pare legale (sospensione patente)

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

Avatar utente
Motocorsaro
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 10:35

pare legale (sospensione patente)

Messaggioda Motocorsaro » giovedì 31 luglio 2008, 10:39

Buongiorno a tutti. Ieri pomeriggio mi è accaduta una cosa spiacevole mentre, all'uscita dal lavoro, stavo andando a fare la spesa in macchina.

In via dell'Arcoveggio, poco dopo la sede di e-tv in direzione periferia, ho sorpassato una macchina che procedeva lentamente e una pattuglia di carabinieri che stanziava in senso opposto mi ha intimato l'alt. Sulle prime ho pensato "secondo me mi ha fatto solo cenno di rallentare un pò, ma facciamo i bravi ragazzi, invertiamo la marcia" (questa è stato la decisione peggiore della giornata, in quanto se avessi proseguito male che vada mi avrebbero fatto un art. 192 comma 7)

Insomma, giro l'auto, accosto, patente e libretto e uno dei due mi fa "eh, mi sa che dovremo toglierle qualche punticino dalla patente"
e io penso "cazzo che sfiga! mi faranno il solito articolo sulla velocità non commisurata alle condizioni ambientali, anche se è un pò il solito giochino in quanto non hanno alcuno strumento di rilevazione della velocità..."
Il brigadiere attacca a scrivere un papiro, dopodichè si gira e mi fa
"venga a firmare"
e io "prima magari vorrei sapere che articoli mi contestate"
il "148 e il 141"* (VEDI NOTA x i poveri ignoranti - com'ero io fino a ieri)
e io: "all'atto pratico che comportano?"
"143 + 74 euro di sanzione e 15 punti sulla patente"
e io: "cavolo, mi restano 15 punti sulla patente? quindi me ne togliete ben 5?"
"no, sono 15 punti in meno e sospensione della patente"
al che - omettendo che mentre eravamo fermi almeno altre 10 auto hanno effettuato la mia stessa manovra, in quanto in quel punto via dell'arcoveggio può ospitare due macchine per carreggiata - ho cercato di fargli capire che mi pareva un tantino vessatorio togliermi la patente ed un quantitativo di punti pari a quello che mi avrebbero tolto se mi avessero beccato a guidare sbronzo gareggiando in contromano perchè mentre andavo a far la spesa facevo un sorpasso a una macchina che procedeva lentamente, su un rettileneo larghissimo, stando all'interno della linea della careggiata in un posto ed in un orario che al confronto il deserto dell'atacama è un posto pieno di vita.

Insomma, sulle prime ho cercato di essere conciliantre ma mi sono ben presto accorto che ai due tutori, costretti tra l'altro poverini a lavorare col caldo, girava molto male. Ho detto comunque che non contenstavo l'art. 141 ma il 148 in quanto il sorpasso non era assolutamente pericoloso, era avvenuto dentro alla striscia continua e, sopratutto, non vi era alcuna intersezione (si sono appellati a quello per farmi il 148) se non una microscopica uscita di una strada chiusa che portava ai garage di un condominio, al che mi hanno risposto:
"il sorpasso l'ha iniziato là in fondo (indicando 100 metri più indietro) e per quanto riguarda la linea e la pericolosità è la sua parola contro quella mia e del collega".

Ora son senza patente fino a data da destinarsi (domanda da un milione di dollari: quanto si terrà la mia patente il prefetto? per saperlo sarebbe necessario che qualcuno dell'ufficio patenti della prefettura rispondesse al tel, ma si vede che questa mattina son tutti impegnati a combattere il crimine...)

La lezione che ho imparato è quella ovvia, che non scrivo per pudore (vedi art. 192 cmq...) pensare che se causavo un incidente con lesioni gravi compiendo omissione di soccorso ne avrei persi "solo" 10.... Ora vorrei sapere, posto che non ho firmato il verbale e che, a intuito, suppogo che un eventuale ricorso sia meglio presentarlo al giudice di pace, pensate che ci siano gli estremi o mi conviene lasciar perdere perchè tutto si riduce al "è la parola di una povera merdaccia di cittadino contro quella di due carabineri"? (a cui auguro ogni bene)

p.s. aggiungo che sul verbale non c'è il civico dove miè stata contestata l'infrazione ma nella descrizione dell'infrazione hanno scritto che mi trovavo in prossimità dell'intersezione tra via arcoveggio e via della cooperazione. (falso, ma vale la considerazione di cui sopra sul valore della parola di un cittadino)

Gradirei pareri da gente esperta nel ramo (solidarietà da tutti grazie )

NOTA
art: 141 Circolare a velocità non commisurata alle particolari condizioni in cui si svolge la circolazione - 5 punti in meno
art: 148 Sorpasso effettuato in situazioni gravi e pericolose (curve, dossi, incroci etc..). Sorpasso per veicoli pesanti (> 3.5t); sorpasso di veicoli fermi ai semafori, ai passaggi a livello o incolonnati, di tram o filobus fermi; sorpasso di veicolo che sta a sua volta già sorpassando, etc.. - 10 (!!!!!) punti in meno
"sei tu il ragazzo col bmw? Bhè dai, vai bene..."
Immagine

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Re: pare legale (sospensione patente)

Messaggioda gianluigibombatomica » giovedì 31 luglio 2008, 11:09

ne capisco meno di te ma mi sa che hai trovato due :bastardinside: ....
non sei il primo e non sarai l'ultimo...
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: pare legale (sospensione patente)

Messaggioda Bendo » giovedì 31 luglio 2008, 17:38

che m erde.
mi dispiace Motocorsaro.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Re: pare legale (sospensione patente)

Messaggioda tabauro » venerdì 1 agosto 2008, 9:54

Sono senza parole... peggio non ti poteva andare!! :senza_speranza:
legalmente non sò ke dire quì ci vorrebbe il buon roby ( ke non leggo da un pò veramente )

Mi sa ke quelli s.copano poco ( o magari lo fanno tra loro e quello ke ti ha scritto il verbale, quel giorno gli era toccato di stare davanti ) :bastard:

amico mio tira dritto la prossima volta!! :fuck:

immaggino la mega incazzatura!! :abbraccio: :abbraccio:

in bocca al lupo!
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
kermit
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 938
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 18:17
Località: confine valsesia biellese
Contatta:

Re: pare legale (sospensione patente)

Messaggioda kermit » venerdì 1 agosto 2008, 18:52

guarda non so che dirti a parte che sono 4 anni che devo dimostrare di non essere tossico e alcolizzato e che la mia patente vale sempre solo di anno in anno con tutti le spese e le scocciature che ne conseguono, come te ho trovato du m erdaccie di persone con la divisa e molte altre di piu nei vari uffici che sono li solo a scaldare le sedie e dire cazzate.. posso solo darti la mia max solidarietà :team: :team: :team:
speriamo che robi si colleghi in questi giorni lui sicuro sa cosa consigliarti :team: :team: :bene:
W la romanina! Dagliene di curve....


Torna a “L'avvocato su 2 ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron