Garanzia senza scontrino per prodotto appena uscito...

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

maus
Mi presento
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 14 aprile 2007, 13:00

Garanzia senza scontrino per prodotto appena uscito...

Messaggioda maus » sabato 18 agosto 2007, 18:30

Salve ragazzi, vorrei porre un quesito sul quale riflettevo un po' di tempo fa...

Se io acquisto un prodotto che è uscito sul mercato da poco tempo, ad esempio, il 1° giugno 2007, e poi perdo lo scontrino, non dovrei comunque avere diritto alla garanzia fino ad almeno il 1° Giugno 2009?

Senza la prova d'acquisto io non posso dimostrare la data d'acquisto, ma in questo caso io non avrei potuto comprare quel determinato prodotto prima del 1/06. A rigor di logica il produttore dovrebbe avere comunque l'obbligo di prestare assistenza gratuita minimo fino a due anni dopo la data d'uscita.

Ho ragione io oppure, dato che magari la legge stabilisce genericamente che per usufruire della garanzia si debba essere in possesso dello scontrino, il produttore può aggrapparsi a ciò e venire meno a quello che, secondo il mio semplice ragionamento, sarebbe un suo obbligo?

grazie in anticipo per le risposte! :ciao:

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » sabato 18 agosto 2007, 18:49

bella domanda, a rigor di logica dovresti aver diritto alla garanzia ma visto che di logico nelle leggi c'è poco aspettiamo il parere di robi che, appena rientrerà dalle ferie, sono certo ti risponderà ;)
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 8:32
Località: bologna
Contatta:

Messaggioda pg01 » lunedì 20 agosto 2007, 12:21

senza titolo che dimostri l'acquisto (la garanzia non si applica alle cessioni gratuite) non hai diritto ad alcunchè.

RICHIEDETE SEMPRE LO SCONTRINO O LA RICEVUTA FISCALE.
salva un albero, mangia un castoro

Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14986
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » lunedì 20 agosto 2007, 16:12

secondo me la garanzia risponde solo se e' presentata con lo scontrino anche se in questo caso e' molto dubbia :mmm:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
Fixxer
Palo
Palo
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 9:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Fixxer » martedì 21 agosto 2007, 12:59

Prova a chiedere al venditore una dichiarazione di vendita che attesta l'acquisto del prodotto presso il suo negozio in una data specifica.

Ovviamente ci deve essere timbro e firma del negoziante per essere valida questa dichiarazione ;)
Grande casa è come donna grassa....difficile trovare strada

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14986
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 21 agosto 2007, 21:19

allora richiedi lo scontrino al negoziante,se non mi sbaglio lo scontrino viene stampato in duplice copia e una di uesta l'ha il negoziante
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 8:32
Località: bologna
Contatta:

Messaggioda pg01 » giovedì 23 agosto 2007, 10:58

Fixxer ha scritto:Prova a chiedere al venditore una dichiarazione di vendita che attesta l'acquisto del prodotto presso il suo negozio in una data specifica.

Ovviamente ci deve essere timbro e firma del negoziante per essere valida questa dichiarazione ;)


che ovviamente ti farà solo se ha regolarmente scontrinato l'oggetto, diversamente sarebbe come dichiarare "mica ci ho pagato le tasse qua sopra"...
salva un albero, mangia un castoro



Immagine

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Garanzia senza scontrino per prodotto appena uscito...

Messaggioda Bendo » mercoledì 29 agosto 2007, 11:13

maus ha scritto:Salve ragazzi, vorrei porre un quesito sul quale riflettevo un po' di tempo fa...

Se io acquisto un prodotto che è uscito sul mercato da poco tempo, ad esempio, il 1° giugno 2007, e poi perdo lo scontrino, non dovrei comunque avere diritto alla garanzia fino ad almeno il 1° Giugno 2009?

Senza la prova d'acquisto io non posso dimostrare la data d'acquisto, ma in questo caso io non avrei potuto comprare quel determinato prodotto prima del 1/06. A rigor di logica il produttore dovrebbe avere comunque l'obbligo di prestare assistenza gratuita minimo fino a due anni dopo la data d'uscita.

Ho ragione io oppure, dato che magari la legge stabilisce genericamente che per usufruire della garanzia si debba essere in possesso dello scontrino, il produttore può aggrapparsi a ciò e venire meno a quello che, secondo il mio semplice ragionamento, sarebbe un suo obbligo?

grazie in anticipo per le risposte! :ciao:


la veggo buia....
o scontrino o niente garanzia....
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Messaggioda pippopik » mercoledì 29 agosto 2007, 14:22

Per esperienza personale, almeno sui cellulari la garanzia funziona anche senza scontrino.
Il periodo di garanzia è differente però: per es. su un cellulare Nokia con scontrino ci sono i 2 anni previsti di legge. Se senza scontrino (perchè perso o acquistato all'estero) allora ci sono 15 mesi dalla data di produzione che il centro assistenza rileva dal codice IMEI del cellulare.

Ovvio che per altri prodotti il tutto cambia.
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

Avatar utente
pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 8:32
Località: bologna
Contatta:

Messaggioda pg01 » lunedì 3 settembre 2007, 10:19

pippopik ha scritto:Per esperienza personale, almeno sui cellulari la garanzia funziona anche senza scontrino.
Il periodo di garanzia è differente però: per es. su un cellulare Nokia con scontrino ci sono i 2 anni previsti di legge. Se senza scontrino (perchè perso o acquistato all'estero) allora ci sono 15 mesi dalla data di produzione che il centro assistenza rileva dal codice IMEI del cellulare.

Ovvio che per altri prodotti il tutto cambia.


sempre se si è registrato il prodotto on-line.
salva un albero, mangia un castoro



Immagine

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Messaggioda pippopik » lunedì 3 settembre 2007, 10:59

pg01 ha scritto:
pippopik ha scritto:Per esperienza personale, almeno sui cellulari la garanzia funziona anche senza scontrino.
Il periodo di garanzia è differente però: per es. su un cellulare Nokia con scontrino ci sono i 2 anni previsti di legge. Se senza scontrino (perchè perso o acquistato all'estero) allora ci sono 15 mesi dalla data di produzione che il centro assistenza rileva dal codice IMEI del cellulare.

Ovvio che per altri prodotti il tutto cambia.


sempre se si è registrato il prodotto on-line.


Assolutamente no, non serve alcuna registrazione. Sperimentato personalmente con un Motorola V3 comprato in Libia seza alcuno scontrino o fattura.
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)



Immagine

Avatar utente
DeaNera®
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 938
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 19:35
Località: Roma

Messaggioda DeaNera® » lunedì 3 settembre 2007, 20:39

anche con i prodotti Apple funziona così: fa fede l'uscita del prodotto dal magazzino.

In ogni caso richiedete sempre lo scontrino!!! Mai fattura a meno che nn siate liberi professionisti altrimenti invece di due anni di garanzia ne avrete solo uno.

Mi è capitato proprio qualche giorno fa che un venditore scorretto mi abbia rilasciato un anno e mezzo fa la fattura perchè "non potevano rilasciare scontrini", pensando che non c'era differenza ho accettato, ma me l'hanno messa in quel posto perchè con la fattura ho solamente un anno di garanzia e non due!! -.-
Immagine

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Messaggioda pippopik » martedì 4 settembre 2007, 9:43

DeaNera® ha scritto:In ogni caso richiedete sempre lo scontrino!!! Mai fattura a meno che nn siate liberi professionisti altrimenti invece di due anni di garanzia ne avrete solo uno.



Quoto :bene:
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)



Immagine

Avatar utente
pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 8:32
Località: bologna
Contatta:

Messaggioda pg01 » giovedì 6 settembre 2007, 16:17

DeaNera® ha scritto:anche con i prodotti Apple funziona così: fa fede l'uscita del prodotto dal magazzino.

In ogni caso richiedete sempre lo scontrino!!! Mai fattura a meno che nn siate liberi professionisti altrimenti invece di due anni di garanzia ne avrete solo uno.

Mi è capitato proprio qualche giorno fa che un venditore scorretto mi abbia rilasciato un anno e mezzo fa la fattura perchè "non potevano rilasciare scontrini", pensando che non c'era differenza ho accettato, ma me l'hanno messa in quel posto perchè con la fattura ho solamente un anno di garanzia e non due!! -.-



beh, però hai scaricato l'iva, dai.
salva un albero, mangia un castoro



Immagine


Torna a “L'avvocato su 2 ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron