Pagina 1 di 1

pare legale (sospensione patente)

Inviato: giovedì 31 luglio 2008, 10:39
da Motocorsaro
Buongiorno a tutti. Ieri pomeriggio mi è accaduta una cosa spiacevole mentre, all'uscita dal lavoro, stavo andando a fare la spesa in macchina.

In via dell'Arcoveggio, poco dopo la sede di e-tv in direzione periferia, ho sorpassato una macchina che procedeva lentamente e una pattuglia di carabinieri che stanziava in senso opposto mi ha intimato l'alt. Sulle prime ho pensato "secondo me mi ha fatto solo cenno di rallentare un pò, ma facciamo i bravi ragazzi, invertiamo la marcia" (questa è stato la decisione peggiore della giornata, in quanto se avessi proseguito male che vada mi avrebbero fatto un art. 192 comma 7)

Insomma, giro l'auto, accosto, patente e libretto e uno dei due mi fa "eh, mi sa che dovremo toglierle qualche punticino dalla patente"
e io penso "cazzo che sfiga! mi faranno il solito articolo sulla velocità non commisurata alle condizioni ambientali, anche se è un pò il solito giochino in quanto non hanno alcuno strumento di rilevazione della velocità..."
Il brigadiere attacca a scrivere un papiro, dopodichè si gira e mi fa
"venga a firmare"
e io "prima magari vorrei sapere che articoli mi contestate"
il "148 e il 141"* (VEDI NOTA x i poveri ignoranti - com'ero io fino a ieri)
e io: "all'atto pratico che comportano?"
"143 + 74 euro di sanzione e 15 punti sulla patente"
e io: "cavolo, mi restano 15 punti sulla patente? quindi me ne togliete ben 5?"
"no, sono 15 punti in meno e sospensione della patente"
al che - omettendo che mentre eravamo fermi almeno altre 10 auto hanno effettuato la mia stessa manovra, in quanto in quel punto via dell'arcoveggio può ospitare due macchine per carreggiata - ho cercato di fargli capire che mi pareva un tantino vessatorio togliermi la patente ed un quantitativo di punti pari a quello che mi avrebbero tolto se mi avessero beccato a guidare sbronzo gareggiando in contromano perchè mentre andavo a far la spesa facevo un sorpasso a una macchina che procedeva lentamente, su un rettileneo larghissimo, stando all'interno della linea della careggiata in un posto ed in un orario che al confronto il deserto dell'atacama è un posto pieno di vita.

Insomma, sulle prime ho cercato di essere conciliantre ma mi sono ben presto accorto che ai due tutori, costretti tra l'altro poverini a lavorare col caldo, girava molto male. Ho detto comunque che non contenstavo l'art. 141 ma il 148 in quanto il sorpasso non era assolutamente pericoloso, era avvenuto dentro alla striscia continua e, sopratutto, non vi era alcuna intersezione (si sono appellati a quello per farmi il 148) se non una microscopica uscita di una strada chiusa che portava ai garage di un condominio, al che mi hanno risposto:
"il sorpasso l'ha iniziato là in fondo (indicando 100 metri più indietro) e per quanto riguarda la linea e la pericolosità è la sua parola contro quella mia e del collega".

Ora son senza patente fino a data da destinarsi (domanda da un milione di dollari: quanto si terrà la mia patente il prefetto? per saperlo sarebbe necessario che qualcuno dell'ufficio patenti della prefettura rispondesse al tel, ma si vede che questa mattina son tutti impegnati a combattere il crimine...)

La lezione che ho imparato è quella ovvia, che non scrivo per pudore (vedi art. 192 cmq...) pensare che se causavo un incidente con lesioni gravi compiendo omissione di soccorso ne avrei persi "solo" 10.... Ora vorrei sapere, posto che non ho firmato il verbale e che, a intuito, suppogo che un eventuale ricorso sia meglio presentarlo al giudice di pace, pensate che ci siano gli estremi o mi conviene lasciar perdere perchè tutto si riduce al "è la parola di una povera merdaccia di cittadino contro quella di due carabineri"? (a cui auguro ogni bene)

p.s. aggiungo che sul verbale non c'è il civico dove miè stata contestata l'infrazione ma nella descrizione dell'infrazione hanno scritto che mi trovavo in prossimità dell'intersezione tra via arcoveggio e via della cooperazione. (falso, ma vale la considerazione di cui sopra sul valore della parola di un cittadino)

Gradirei pareri da gente esperta nel ramo (solidarietà da tutti grazie )

NOTA
art: 141 Circolare a velocità non commisurata alle particolari condizioni in cui si svolge la circolazione - 5 punti in meno
art: 148 Sorpasso effettuato in situazioni gravi e pericolose (curve, dossi, incroci etc..). Sorpasso per veicoli pesanti (> 3.5t); sorpasso di veicoli fermi ai semafori, ai passaggi a livello o incolonnati, di tram o filobus fermi; sorpasso di veicolo che sta a sua volta già sorpassando, etc.. - 10 (!!!!!) punti in meno

Re: pare legale (sospensione patente)

Inviato: giovedì 31 luglio 2008, 11:09
da gianluigibombatomica
ne capisco meno di te ma mi sa che hai trovato due :bastardinside: ....
non sei il primo e non sarai l'ultimo...

Re: pare legale (sospensione patente)

Inviato: giovedì 31 luglio 2008, 17:38
da Bendo
che m erde.
mi dispiace Motocorsaro.

Re: pare legale (sospensione patente)

Inviato: venerdì 1 agosto 2008, 9:54
da tabauro
Sono senza parole... peggio non ti poteva andare!! :senza_speranza:
legalmente non sò ke dire quì ci vorrebbe il buon roby ( ke non leggo da un pò veramente )

Mi sa ke quelli s.copano poco ( o magari lo fanno tra loro e quello ke ti ha scritto il verbale, quel giorno gli era toccato di stare davanti ) :bastard:

amico mio tira dritto la prossima volta!! :fuck:

immaggino la mega incazzatura!! :abbraccio: :abbraccio:

in bocca al lupo!

Re: pare legale (sospensione patente)

Inviato: venerdì 1 agosto 2008, 18:52
da kermit
guarda non so che dirti a parte che sono 4 anni che devo dimostrare di non essere tossico e alcolizzato e che la mia patente vale sempre solo di anno in anno con tutti le spese e le scocciature che ne conseguono, come te ho trovato du m erdaccie di persone con la divisa e molte altre di piu nei vari uffici che sono li solo a scaldare le sedie e dire cazzate.. posso solo darti la mia max solidarietà :team: :team: :team:
speriamo che robi si colleghi in questi giorni lui sicuro sa cosa consigliarti :team: :team: :bene: