Messaggioda claudiabiker » mercoledì 15 aprile 2009, 16:05

Le foto sono abbastanza eloquenti ma a regola non abbastanza .
Ho parlato finalmente con il concessionario il quale mi dice che anche dopo aver parlato con il meccanico , non ha alcuna intenzione ad interessarsi e a rispondere del guasto motivandolo con un semplice : sono cose che succedono ..
Domani alle 16.00 ho appuntamento con l'avvocato .

Non a caso mi chiamo Guerra Claudia . :bastard:
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Re: Parere legale (guasto furgone)

Messaggioda Artax80 » mercoledì 15 aprile 2009, 16:40

Fagli un buco di CuL0 così!!!!!!!!!!!!! :mattarel: :mattarel: :mattarel: :mattarel: :mattarel: :mattarel: :mattarel: :mattarel: :mattarel: :dagliene: :dagliene: :dagliene: :dagliene: :dagliene: :dagliene: :dagliene:

The Mateo
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:02
Moto: Gsx-r 750 k7
Località: Prov Ra
Contatta:

Re: Parere legale (guasto furgone)

Messaggioda The Mateo » mercoledì 15 aprile 2009, 20:17

ah che coraggio...facile lavarsene le mani.....e quindi lui per garanzia cosa intende?? visto che si era ben preoccupato di dire che la cinghia è un bene di usura...ecc...ecc....quindi via di avvocato.... purtroppo mi sa che andrà per le lunghe e il mezzo mi sa che dovrà stare fermo per un tot... :ti faccio sparare: :ti faccio sparare: :devil: :devil:
Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: Parere legale (guasto furgone)

Messaggioda rallysta » mercoledì 15 aprile 2009, 21:53

Non ci sono più persone serie in giro... :porca:
L'unica cosa ce posso dirvi è di sentire più Legali e capire se e come procedere, con la concessionaria avete già accennato che proseguirete epr le vie legali? in genere è una cosa che spaventa e quanto meno si prova a trovare una soluzione che lascia meno amareggiati tutti...

In bocca al lupo!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: Parere legale (guasto furgone)

Messaggioda claudiabiker » giovedì 16 aprile 2009, 10:20

Grazie per l'in bocca al lupo ...
Oggi ho app.to da un legale , l'altra sera ho sentito Robi ...mi sto muovendo in effetti su piu campi ..
Con il conce ho detto che mi sarei fatta sentire tramite il legale e loro l'unica cosa che hanno detto è che se riesco a dimostrare che il bullone l'hanno omesso loro pagano tutto ... Ha assunto una posizione di sfida tale che io non aspettavo altro :bastard:
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14985
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Parere legale (guasto furgone)

Messaggioda 2LE » giovedì 16 aprile 2009, 12:38

indredibile ma allora cosa intendono per garanzia?

Speriamo che gli avvocati gli facciano un bel buco di popo :mattarel:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: Parere legale (guasto furgone)

Messaggioda claudiabiker » giovedì 7 maggio 2009, 17:16

aggiornamento :
Ho sentito il ns avvocato che dice di aver ricevuto la risposta da parte del concessionario ...Ribadiscono di non intendere pagare alcunchè .
Il ns legale ha risposto e stiamo aspettando una loro controrisposta .
Sperem ...ma la vedo lunga e dura ! :senza_speranza:
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

Re: Parere legale (guasto furgone)

Messaggioda robi » domenica 17 maggio 2009, 19:27

Mah per come la vedo io, il concessionario deve dare per leggeDal 23 marzo 2002, con il Decreto Legislativo attuativo della direttiva CE 99/44, chiunque comperi un veicolo usato da un commerciante d'auto/moto o da un concessionario ha diritto ad una garanzia minima di 1 anno senza doversi accollare alcuna franchigia in caso di riparazione per guasti 1 anno di garanzia. La garanzia copre tutto ciò che non è soggetto a consumo, tipo pastiglie, ecc. ma copre certamente il motore, quindi secondo me, l'onere di provare che il guasto non dipende da usura normale e quindi non viene coperto dalla garanzia è del concesionario e non tuo, claudia. Parlane col tuo avv. e dopo di che massacrateli :bastard:
Robi
Immagine Immagine Immagine


Torna a “L'avvocato su 2 ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron