Come funzionano gli interventi in garanzia?

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Come funzionano gli interventi in garanzia?

Messaggioda pippopik » mercoledì 7 febbraio 2007, 12:26

Piccolo riepilogo:
Perde il radiatore della mia sv1000 comprata nuova a giugno. Già qualche giorno dopo l'acquisto era stata sostituita la ventola perchè distrutta. Ora il conce dice di aver attivato la procedura per la garanzia, ma che ci vuole tempo, che deve decidere l'ispettore ecc.
Qualche domanda a voi esperti:
- come faccio a sapere se effettivamente è stata attivata la procedura x la garanzia?

- come fa l'ispettore suzuki a valutare il danno se non ha il pezzo in mano (la perdita è molto limitata, quasi un trasudo, per ora mi hanno fatto riportare la moto a casa)

- come faccio a non farmelo mettere in quel posto? Tipo se dicono che la perdita deriva da un danno che ho fatto io (è impossibile, la moto è immacolata e ha solo 1000 km...).

Grazie per l'aiuto.
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

Messaggioda robi » mercoledì 7 febbraio 2007, 17:27

caro Pippopik,
per rispondere alle tue domande:
1) ti consiglio di chiamare la Suzuki Italia e verificare con un loro operatore che il concessionario abbia effettivamente attivato tale procedura di garanzia, in caso contrario chiedi come fare e vai tu a metterglielo in quel posto al concessionario.
2) sarà l'ispettore dopo avere visionato la moto a decidere sul da farsi ed eventualmente in quella sede potrai muovere tutte le contestazioni del caso, se è necessario potrai fare un reclamo direttamente alla suzuki italia
3) se ti dicono che è un danno che hai fatto tu, eccepisci semplicemente che è lei che mi deve dimostrare che il danno l'ho fatto io (rappresentando la circostanza che la moto ha percorso appena 1000km)

:bene:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 7 febbraio 2007, 21:13

quoto robi che è sempre molto preciso (del resto è il suo mestiere)!

aggiungo solo che se dovessi avere problemi spesso ci si riesce a spianare la strada scrivendo alle riviste...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Messaggioda pippopik » giovedì 8 febbraio 2007, 10:08

Grazie, chiamo subito il numero verde Suzuki :bene:
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)



Immagine

Avatar utente
RezA
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 137
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 3:56
Moto: Suzuki GSX600R k1
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Come funzionano gli interventi in garanzia?

Messaggioda RezA » domenica 20 gennaio 2008, 4:40

Approfitto di questo topic per fare una domanda: negli interventi in garanzia la manodopera è compresa nella garanzia stessa?
Il pagamento della manodopera effettuata per un interveto in garanzia è a discrezione della casa costruttrice o è regolamentata da una legge?

Grazie anticipatamente.
"Il gatto è indiscutibilmente più intelligente del cane!
Ad 8 gatti non sfiorerebbe mai l'idea di trainare una slitta!!!"
www.x-riders.it

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Re: Come funzionano gli interventi in garanzia?

Messaggioda pippopik » domenica 20 gennaio 2008, 9:54

Quando fai un intervento in garanzia è inclusa anche la manodopera ovviamente. Basta che leggi il libretto della garanzia della moto.
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)



Immagine

Avatar utente
RezA
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 137
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 3:56
Moto: Suzuki GSX600R k1
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Come funzionano gli interventi in garanzia?

Messaggioda RezA » domenica 20 gennaio 2008, 16:00

Ok, ma è inclusa perchè è un obbligo legislativo o perchè è determinato dalla casa costruttrice?
Un domani posso aspettarmi una clausola nel contratto che ho firmato al momento della vendita o sono coperto legislativamente? Volevo sapere questa sottigliezza...
:ciao:
"Il gatto è indiscutibilmente più intelligente del cane!
Ad 8 gatti non sfiorerebbe mai l'idea di trainare una slitta!!!"
www.x-riders.it

Avatar utente
pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 8:32
Località: bologna
Contatta:

Re: Come funzionano gli interventi in garanzia?

Messaggioda pg01 » lunedì 28 gennaio 2008, 8:43

qualsiasi intervento riconducibile a un obbligo di garanzia, comprende la prestazione integrale di manodopera.

l'obbligo di prestarla è in capo al VENDITORE O AL PRESTATORE D'OPERA A SECONDA CHE IL DIFETTO SIA RICONDUCIIBILE AL PRODOTTO, O ALLA ESECUZIONE DI UN LAVORO ANCHE SOLO DI MANUTENZIONE.

il venditore o il prestatore d'opera retrocederà poi nella catena distributiva, se possibile, il suo avere: logico che se ha sbagliato a montare un filtro olio, terrà a suo carico le conseguenze.

si veda, in materia: d.l. 24 02.02.2002.

ed anche il sito: http://www.garanziausato.it

lamps
salva un albero, mangia un castoro

Immagine

Avatar utente
Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:45
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Località: Roma
Contatta:

Re: Come funzionano gli interventi in garanzia?

Messaggioda Silvio » venerdì 1 febbraio 2008, 9:40

A me sti caproni del concessionario durante l' ultimo tagliano mi hanno spaccato un fianchetto di plastica. Ovviamente me ne sono accorto e hanno pure provato a dire " ma come è possibile, non è che era così già da prima?". :burningflames:

Dopo un mio secco NO a questa domanda non hanno fatto più un fiato e me lo mettono nuovo in garanzia. :bene:
Immagine

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Re: Come funzionano gli interventi in garanzia?

Messaggioda pippopik » venerdì 1 febbraio 2008, 10:01

Macellai!!!
Ho sempre il terrore che mi rompono qualcosa quando porto la moto (o la macchina) in officina.
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)



Immagine

Avatar utente
pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 8:32
Località: bologna
Contatta:

Re: Come funzionano gli interventi in garanzia?

Messaggioda pg01 » venerdì 1 febbraio 2008, 15:15

pippopik ha scritto:Macellai!!!
Ho sempre il terrore che mi rompono qualcosa quando porto la moto (o la macchina) in officina.



beh, ma lo fanno apposta.

:bevi:
salva un albero, mangia un castoro



Immagine


Torna a “L'avvocato su 2 ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti