Pagina 1 di 1
Direttiva Monti
Inviato: domenica 27 maggio 2007, 16:06
da fast3r
http://www.eurocme.it/WebPro/SitoPuntoPro.nsf/monti?OpenPage
Caro legale illegale, vale anche per le moto?
Ci sono restrizioni o particolari accorgimenti da seguire?

Inviato: domenica 27 maggio 2007, 17:16
da k3pp0
che io sappia la manutenzione può essere eseguita da qualsiasi officina a patto di documentare correttamente le operazioni sul libretto e di utilizzare solo i prodotti e materiali da specifiche del libretto.
Ma so anche che non tutte le case la pensano uguale...
Inviato: domenica 27 maggio 2007, 18:41
da Giuly_83
io so che la garanzia vale solo se faccio i primi 3 tagliandi in casa honda oppure da un mio meccanico che poi si fa mettere il timbro honda sulla fattura o quel che l'è.. il primo tagliando l'ho fatto alla honda e mi hanno fatto pagare un sacco.. il secondo e ora il terzo l'ho fatto dal mio meccanico!
però non tutti i meccanici lo fanno! almeno questo è cio che so io.. poi Robi ne sa piu di me!!

Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 17:16
da robi
La risposta al quesito post da Fast3r è la seguente:
con la direttiva Monti puoi comprare il veicolo dove preferisci e far eseguire la necessaria manutenzione dove meglio credi, purché l'officina risponda a precisi requisiti, disponga delle informazioni della casa ed utilizzi ricambi originali o di qualità corrispondente, senza che ti possa essere negata l’applicazione della Garanzia del Costruttore in caso di necessità.
Seppur la risposta appaia astratta, in realtà ti dà le indicazioni necessarie affinchè tu possa rivolgerti ad un'officina convenzionata o che comunque usi ricambi o pezzi di qualità non inferiore a quelli della casa madre.
In caso contrario è ovvio che la garanzia decade.
In sostanza se usi ricambi diversi da quelli "originali" devono comunque essere buoni qualitativamente se vuoi conservare la garanzia.
Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 17:23
da fast3r
Grazie robi
Il mio dubbio è questo: ci sono dei criteri precisi, regolamentati e chiari su cui basarsi quando si parla di officine e ricambi?
In poche parole, se alla Casa girano i cosiddetti è liberissima di negarti un intervento in garanzia solo perchè hai fatto la manutenzione da un meccanico a loro detta non affidabile?
Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 17:42
da robi
fast è chiaro che quest'eventualità si presenterà anche con una certa frequenza. E' interesse della casa madre far si che siano venduti i propri pezzi di ricambio e non quelli di altre case produttrici. Ciò avverrà anche in considerazione della forza contrattuale della casa madre di fronte all'ahimé fragile consumatore.
Ciò che occorre fare è dimostrare che il pezzo da te acquistato è di qualità eguale o superiore a quello distribuito dalla honda o dalla suzuki e via dicendo.