Pagina 1 di 1

Consiglio da avvocato per cessazione contratto

Inviato: mercoledì 1 agosto 2007, 14:02
da snakebiker
Ciao,vorrei un consiglio da parte di qualche avvocato o esperto in materia per un problema che mi è sorto. Ho una linea adsl senza canone telefonico, BBIP. Questa comporta un pagamento annuale in anticipo con tacito rinnovo ed una disdetta 60 giorni prima della scadenza del contratto.
Ora volevo disdire il mio contratto perchè cambio casa. Da circa 1 mese cerco di mettermi in contatto con BBIP per avere un'indirizzo di spedizione della raccomandata di disdetta ma nessuna risposta e neanche il call service funziona più. Finalmente oggi rieco ad avere il tanto cercato indirizzo ma sono ormai 30 giorni prima della scadenza. Ho inviato la mia disdetta attribuendo il ritardo ad una loro mancanza.Come mi comporto se BBIP non ammette i suoi errori? Se mi manda un sollecito di pagamento per il nuovo contratto,non pagando che cosa può succedermi? Mi tagliano la linea? Magari :)
Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe felice.

Inviato: mercoledì 1 agosto 2007, 16:42
da robi
ciao Snake,
in effetti se da contratto dovevi dare la disdetta entro 60 gg dalla scadenza e l'hai data solo nei 30gg è una tua negligenza.
Non posso dirti come si compertaranno effettivamente, lo vedremo solo vivendo....ma mi aspetto che procedano al recupero del credito nei tuoi confronti, aspettati quindi, se la società è ancora attiva, una lettera di messa in mora...
Spero di esserti stato utile
ciao e se hai dubbi chiedi pure

Inviato: mercoledì 1 agosto 2007, 16:53
da snakebiker
Il problema grosso è che non è colpa mia se si sono resi irreperibili.

Inviato: mercoledì 1 agosto 2007, 19:02
da snakebiker
Da un'amico di un'altro forum ho avuto questo,cosa ne dici?

"Con il cosiddetto decreto Bersani non hai più l'obbligo di disdetta nei termini descritti nel contratto, ma nella raccomandata con ricevuta di ritorno devi specificare che richiedi la cessazione appellandoti a tale legge... la decorrenza deve avvenire entro il trentesimo giorno dal ricevimento della raccomandata..

Alla cortese attenzione di
...................................
...................................


RACCOMANDATA A.R.


Oggetto: Disdetta contratto per la fornitura del servizio


Il/La sottoscritto/a ________________________________________ (Cognome, Nome / Ragione Sociale)
indirizzo (Via, CAP, città) _____________________________________________________________
Codice Fiscale/Partita IVA: ______________________________________________________
in qualità di __________________________________________________ (solo per Aziende)

PREMESSO CHE

- che è titolare del contratto N°___________________ stipulato il ___/___/_____ relativo al servizio
____________________________________________________________ ; (specificare il tipo di servizio offerto)

- che tale contratto è fornito dalla Vostra Società per la linea telefonica corrispondente al numero telefonico (prefisso/telefono) _____/_______________ intestata a _______________, Codice Fiscale/Partita IVA ___________________________________________

AVVALENDOSI

di quanto disposto dall’art. 1 punto 3 del DECRETO LEGGE 31 Gennaio 2007, n.7 “Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese” (pubblicato in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 26 del 1° Febbraio 2007), che così recita “I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferirlo presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati da esigenze tecniche e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni.”

RICHIEDE

disdetta del rapporto contrattuale con decorrenza ___/___/_____ .


Si allega fotocopia di un documento di identificazione:
Tipo di documento: _______________________________ Nr: ______________________
Rilasciato il ___/___/_____ da _________________________ Prov ______

Distinti saluti.

……….., ……………..
(luogo e data) Firma __________________________"

Inviato: venerdì 3 agosto 2007, 10:32
da robi
ok, ho verificato il decreto bersani e può andar bene, quindi spedisci la racc.ta.
Se hai problemi fammi sapere
ciao

Inviato: venerdì 3 agosto 2007, 19:10
da snakebiker
Già spedita :bene:
Steremo a vedere.