Multa notificata dopo 150 giorni, che fare?

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

Avatar utente
Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante
Messaggi: 3629
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 15:20
Località: Firenze

Multa notificata dopo 150 giorni, che fare?

Messaggioda Andrea74 » giovedì 20 settembre 2007, 8:30

A mia madre è arrivata una multa per attraversamento con semaforo rosso..,151 euri + 6 punti in meno sulla patente.
La multa l'ha presa il 16/04/07, l'avviso a casa di andare a ritirare la multa dal 15/09 entro il 18/09 gli è arrivato il 14/09/07..., mia madre è andata a ritirarla il 18/09 e sul verbale c'è scritto che gli è stata notificata il 18/09/07 (giorno del ritiro).

Essendo stata notificata il 18/09 sono passati 150 giorni, quindi la multa non dovrebbe essere piu' valida (almeno spero), il mio dubbio è se l'avviso a casa puo' valere qualcosa, dato che è arrivato il 14/09.

Che mi dite, come posso procedere?
ImmagineImmagine

Avatar utente
dragotta
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Messaggi: 203
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2006, 16:51
Località: siena, follonica, roma!
Contatta:

Messaggioda dragotta » giovedì 20 settembre 2007, 11:25

...io credo che faccia fede la data di notifica, quindi quando lei ne ha preso visione, il 18.09, anche perchè sul verbale risulta così...anche a mio babbo è accaduta una cosa simile, andò direttamente dalla polizia stradale (erano loro che avevamo mandato il verbale) e gliela annullarono diretta loro senza dover fare ricorso al giudice di pace, perchè cmq erano scadduti i termini e sarebbe stato una perdita di tempo in più sia per loro che per mio babbo fare ricorso!!!
...io andrei a sentire prima dai vigili o cmq da chi le ha notificato la multazza!!!
givili bastardiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Immagine ImmagineDAGLIENEEE!!!

Avatar utente
Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante
Messaggi: 3629
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 15:20
Località: Firenze

Messaggioda Andrea74 » venerdì 21 settembre 2007, 12:09

In settimana faro' un salto alla Polizia Municipale e vedro' un po' cosa mi diranno..,speriamo bene ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4459
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 9:07
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Siena
Contatta:

Messaggioda Drag8 » venerdì 21 settembre 2007, 15:06

andre ho fatto 2 conti al volo e se non sbaglio il 150° gg doveva essere il 13 settembre..(si inizano a contare i gg dal giorno dopo l'infrazione) come ben vedi.. a te è arrivata a casa e sarebbe stata ritirata da tua mamma nella migliore delle ipotesi solo il 15/09.. dopo ben 152 gg..

la multa non è stata notificata in tempo.. passa dai vigili, fai presente la cosa e vedi quello che ti dicono.. di regola come ti ha detto anche mely te la dovrebbero annullare direttamente loro ..
Immagine Immagine

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

Messaggioda robi » venerdì 21 settembre 2007, 15:59

la multa è nulla per decorrenza del termine perentorio di 150gg che deve intercorrere tra la data dell'infrazione e quella della notifica.
Quest'ultima è apposta sul verbale.
Andrea se la data apposta sul verbale è quella del 18.9 sono decorsi più di 150 gg ee quindi la multa è nulla.
Peratnto, devi fare ricorso al gdp entro 60gg dalla data della notifica e dedurre la nullità della sanzione per decorrenza del ternine di legge.
ciao
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante
Messaggi: 3629
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 15:20
Località: Firenze

Messaggioda Andrea74 » venerdì 21 settembre 2007, 16:01

robi ha scritto:la multa è nulla per decorrenza del termine perentorio di 150gg che deve intercorrere tra la data dell'infrazione e quella della notifica.
Quest'ultima è apposta sul verbale.
Andrea se la data apposta sul verbale è quella del 18.9 sono decorsi più di 150 gg ee quindi la multa è nulla.
Peratnto, devi fare ricorso al gdp entro 60gg dalla data della notifica e dedurre la nullità della sanzione per decorrenza del ternine di legge.
ciao



Si la data che c'è sul verbale è il 18/09.

Perfetto, grazie robi :bene: :bene: !
ImmagineImmagine

Avatar utente
andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2115
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 17:15
Località: ROMA

Messaggioda andywind » venerdì 21 settembre 2007, 20:29

dai che è andata bene (e di alla mamma di non fare la pirata) :rido: :bene:
ImmagineImmaginen.8

ral_pantone
Palo
Palo
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 22:44
Contatta:

Re: Multa notificata dopo 150 giorni, che fare?

Messaggioda ral_pantone » mercoledì 11 giugno 2008, 23:46

fai ricorso!
ad un amico è capitata una cosa simile, ha fatto ricorso (nel suo caso al prefetto) e lo ha vinto nel giro di 10 gg (incredibile ma vero).
in ogni caso un passaggio dai vigili potrebbe evitare di far perdere tempo..
magari puoi anche dire loro che se non ritirano la multa, visto che vincerai certamente, il giudice potrebbe anche condannarli al pagamento delle spese (per questo magari senti un avvocato se ne hai uno amico...)


Torna a “L'avvocato su 2 ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti