Chiarimenti su nuova direttiva su omologazione scarichi

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

Avatar utente
Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1909
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:14
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Catania

Messaggioda Blackbaron » martedì 25 aprile 2006, 15:21

solohornet ha scritto:se leggessi cosa riporta la lettera forse capiresti perchè la penso così....

"Per prima cosa sottolineiamo che tutti coloro che hanno acquistato impianti di scarico omologati fino ad oggi sono assolutamente in regola e lo saranno anche dopo il 18 Maggio 2006.

Le omologazioni europee, che attualmente accompagnano i nostri prodotti, sono state regolarmente rilasciate dai vari Ministeri dei Trasporti nazionali e riconosciute da tutti i paesi della Comunità Europea, come tali sono incontestabili. Queste omologazioni sono conformi al capitolo 9 della normativa originaria 97/24/CE, ossia al capitolo relativo al rumore, ma non al capitolo 5, relativo alle emissioni, perché, come spiegato in precedenza, non era possibile per i vari ministeri rilasciare questo tipo di conformità ad un produttore after-market.
La nuova direttiva 2005/24/CE, che sostituisce la precedente, in funzione di quanto spiegato sopra, non è retroattiva nel senso che permette a tutti coloro che sono in possesso di una marmitta after-market non catalizzata di adeguarsi alle nuove regole, ma non obbliga nessuno, permettendo a tutti di continuare a circolare liberamente anche dopo il 18 Maggio prossimo."


Credo che sia costruttivo evitare di innescare polemiche, altro o possibili scontri verbali inutili ed inopportuni. Questa sezione, nasce dall'esigenza di chiarire tutto ciò che riguarda le leggi e le sue possibili applicazioni, ed è dedicata a tutti i problemi legali a cui si possono venire a trovare gli amici del forum, e per tale deve essere utilizzata. Utilizziamola solo per avere le giuste risposte evitando di esprimere pareri personali o considerazioni, che possono non trovare fondamento o riscontro valido con il vero significato della legge, o su come essa debba essere applicata.
Pertanto non facciamo confusione con le consuetudini "Italiane" e su come effettivamente gli operatori dovrebbero applicare le leggi, se l'agente accertatore "fa finta di non vedere o non capire" questo per la lingua italiana, non vuol dire che la legge deve essere interpretata in quel modo ma è solo un modo per non danneggiare l'automobilista o il motociclista.

Per quanto cita la nuova direttiva, in merito agli scarichi acquistati prima dell'entrata in vigore di tale decreto, leggendo con attenzione, non è vero che permette a tutti di circolare tranquillamente con il terminale non catalizzato, infatti non vi è obbligo per tutti coloro che hanno montato terminali omologati e la loro moto non è stata immatricolata con catalizzatore, al contrario per tutti quelli che abbiamo la moto ?uro2 abbiamo l'obbligo di dover ripristinare l'impianto di scarico in quanto la moto è immatricolata con Catalizzatore, diversamente la sua asportazione comporta l'alterazione delle caratteristiche costruttive, e le sanzioni previste dalla legge.
Lamps.
:wink:
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

direttiva CEE sugli scarichi omologati

Messaggioda robi » mercoledì 26 aprile 2006, 11:29

DIRETTIVA CEE

Ragazzi vediamo di fare un po? d?ordine di chiarezza sull?argomento.
La nuova norma comunitaria prevede la possibilità per i costruttori after-market di commercializzare prodotti, che rispettino non soltanto i limiti previsti dalla legge sulle emissioni sonore ma anche in materia di emissioni inquinanti (Euro 2, 3 e così via).
I costruttori come arrow, Leovince e tanti altri possono, a partire dal 18 maggio 2006, di mettere sul mercato scarichi che siano anche omologati, applicando loro stessi un catalizzatore di produzione propria o mantenendo quello originale di fabbrica.
E fin qui no problem anzi è una cosa buona.
Cosa succede a circolare con uno scarico omologato precedente alla direttiva?
Risposta assultamente nulla!!!!!!!!!!!!!
Al riguardo però occorre fare un distinguo.
Se lo scarico omologato ha mantenuto il catalizzatore potete circolare dove volete sempre tenendo presente i limiti alla circolazione dei veicoli euro 1, 2, 3.
Quindi se la vostra moto è euro 2 e la circolazione è consentita ai veicoli euro 3 non potete circolare, pena una sanzione amministrativa che immagino sia di poco conto NON CERTO IL RITIRO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE!
Se però non avete più il catalizzatore tenente altrettanto in conto e dunque potete circolare solo dove i veicoli catalizzati possono circolare.
Se circolate con lo scarico omologato senza DB killer oppure racing vi tolgono la carta e vi danno la multa ma perché non rispettate i limiti circa le emissioni sonore e perché soprattutto circolate con un pezzo della vostra moto (lo scarico) che non è contemplato dalla carta di circolazione e che non risulta omologato (lo scarico omologato deve necessariamente montare il db killer?)
Pertanto quoto alla grande Mattia (il saggio) al raduno venite con scarichi originali o con omologati (ma con DB killer?.non fate come me che non lo ha enanche montato)
A questo punto si impone un dubbio: posso fare installare il catalizzatore nello scarico after-market?
Risposta: bisogna contattare la ditta che lo fabbrica.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno, l?importante è non essere vittime di allarmismi inutili.
Attenzione però agli sviluppi normativi che potrebbero intervenire nel frattempo, sotto il profilo soprattutto delle sanzioni.

Ciao a tutti
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
solohornet
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:54
Moto: Ora Tuono THUNDER 1000R Nera MY07
Località: Nordica Moto: Prima Hornet 600 MY04 Ora Aprilia Tuono 1000R MY 07
Contatta:

Messaggioda solohornet » mercoledì 26 aprile 2006, 13:38

è da tre giorni che cerco di dire queste cose, solo che nessuno mi capiva.....del resto non mi pare che la lettera della Leo non sia chiara e a me non pare di non essere più capace di leggere e capire cosa c'è scritto.... :dagliene:
....FOLLOW ME, IF YOU CAN....

Guarda il mio Space per conoscere qualcosa di me, di ciò che mi sta intorno e...le mie moto!
Ecco il mio Space!

intruder600
Palo
Palo
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 10:40

Messaggioda intruder600 » venerdì 5 maggio 2006, 22:30

robi scrive nel post "tuning non omologato":
allora qualunque modifica si voglia apportare al proprio mezzo che sia divergente da quando indicato nel libretto di circolazione SI PUO' FARE a patto che si porti poi il veicolo alla motorizzazione per l'omologazione di tali modifiche.

Non credi che questo cozzi con quello che hai postato ed in particolare
Se lo scarico omologato ha mantenuto il catalizzatore potete circolare dove volete sempre tenendo presente i limiti alla circolazione dei veicoli euro 1, 2, 3.
Quindi se la vostra moto è euro 2 e la circolazione è consentita ai veicoli euro 3 non potete circolare, pena una sanzione amministrativa che immagino sia di poco conto NON CERTO IL RITIRO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE!
Se però non avete più il catalizzatore tenente altrettanto in conto e dunque potete circolare solo dove i veicoli catalizzati possono circolare.

Rimuovere il catalizzatore non è forse una modifica che e divergente da quanto riportato sulla carta di circolazione ??
Inoltre vorrei aggiungere che purtroppo quando ti vengono elevate delle contestazioni sono riferite ad articoli del codice della strada e non ad normative CEE. Cosa diversa se dalla normativa CEE poi vengano apportate modifiche al C.d.S. Al momento ritengo che il tutto funzioni come da me già esposto.
non ti curar di loro ma guarda e passa

Avatar utente
maverick
Palo
Palo
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 13:12
Località: catania, moto Honda africa twin 750

Messaggioda maverick » sabato 6 maggio 2006, 0:43

Condivido in pieno quanto detto da intruser 600 e poi come a già detto Mattia in Italia determinate infrazioni vanno perseguite per un periodo di tempo limitato poi finiscono nel dimenticatoio,niente paura.

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14982
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » venerdì 19 maggio 2006, 13:13

Novita?????
Oggi dovrebbe scattare l'ora x
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4022
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:31
Località: Prato Moto:Garelli variatore Malossi
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » venerdì 9 giugno 2006, 22:03

Meglio tardi che mai.... a suo tempo avevo chiesto info alla Termignoni.
Vi inoltro la risposta.


----- Original Message -----
From: Anna Termignoni
Sent: Wednesday, June 07, 2006 12:19 PM
Subject: R: Nuova direttiva 2005/30/CE


La nuova normativa comprende tutti gli scarichi partendo dal 18 Maggio in poi, per i precedenti non va applicata nessuna modifica.



Cordiali saluti

Anna Termignoni

TERMIGNONI s.r.l.
Via della Rampina, 16
15077 Predosa - AL -
ITALY


--------------------------------------------------------------------------------

Da:
Inviato: mercoledì 19 aprile 2006 0.30
A: info@termignoni.it
Oggetto: Nuova direttiva 2005/30/CE

Immagine ...un tempo fu..Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 7 maggio 2007, 11:32

Una cosina... da quanto mi è stato riferito sabato mattina dal meccanico di fiducia, uno scarico omologato può definirsi tale solo se è punzonato (oltre logicamente ad avere il certificato allegato al libretto). In caso contrario, sono cazzi. Questo è anche spiegato su una famosa circolare ministeriale:

http://www.motorimania.net/omologazioni/Scarichi.htm

Verita o leggenda?

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 7 maggio 2007, 11:38

Certo! tutti gli scarichi omologati sono punzonati!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

Messaggioda robi » lunedì 7 maggio 2007, 12:45

confermo quanto sopra, deve essere punzonato, dotato di certificazione cartacea, dotato di db killer.
se manca una di queste tre condizioni sono volatili per diabetici :porca:
Immagine Immagine Immagine


Torna a “L'avvocato su 2 ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron