Chiarimenti su nuova direttiva su omologazione scarichi

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Messaggioda Artax80 » mercoledì 19 aprile 2006, 11:37

La penso come te....




e adesso fila subito a presentarti!!! :wink:


P.S. ....benvenuto!! :mrgreen:

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..

Messaggioda Drag8 » mercoledì 19 aprile 2006, 13:36

raga.. chiedo direttamente a chi la legge la dovrebbe applicare per vedere cosa mi rispondono..e appena ho la risposta.. ve la posto..

.. :oops: non avevo letto parte del comunicato.. io lo scarico non lo cambio un'altra volta se non per un cruccio estetico (casomai mi smettesse di piacere il mio Leovince.. ) .. punto!!

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Messaggioda Blackbaron » mercoledì 19 aprile 2006, 15:41

intruder600 ha scritto:Comunque dal punto di vista delle sanzioni, purtroppo sono sicuro che non è prevista solo una sanzione pecuniaria ma anche il ritiro della carta di circolazione con la conseguente visita di revisione.
:lol: :lol: :lol: :lol:

Purtroppo la sanzione ed il ritiro della carta di circolazione, e prevista e motivata per alterazione e/o modifica delle caratteristiche costruttive del mezzo.
:cry: :cry:
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Messaggioda Gererebellum » venerdì 21 aprile 2006, 3:24

Blackbaron ha scritto:
intruder600 ha scritto:Comunque dal punto di vista delle sanzioni, purtroppo sono sicuro che non è prevista solo una sanzione pecuniaria ma anche il ritiro della carta di circolazione con la conseguente visita di revisione.
:lol: :lol: :lol: :lol:

Purtroppo la sanzione ed il ritiro della carta di circolazione, e prevista e motivata per alterazione e/o modifica delle caratteristiche costruttive del mezzo.
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speriamo solo che ci sia qualche proroga e che nel frattempo i produttori riescano a mettere in commercio i raccordi modificati.
:wink:
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

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non è ufficiale..

Messaggioda Drag8 » venerdì 21 aprile 2006, 9:17

.. però intanto ho iniziato a chiedere in giro..
ebbene mi è stato risposto che gli sembra molto improbabile che gli scarichi già in commercio non siano + reputati omologati e diventino fuorilegge.. oddio siamo in italia, però sarebbe veramente una cosa fuori dal mondo .. cmq aspettiamo una risposta + ufficiale.. e nel mentre .. mandiamo a cacare tutti i produttori che ci fanno sto casino!
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Messaggioda intruder600 » sabato 22 aprile 2006, 16:11

L'omologazione del terminale after-market e inerente alle emissioni sonore, il problema sta nel fatto che montando questi terminali, si va ad eliminare il catalizzatore, quindi in teoria dovresti avere la moto che si rientra nei parametri delle emissioni sonore ma non in quelli dell'inquinamento :cry: :cry: :cry: . Problema che non si porranno quelli che posseggono una moto non catalizzata.

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ma dove....

Messaggioda solohornet » domenica 23 aprile 2006, 10:43

ma dove sta il problema? Leggendo la lettera all'inizio si capisce chiaramente che per chi posside uno scarico non catalizzato non avrà nessun obbligo, al ma x qualche restrizione nei casi di ciscolazione vietata nelle zone a traffico controllato!! Secondo voi ora gli sbirri ritireranno un libretto a 9 motociclisti su 10? Dai è impossibile. La stessa legge (più o meno) è stata fatta per le auto, ma non mi pare che le auto nn catalizzate che ancora oggi vanno in giro siano state tutte rottamate :D .
Dai non fasciamoci la testa prima di averla rotta :wink:
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Messaggioda rallysta » lunedì 24 aprile 2006, 17:58

intruder600 ha scritto:L'omologazione del terminale after-market e inerente alle emissioni sonore, il problema sta nel fatto che montando questi terminali, si va ad eliminare il catalizzatore, quindi in teoria dovresti avere la moto che si rientra nei parametri delle emissioni sonore ma non in quelli dell'inquinamento :cry: :cry: :cry: . Problema che non si porranno quelli che posseggono una moto non catalizzata.


direi che il discorso è tutto racchiuso qua... beati quelli che credendosi sfortunati posseggono una hornet pre 2003 senza catalizzatore... potranno inquinare beati e dormire sonni tranquilli...

:lol: :wink:

sapete che con la vespa d'epoca sputaolio e inquinantissima posso entrare nel centro storico!?

:lol:
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Messaggioda Blackbaron » lunedì 24 aprile 2006, 18:50

rallysta ha scritto:
intruder600 ha scritto:L'omologazione del terminale after-market e inerente alle emissioni sonore, il problema sta nel fatto che montando questi terminali, si va ad eliminare il catalizzatore, quindi in teoria dovresti avere la moto che si rientra nei parametri delle emissioni sonore ma non in quelli dell'inquinamento :cry: :cry: :cry: . Problema che non si porranno quelli che posseggono una moto non catalizzata.


direi che il discorso è tutto racchiuso qua... beati quelli che credendosi sfortunati posseggono una hornet pre 2003 senza catalizzatore... potranno inquinare beati e dormire sonni tranquilli...

:lol: :wink:

sapete che con la vespa d'epoca sputaolio e inquinantissima posso entrare nel centro storico!?

:lol:

Del resto era molto strano se non fosse stato così!!!
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Messaggioda solohornet » lunedì 24 aprile 2006, 19:14

a me risulta tutt'altro, non ci sarà nessun obbligo per nessuno e sarà tutta una baggianata italiana :D

lamps!!
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Messaggioda intruder600 » martedì 25 aprile 2006, 10:05

premettendo che qua nessuno si sta fasciando la testa prima di averla rotta, dato che sono del parere che prima di rompersi la testa e meglio utilizzare un bel casco evitando ulteriori conseguenze, il fatto delle macchine non catalizzate che possono circolare e logico, infatti deve essere chiaro che questo è possibile inquanto le stesse sono state a suo tempo omologate con quelle caratteristiche costruttive. Prova ad entrare in centri storici con restrizioni alla circolazione con soli mezzi catalizzati, con l'auto, ti raccomando però di portarti anche le bende. Capisco che l'applicazione della legge non è così fiscale in tutte le città pero se si deve analizzare un problema non si possono dare considerazioni qualunquiste. Se tu hai degli elementi per ritenere opportuno che il tutto sarà una cosa all'italiana facceli sapere che saremo tutti più contenti.

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Messaggioda solohornet » martedì 25 aprile 2006, 10:27

io sentendo chi costruisce gli scarichi e leggendo la lettera della Leo, ho capito che non dovrebbero esserci obblighi per chi ha già uno scarico after-market. io ho detto che razionalmente sarà impossibile applicare la legge a ritroso, vorrebbe dire ritirare il libretto ai 3/4 dei motociclisti italiani. anche in germania è uscita la stessa legge, sai come fanno? chi vuole circolare con un mezzo non catalitico paga una tassa di 40-50 euro una volta all'anno...
non è che ti devi arrabbiare con me, ognuno la può pensare come crede, poi magari il 18 maggio esco in moto, mi fermano e mi ritirano il libretto.....
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Messaggioda solohornet » martedì 25 aprile 2006, 10:31

intruder600 ha scritto:premettendo che qua nessuno si sta fasciando la testa prima di averla rotta, dato che sono del parere che prima di rompersi la testa e meglio utilizzare un bel casco evitando ulteriori conseguenze, il fatto delle macchine non catalizzate che possono circolare e logico, infatti deve essere chiaro che questo è possibile inquanto le stesse sono state a suo tempo omologate con quelle caratteristiche costruttive. Prova ad entrare in centri storici con restrizioni alla circolazione con soli mezzi catalizzati, con l'auto, ti raccomando però di portarti anche le bende. Capisco che l'applicazione della legge non è così fiscale in tutte le città pero se si deve analizzare un problema non si possono dare considerazioni qualunquiste. Se tu hai degli elementi per ritenere opportuno che il tutto sarà una cosa all'italiana facceli sapere che saremo tutti più contenti.


se leggessi cosa riporta la lettera forse capiresti perchè la penso così....

"Per prima cosa sottolineiamo che tutti coloro che hanno acquistato impianti di scarico omologati fino ad oggi sono assolutamente in regola e lo saranno anche dopo il 18 Maggio 2006.

Le omologazioni europee, che attualmente accompagnano i nostri prodotti, sono state regolarmente rilasciate dai vari Ministeri dei Trasporti nazionali e riconosciute da tutti i paesi della Comunità Europea, come tali sono incontestabili. Queste omologazioni sono conformi al capitolo 9 della normativa originaria 97/24/CE, ossia al capitolo relativo al rumore, ma non al capitolo 5, relativo alle emissioni, perché, come spiegato in precedenza, non era possibile per i vari ministeri rilasciare questo tipo di conformità ad un produttore after-market.
La nuova direttiva 2005/24/CE, che sostituisce la precedente, in funzione di quanto spiegato sopra, non è retroattiva nel senso che permette a tutti coloro che sono in possesso di una marmitta after-market non catalizzata di adeguarsi alle nuove regole, ma non obbliga nessuno, permettendo a tutti di continuare a circolare liberamente anche dopo il 18 Maggio prossimo."
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Messaggioda intruder600 » martedì 25 aprile 2006, 12:30

forse non mi sarò spiegato bene, nessuno mette in dubbio che il nostro scarico e regolarmente omologato e che quindi ci si puo circolare, il problema, a mio avviso, sta nel fatto che le moto omologate con impianto catalizzato non saranno in regola dal punto di vista delle emissioni per l'inquinamento, ed in particolar modo nelle zone ove e prevista la circolazione ai soli mezzi catalizzati, dato che asportando il catalizzatore per montare uno scarico after-market non fai altro che alterare le caratteristiche costruttive e funzionali del veicolo vedasi art. 71 comma 1° e 6° c.d.s. il quale recita testualmente :
Circolava alla guida del veicolo non conforme alle prescrizioni stabilite nel regolamento relative a: (le caratteristiche costruttive e funzionali soggette ad accertamento riguardano: masse, dimensioni e allestimenti ; prestazioni, sicurezza attiva, sicurezza passiva, protezione ambientale, disposizioni fiscali, requisiti per veicoli particolari. Vi rientrano tra l'altro , tubi di scarico e emissioni inquinanti. L'inefficienza e l'alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali sono punite ai sensi dell'art. 79 comma 1° e °4 c.d.s. il quale prevede che qualora si accertino emissioni inquinanti superiori ai limiti e dovute ad alterazioni od inefficienza dei dispositivi si prevede una sanzione amministrativa più il ritiro della carta di circolazione con la conseguente visita e prova di revisione del mezzo ai sensi dll'art. 80/14° c.d.s.
Del resto se leggi nella loro lettera dove dicono di rimontare lo scarico originale per sottoporre il mezzo alla visita di revisione, si può comprendere che in regola non lo si è tanto. Con questo spero di essermi chiarito.

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Messaggioda solohornet » martedì 25 aprile 2006, 13:31

ascolta, quante zone a traffico controllato ci sono? bene, lì tu con la moto non ci vai e hai risolto il problema!! dalle mie parti non è che ci siano molte strade in cui possono transitare solo veicoli catalizzati. anzi, a menoria non me ne viene in mente neanche uno. ogni tanto quando fanno il blocco del traffico possono circolare solo biciclette, veicoli elettrici e veicoli euro4, ovvero tu con la tua hornet euro2 catalizzata te ne stai a casa lo stesso.quindi ti chiedo: cosa cambia rispetto ad ora? nulla in sostanza.
per quanto riguarda la revisione non è che ci voleva questa legge per capire che bisogna rimontare lo scarico originale per farla......

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