Dibattito: Rossi Campione o semplice Gastone?

Il mondo delle corse.

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Dibattito: Rossi Campione o semplice Gastone?

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 25 luglio 2007, 9:17

In questi ultimi giorni, tra colleghi, si è acceso questo dibattito: ma Rossi è veramente "il Fenomeno" oppure ha avuto la fortuna, in questi anni, di imbattersi in una concorrenza piuttosto scarsa?

Quando si vince, si vince... e su questo non ci piove, ma l'arrivo di uno scatenato ragazzino, per molti ha ridimensionato le gesta di questo grande campione italiano. E se sulla sua strada avesse trovato un Mick Doohan o un Kenny Roberts, sarebbe riuscito a fare comunque quello che ha fatto?
Raffronti tra campioni in epoche diverse è forse impossibile farne - anche perché un campione è uno sportivo che si trova nel posto giusto al momento giusto - ma l'idea che la concorrenza non sia stata proprio all'altezza, non è in fondo una bestemmia, viste le sorti di piloti come Biaggi, Gibernau ed Hayden.

A voi la parola. Abbiamo un mese prima della prossima gara. Hai voglia di dibattere ;)

Avatar utente
JGM76
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 807
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:35
Moto: Honda Hornet 600 HRC
Località: Miraflower Beach
Contatta:

Messaggioda JGM76 » mercoledì 25 luglio 2007, 11:16

il mio pensiero!

ma non scherziamo ... Rossi è stato e lo è ancora un fenomeno!
Basta pensare alla gara di Assen ... chi avrebbe fatto una rimonta del genere?

Il problema di quest'anno è sicuramente un fattore anche psicologico, troppi gli errori, ma sopratutto la differenza tra le Bridgestone e le Michelin!

Stoner è si un gran manico, non ha sbagliato una curva quest'anno, ma da qui a far passare Rossi per gastone, mi pare un'esagerazione.

L'hanno scorso ha fatto una rimonta strepitosa per la rincorsa al titolo, si, ha sbagliato all'ultima gara, ma riprendersi quei 51 punti non è da tutti, è da FENOMENO!
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4022
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:31
Località: Prato Moto:Garelli variatore Malossi
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » mercoledì 25 luglio 2007, 12:31

dico la mia.

Credo che Valentino sia un campione e fenomeno del motociclismo contemporaneo.
Valentino è "diventato" Valentino proprio per le sue qualità di motociclista (non di meno per le qualità di calamita mediatica...) e persona che con i motori riesce a fare quello che vuole...le 2 o 4 ruote sono un estensione dei suoi arti. Valentino fin da giovanissimo dimostra il suo talento .. ad 11 anni debutta in "Sport production" nella categoria 125.... e poi la storia è in ascesa fino ad oggi.
Un campione in assoluto, ottimo collaudatore e di ineguagliabili doti tecniche.

Non credo che abbia trovato una concorrenza scarsa, ma bensì perchè il livello imposto dal campione italiano è talmente alto da creare un bel divario con il resto della truppa.


Stoner è in gran forma in questo mondiale...il suo è un momento d'oro ed ha preso l'onda favorevole. Non sbaglia, apre a manetta e grazie al team e alla BridgstoneNessun altro ha capito ed "educato" la Ducati ad andare tra le curve delle piste del motomondiale. Pero'..se vogliamo fare un accostamento al campione italiano...alla sua età aveva gia' fatto grandi cose. :)
Spero per Duacti e per a MotoGp, che non si tratti di una stella cometa....


:bene:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Messaggioda cabracabra » mercoledì 25 luglio 2007, 12:58

La questione non si pone nemmeno per me, c'è poco da discutere, Stoner ha vinto qualche gara, Valentino qualche mondiale, non mi sembra proprio la stessa cosa...

Il raffronto con i piloti del passato è improponibile perchè con il passare degli anni sono cambiate le moto e le condizioni tecniche a contorno.

Stoner rimane comunque un grandissimo pilota, quando fra tanti anni avrà vinto gli stessi mondiali di Valentino (magari anche di più) potremmo dire che nel lontano 2007 è iniziata l'era Stoner, per ora è un pò presto, basta vedere la fine del campione del mondo in carica...
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 25 luglio 2007, 15:38

Non tengo per Rossi... Spesso non mi è neanche troppo simpatico...
Ma è un fenomeno e lo ha dimostrato più volte e continua a dimostrarlo.

Non esiste questa discussione per me!

Un conto è fare il confronto di come va un'annata, ci stà che uno possa essere più in forma o meno, che ka moto sia o meno competiticva e che le gomme che al giorno d'oggi contribuiscono al 90% di una gara non siano sempre competitive al marchio opposto... Un'altro è parlare della stoffa di una persona...

Rossi è un fenomeno, lo ha dimostrato in tutti questi anni e nonostante la fatica che fa nella situazione attuale (mettiamoci pure forma fisica+moto+gomme) continua a dimostrarlo.

Il solo fatto che ogni anno ci sia un rivale diverso e lui sia sempre l'elemento da confrontare la dice lunga!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:51
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Località: Terremotor, fisso
Contatta:

Messaggioda Ginopilotino » mercoledì 25 luglio 2007, 16:11

LukeFrx ha scritto:Non credo che abbia trovato una concorrenza scarsa, ma bensì perchè il livello imposto dal campione italiano è talmente alto da creare un bel divario con il resto della truppa.


:bene: :bene:
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » mercoledì 25 luglio 2007, 16:33

la "fortuna" di Vale se vogliamo è di aver corso fin qui in un regime di semi-monogomma, ora che le gomme fanno la differenza e ne fanno tanta, non ci può far nemmeno lui nulla.

Riassumendo: è un fenomeno che fa la differenza fino a pochi decimi di moto ma sulle gomme non ce la fa, credo che ci stia, tutti noi sappiamo quanto conti una gomma "buona" ;)
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Fixxer
Palo
Palo
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 9:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Fixxer » giovedì 26 luglio 2007, 9:44

rallysta ha scritto:Non tengo per Rossi... Spesso non mi è neanche troppo simpatico...
Ma è un fenomeno e lo ha dimostrato più volte e continua a dimostrarlo.

Non esiste questa discussione per me!

Un conto è fare il confronto di come va un'annata, ci stà che uno possa essere più in forma o meno, che ka moto sia o meno competiticva e che le gomme che al giorno d'oggi contribuiscono al 90% di una gara non siano sempre competitive al marchio opposto... Un'altro è parlare della stoffa di una persona...

Rossi è un fenomeno, lo ha dimostrato in tutti questi anni e nonostante la fatica che fa nella situazione attuale (mettiamoci pure forma fisica+moto+gomme) continua a dimostrarlo.

Il solo fatto che ogni anno ci sia un rivale diverso e lui sia sempre l'elemento da confrontare la dice lunga!

;)


Come non quotare in tutto!! :bene:
Grande casa è come donna grassa....difficile trovare strada

Avatar utente
andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2115
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 17:15
Località: ROMA

Messaggioda andywind » giovedì 26 luglio 2007, 21:28

rossi è un fenomeno. punto.

solo nn mi piace per niente che la questione gomme salta fuori solo quando è lui ad averne non buone...

per come la vedo io è un fattore (importatissimo) che bisogna accettare, come la ducati accettò le michelin fabbricate su misura per yamaha (i francesi dissero pure che avrebbero fabbricato gomme ad hoc da 17 pollici per la ducati ma non lo fecero), come accettò le che le bridgestone acquisissero una competitività degna della desmosedici che è sempre stata una signora moto...e forse è il primo anno che ha gomme performanti con una certa continuità...
ImmagineImmaginen.8

Avatar utente
andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2115
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 17:15
Località: ROMA

Messaggioda andywind » giovedì 26 luglio 2007, 21:31

c'è un particolare che fa uscire stoner dal gruppo di rivali di rossi... nessuno degli altri ha mai vinto 6 gare su 11 in un anno...

il ragazzo ha manico... come la porta lui quella moto non la porta nessuno...
se non ci fosse stato stoner, staremmo li a parlare che la ducati è una moto discreta e che ha il suo limite nel telaio a traliccio, ecc..
ImmagineImmaginen.8

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Messaggioda tabauro » venerdì 27 luglio 2007, 9:55

andywind ha scritto:c'è un particolare che fa uscire stoner dal gruppo di rivali di rossi... nessuno degli altri ha mai vinto 6 gare su 11 in un anno...

il ragazzo ha manico... come la porta lui quella moto non la porta nessuno...
se non ci fosse stato stoner, staremmo li a parlare che la ducati è una moto discreta e che ha il suo limite nel telaio a traliccio, ecc..


sono d'accordo, con la honda bene ho male vanno forte tutti... con la ducati ci devi proprio andare d'accordo! ;)
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
Pichetta
Amanda
Amanda
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 20:48

Messaggioda Pichetta » venerdì 27 luglio 2007, 13:37

andywind ha scritto:c'è un particolare che fa uscire stoner dal gruppo di rivali di rossi... nessuno degli altri ha mai vinto 6 gare su 11 in un anno...

il ragazzo ha manico... come la porta lui quella moto non la porta nessuno...
se non ci fosse stato stoner, staremmo li a parlare che la ducati è una moto discreta e che ha il suo limite nel telaio a traliccio, ecc..


Sono daccordissimo, basti vedere la differenza tra i due piloti Ducati, tra l'altro capirossi dovrebbe essere avvantaggiato dal fatto di far parte della ducati ormai da qualche anno.
Trovo le cronache di Meda, che apprezzavo molto,scadute ai limiti del ridicolo,non parlando d'altro se non di gomme,ma solo quando danno la paga a Rossi,altrimenti l'argomento è irrilevante e gridare Bridgestoner c'è, con la morte nel cuore,alla fine della gara di laguna seca,mi è sembrata una grande mancanza di rispetto,per una casa motociclistica italiana che ha sfornato una grande moto,per dei meccanici che lavorano alla grande e per un pilota che già lo scorso anno aveva dimostrato di saperci fare davvero.
Cia. ;)
Ero matto prima che non ero matto, o so' matto adesso che so' matto?

Avatar utente
Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:51
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Località: Terremotor, fisso
Contatta:

Messaggioda Ginopilotino » venerdì 27 luglio 2007, 14:59

Pichetta ha scritto:Trovo le cronache di Meda, che apprezzavo molto,scadute ai limiti del ridicolo,non parlando d'altro se non di gomme,ma solo quando danno la paga a Rossi,altrimenti l'argomento è irrilevante e gridare Bridgestoner c'è, con la morte nel cuore,alla fine della gara di laguna seca,mi è sembrata una grande mancanza di rispetto,per una casa motociclistica italiana che ha sfornato una grande moto,per dei meccanici che lavorano alla grande e per un pilota che già lo scorso anno aveva dimostrato di saperci fare davvero.
Cia. ;)


:bene: in toto, Meda è penoso :sbocco:

Lo sport non sa neanche dove stia di casa
ImmagineImmagine Immagine

Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Avatar utente
andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2115
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 17:15
Località: ROMA

Messaggioda andywind » venerdì 27 luglio 2007, 17:32

Pichetta ha scritto:
andywind ha scritto:c'è un particolare che fa uscire stoner dal gruppo di rivali di rossi... nessuno degli altri ha mai vinto 6 gare su 11 in un anno...

il ragazzo ha manico... come la porta lui quella moto non la porta nessuno...
se non ci fosse stato stoner, staremmo li a parlare che la ducati è una moto discreta e che ha il suo limite nel telaio a traliccio, ecc..


Sono daccordissimo, basti vedere la differenza tra i due piloti Ducati, tra l'altro capirossi dovrebbe essere avvantaggiato dal fatto di far parte della ducati ormai da qualche anno.
Trovo le cronache di Meda, che apprezzavo molto,scadute ai limiti del ridicolo,non parlando d'altro se non di gomme,ma solo quando danno la paga a Rossi,altrimenti l'argomento è irrilevante e gridare Bridgestoner c'è, con la morte nel cuore,alla fine della gara di laguna seca,mi è sembrata una grande mancanza di rispetto,per una casa motociclistica italiana che ha sfornato una grande moto,per dei meccanici che lavorano alla grande e per un pilota che già lo scorso anno aveva dimostrato di saperci fare davvero.
Cia. ;)


esatto, basta che rossi cada (sachsenring) o sia indietro (laguna seca) e l'enfasi decade con rossi...

:porca:
ImmagineImmaginen.8

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Messaggioda Fili_speed » venerdì 3 agosto 2007, 9:20

http://www.motogp.com/it/motogp/motogp_news.htm?menu=news
dopo Lorenzo anche Toseland in yamaha.
che dire, in yamaha stanno facendo le cose in grande e puntano sui giovani per il futuro.
Immagine


Torna a “MotoGP, SBK, SS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti